Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 1 luglio 2020

Deutschland, Deutschland über alles

Oh, allora questo mostr... questa donna mi sta cominciando parecchio a garbare, lo sapete? A voi no? Ma l'avete sentita l'intervista rilasciata nei giorni scorsi a una serie di testate internazionali?


Roba grossa.
Vi ricordate l'articolo wiatuttiano sulla (potenzialmente) esplosiva sentenza della Corte Costituzionale tedesca in merito all'abuso - secondo la sua interpretazione - della BCE in ottica di quantitative easing? Bene, niente in confronto alle affermazioni della Merkel. La quale, a domanda ("Il sistema giuridico europeo non dovrebbe in definitiva avere più peso di quelli nazionali in linea di principio?"), risponde: "Senza dubbio, il diritto europeo ha la precedenza sul diritto nazionale, ma non sappiamo dove inizia e finisce il regno del diritto europeo. L’essenza dell’Unione Europea sta negli Stati membri che trasferiscono poteri. Nella terra di confine tra le sfere di giurisdizione del diritto nazionale ed europeo, può verificarsi attrito se il livello europeo definisce i suoi limiti in modo più ampio rispetto, ad esempio, al Parlamento tedesco. Questo è ciò che stiamo vedendo nel caso della BCE. Se la Corte costituzionale [tedesca] rileva che è stato superato un confine, si rivolge alla Corte di giustizia europea e richiede una revisione. Fino ad ora, tutti i disaccordi sono stati risolti. Ora abbiamo un conflitto. Questa è la natura della bestia, poiché uno Stato nazionale sarà sempre in grado di rivendicare poteri particolari a meno che tutti i poteri non vengano trasferiti alle istituzioni europee, il che sicuramente non accadrà".
Traduciamo per punti:
1) La Germania sta semplicemente tutelando i propri interessi nazionali sulla base dei principi previsti dalla propria Costituzione.
2) L'Unione Europea non può essere basata, stante la sua conformazione giuridica, su alcun principio solidaristico.
3) La collaborazione tra Stati è mossa da un interesse puramente nazionale (io collaboro nella misura in cui mi è utile).
4) All’interno di un apparato burocratico per definizione conflittuale non può che prevalere la posizione del più forte (quella della Germania, guarda caso).
5) La Corte Costituzionale tedesca ha ragione.
6) Ciaone ad un'Europa federale (probabilmente il sogno dei primi pensatori dell'Unione ed il miraggio di tanti nostri convinti europeisti).
Mah, a me pare che il messaggio sia chiaro: io dentro a questa UE ci sto fino a quando mi conviene e visto che ora probabilmente per salvare il carrozzone ci rimetto, se mi fate girare i coglioni prendo e mi levo da tre passi.
Oh, magari fosse così! Per questo Wiatutti tifa questo mostr... questa donna.
Forza Germania, forza Merkel. Se potete, venite a colonizzarci.

10 commenti:

  1. Silenzio, parla Angela. Ecco la vera bomba dell'intervista alla Merkel: fa sua la sentenza di Karlsruhe http://www.atlanticoquotidiano.it/quotidiano/silenzio-parla-angela-ecco-la-vera-bomba-dellintervista-alla-merkel-fa-sua-la-sentenza-di-karlsruhe/

    Atlantico è un quotidiano online e una newsletter di analisi e approfondimenti su politica, economia e affari internazionali: con un rigoroso approccio occidentale e pro-mercato.
    La direzione editoriale è di Federico Punzi e Daniele Capezzone.
    L’editore è Francesco Giubilei.

    Minchia come sei messo Almuta, appiattito sull’interpretazione di Capezzone (terzo posto su google digitando intervista Merkel).
    “Rigoroso approccio pro mercato”...sigh (o sieg?).
    A.B.
    ps ora scatenate l’inferno (se non ci fossi io le salsicce dei nebrodi avrebbero lo stesso sapore di un brodino vegetale per gastro-resecati)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari è Capezzone appiattito su di me... Evidentemente anche i neo-liberal stanno (finalmente) capendo cosa può succedere. Al-Mutanabbi

      Elimina
    2. Leggiti il curriculum dell’editore...da brividi...mamma mia...

      Elimina
    3. Scatenate l'inferno???
      E su cosa dunque?
      Magari, se invece di bacchettare citando, ci dai una TUA lettura riguardo alla Merkel, la Germania e l'analisi fatta da Almuta... allora si che potremmo scatenare un utile inferno; ma finché ti limiti dissentire senza esprimere né ragioni né opinioni... che si fa, si scatena la guerra per sport? Giusto per il gusto di farlo?

      Elimina
    4. Beh, io lo sto dicendo da mesi...Ma evidentemente le argomentazioni non ci sono. Al-Mutanabbi

      Elimina
    5. Ragazzi, ma scherzate? Quindi sarebbero mesi che polemizzo senza argomentare. Non ho mai detto quali sarebbero le mie aspirazioni e perché non mi piace la deriva sovranista che comunque in qualche modo trascina anche voi. Nel caso specifico cosa dovrei dire? Fai quasi tenerezza, la Cancelliera tedesca, per giunta democristiana, rilascia un’intervista alla stampa internazionale, e lo scoop per te e per un’accozzaglia di missini ripuliti è che non apra uno scontro istituzionale con la propria corte costituzionale per difendere il progetto europeo. Effettivamente è strano che tiri un colpo al cerchio ed uno alla botte, è strano che una democristiana faccia la democristiana. Invece è normale che un comunista e il professor francesco giubilei, classe ‘92, docente all’università Giustino Fortunato di Benevento (!!), autore di volumi fondamentali come “il conservatore del futuro”, “storia della cultura di destra” ed “europa sovranista”, la pensino esattamente allo stesso modo. Che vi devo dire, sono vecchio, cerco di difendere la bandiera ormai scolorita del progressismo liberal, le cose che mi piacevano da giovane. Le vostre elucubrazioni non è che non mi piacciono, è proprio che non le capisco. Voi guardate avanti, come quei pionieri che nel ventesimo secolo coniugarono il socialismo ed il nazionalismo. Vedremo con quali risultati.
      “La mia ambizione è questa: rendere forte, prosperoso, grande, libero, il popolo italiano”.
      Stateve buono guagliò...

      Elimina
    6. Ok... ma quindi, nello specifico? A parte il Giubilei (???)... Cioè, un commento nel merito di quanto detto dalla Merkel, al di là della sua democristianità? Al-Mutanabbi che fa tenerezza.

      Elimina
  2. Petrolio, gas e vigne sono i miei 3 pilastri. Se la richiesta non è fuori mercato arrivo. Amichevole col Gimnasia La Plata garantita.

    Forza Alejandro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si...come no!!arrivi a fa che??a fa divertì 3 bambini e 10 pensionati??ciao,caro.pensa ad altro,dai.qui è GAME OVER da tempo.

      Elimina
  3. https://edicola.ilfoglio.it/ilfoglio/pageflip/swipe/weekend/20200704weekend#/5/
    https://twitter.com/ilfoglio_it/status/1279656467679842304?s=20

    Il mondo è bello perché è vario...

    RispondiElimina