Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 12 settembre 2019

Ma come siamo messi?

Metà agosto. E mentre tutto il mondo fatto di noi gente normale passa qualche giorno di vacanza in santa pace, inizia lo show...

Che qualcosa stava per succedere lo si era intuito, negli ultimi mesi. Una battuta, un vaffanculo, una discussione, uno sclero. Ormai da qualche tempo le due anime del governo giallo-verde non procedevano più di pari passo. Poi le elezioni europee. Poi la nomina della rettiliana alla UE. Poi la TAV. Poi chissà cos'altro.
Salvini inizia a gnudarsi ed a bere mojiti. Conte si incupisce. Di Maio si stizzisce. Alla fine è crisi, con una premessa: si andrà presto alle elezioni. Ok, dipende... I pieni poteri richiesti da Salvini difatti non presuppongono ancora che comandi lui in toto il baccellaio, così che il pallino torna nelle mani di Mattazombie, del M5S e del PD. Ovvero di tre entità morte, seppellite, trapassate. Lo gnudo Salvini, tutto d'un colpo, le fa riemergere dal sottosuolo, donando loro vigore e potere.
Io, al tempo della crisi, sono già in ferie; ed in una posizione, già acquisita da mesi, in cui spero che muoiano tutti. Per cui, lì per lì questa roba non la seguo molto (mi fa anche un po' schifo la nudità salviniana, ammetto). Ma poi una sera ci ragiono a mente fredda e mi chiedo come il leader della Lega possa aver partorito questa decisione. Cioè, esiste una Costituzione che permette a chi di dovere (vedi sopra) tranquillamente di verificare se esista la possibilità di altra aggregazione governativa; e potenzialmente i numeri, fra M5S, PD & accoliti, ci sono! Trasecolo ed inizio a fare ragionamenti complottisti, presupponendo che Salvini possa aver ponzato questa alzata d'ingegno per pretendere ancora più spazio in seno al governo. Fino alla enorme cartata di merda di Conte in Senato, che chiude definitivamente i giuochi. Scene che io mi godo beatamente sotto l'ombrellone, con un vicino napoletano (non leghista) che occhieggia il mio iPad: "Ha fatt bene Cont, 'stu omm' e merd e Salvini". Ma come si fa? Come si fa a scommettere tutto su un piatto in cui si è giuocato le proprie intere fiches senza avere una minima garanzia del risultato acquisito?
E vabbuò, la palla passa in mano ai pentastellati. I quali, in un atteggiamento "sorprendente" - visto come si sono sempre presentati - dimostrano di poter mandare in culo in un nanosecondo la loro (minima) storia di movimento antisistema, i propri elettori, le liti pesantissime con coloro i quali ad oggi scelgono di appoggiarsi (Mattarella, Renzi, Boschi, ecc). Ok, mi si obietterà che questo atteggiamento non rappresenta che l'apice di un ringambamento già messo in pratica dall'ingresso massiccio in Parlamento. Vero. Tuttavia qui siamo al netto contrario delle basi sulle quali si nasce. Capisco che un movimento si deve, appunto, muovere. Ma dei limiti ci devono pur essere. Qui siamo al delirio, per cui al governo vanno due forze che si sono odiate, calunniate, denunciate, sputazzate fino a qualche settimana fa. Ma vi pare normale tutto ciò, pur nella fortissima anomalia in cui vive da anni il nostro sistema politico e partitico? Si completa anche lo svelamento del M5S come partito fortemente europeista ed atlantista, l'esatto contrario della retorica di quando era movimento (ricordate l'idea del referendum da lanciare per restare o no dentro la UE?). Dentro ad un governo che si preannuncia iper-prono alle istanze dei rettili della UE, appoggiato da grande finanza e banche (vedi spread calato paurosamente... ridicoli!), insieme ai Ministri PDini schiavi di quei poteri forti che il M5S aveva sempre detto di voler perlomeno fronteggiare. E vabbuò, io è dall'inizio che lo dico, cioè che il M5S lo si doveva valutare dopo un po' di anni dalla propria nascita. Oggi il percorso di studio è già finito: il M5S è come gli altri (se non peggio, proprio per aver ingannato milioni di persone che lo avevano votato per non avere più fra i coglioni i mostri che hanno devastato tutto), a parte il fatto che non ha iniziato a rubare tutto ciò che capita a tiro (e non è comunque poco).
E quindi finiamo con il PD. Partito morto, finito, lacerato da faide interne, al collasso. Ed invece... Invece ora, per la storia di cui sopra, il PD riè al governo per l'ennesima volta, come se niente fosse. Lo so: si può fare. Lo permette una legge elettorale bizantina ed una Costituzione vigente, che proprio il PD voleva cambiare. Ma anche qui, ragioniamo su quanto avvenuto. Zingaretti, pur di non andare a votare, si è dovuto inchinare davanti a Di Maio, strisciare e genuflettersi di fronte al duro diktat del povero bibbitaro del San Paolo. Idem la Boschi. Idem Renzi, ridicolizzato per anni da Grillo & compagni. Addirittura si è atteso, in casa PD, il risultato del referendum oligarchico della Piattaforma Rousseau, ovvero il Male assoluto (ed in questo probabilmente i PDini non sbagliano) del M5S, oggi invece definito "metodo democratico interno al movimento". Facce come il pongo, ma risultato raggiunto, nelle macerie da altri prodotte. Per cui, per certi versi, chapeau.
Ah, dimenticavo... anche LEU (???) ha un Ministero...
Ipotesi finali. Ci sta che si prenda in culo noi, gente normale. Ci sta che tutto quanto sopra sia solo un teatrino, fatto da burattini che rispondono ad altri burattini che stanno più in alto. Ci sta che tutto ciò che noi cataloghiamo come "clamorosi errori" siano atti programmati e ponderati. Ci sta che, come in un grande evento di wrestling, gli attori impersonino tipologie che il pubblico (votante) vuol vedere: il sovranista, l'europeista, il rivoluzionario. Ci sta che ci sia ancora moltissimo da mangiare. Ci sta che la mangiatoia sia un pochino più ristretta e che quindi si sgomiti di più.
In ogni caso, andate tutti a pigliavvelo in culo.



"Ci troviamo dinanzi al paradosso per cui, nonostante l'urlo di protesta che gli italiani hanno lanciato il 4 marzo 2018, siamo guidati oggi da un governo benedetto da Bruxelles, con dentro uomini di Bruxelles, che fa contenti tutti, ma proprio tutti, tranne che gli italiani e i lavoratori di questo sfortunato paese" (Intellettuale dissidente, 05.09.2019)

11 commenti:

  1. ... la preparazione e la competenza politica non sono decisamente il mio forte... Avevo capito da tempo, però, che quelle cinque stelle degne di un albergo di lusso, in realtà,adornavano l'insegna di una bettola trasandata e che il "capitano! ooh mio capitano!!" stesse avvicinandosi sempre più pericolosamente alla zona rossa del contagiri dell'esaltazione, rischiando la grippatura del motore... Tuttavia... Alla fine penso che tutto sia molto più semplice di quello che sembra risultare dagli "intorcinamenti" cerebrali ai quali ci costringono...
    Chiedo... Ci sta? Per esempio, per dire... Che il tutto sia stato un semplice sistema per Salv(ini)arsi dal dover affrontare (per incapacità?... per confermata impossibilità di ottenimento del risultato?... boh) il problema dell'IVA a gennaio??? ... Ci sta? Può essere che, fra tutti, abbiano trovato il modo per fare come hanno sempre fatto, tutti, in questi casi? Ossia arrivare con l'acqua alla gola e puoi farsi dire come non affogare semplicemente perché NON SANNO NUOTARE!...
    Può essere?... A questa conclusione si arriva togliendo a destra e sinistra tutte le cose inutili e improbabili, secondo la teoria del rasoio di.. di?... Non mi ricordo di chi!
    E qui confermo la mia incompetenza... Saluti, grazie e perdonate l'ignoranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difatti, tale è una delle teorie (meno) complottiste di tutte. Lasciando a chi di dovere (PD+M5S) l'onere di far accollare a tutti noi la bordata prevedibilissima dell'aumento IVA (e non solo), per rifiatare e prendere il 90% alle prossime elezioni. Attenzione però. Se PD+M5S riuscissero a governare per un tot di tempo, possono metter mano a qualche legge importante (es. legge elettorale) che potrebbe ridurre l'impatto vittorioso della Lega. Sempre che - cosa cui io non credo - si stia discutendo di roba reale e non del wrestling, con i 3 attori che in accordo si spartiscono i compiti a seconda del target votante di riferimento.

      Elimina
  2. Condivido anima (già in pegno al Diavolo da decenni) cuore e mente il finale. Aggiungo che il pueblo a cui io vorrei dare the power mi avrebbe un zinzinnino rotto i cabasisi. In quanto ritiene ancora di dovere affidare la propria vita a secchi di lota come Salvini, Di Maio e Zingaretti. Pur tuttavia persisto a non stare sul pero a cantare e mi insudicio con mondo reale e Pap. È l'ultima chance che mi dò, prima di passare al lato oscuro della forza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Su tutto l'ombra del lato oscuro è calata. Cominciata la guerra dei cloni è".

      Elimina
  3. Perché la mattina ci svegliamo alle 5.30 invece che ronfare fino a mezzogiorno per poi andare in mutande a giocare a biliardo o a guardare le chiappe delle straniere che passano per il corso? Perché lavoriamo come schiavi, oltre il limite della nausea invece di andarci a fare una nuotata dopo un paio d’ore? Perché diamo allo stato il 50% di quanto guadagniamo e nonostante le criptoincazzature che la cosa comporta alla fine inghiottiamo il rospo? Perché tutte le sere torniamo a dormire sempre nel solito letto, sempre con la stessa persona invece di acchiapparne una ogni giorno diversa? Perché nonostante le minchiate che sparano di volta in volta Salvini, Di Maio, la Meloni o Dibba alla fine l’Italia si piega sempre al volere dell’Europa (che poi non è un corpo estraneo, siamo noi ad esserne parte)? La risposta è sempre la stessa, nella vita non si può fare come cazzo ci pare. La vita sociale comporta delle regole necessarie per convivere civilmente e sopravvivere in pace e benessere (parlo di salute, alimentazione, cura degli affetti e non ricchezza). Questo vale per gli individui così come per gli stati. Basta valutare le alternative: Russia, Argentina, Turchia?
    Rivoluzioni, sovranismi, stronzate...
    AB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parte che ciò che delinei è una vita che non è di tutti, a parte che questa Europa è un corpo estraneo proprio perché ci contiene, a parte che non si capisce perché la citazione dei tre stati, a parte che (ad esempio) in Turchia proprio male male non si campa, a parte che non capisco il rimando alle regole di civile convivenza (lo sappiamo dai...), hai ragione: w i liberal.

      Elimina
    2. Adesso nel club abbiamo accolto con gaudio e ilarità i mitici cinquestelle. Aspettiamo con ansia altre giravolte di saltimbanchi nuovi o parecchio usati; quelli che prima le sparano a raffica e poi ringambano, accontentandosi di fare la faccia cattiva a quelli che stanno peggio di noi. W i liberal!!!
      ps se per te è stato civile assistere allo spettacolo dell’ultimo anno
      pps in Turchia forse male male non si sta, ma hanno un paio di irredentismi in pancia, un dittatore, un altro paio di guerrettine al confine, un'inflazione da brividi, un tentativo di colpo di stato ogni tanto, l'integralismo islamico...fa un po' tu

      Elimina
    3. Eh, non è mica colpa mia se esistono i mitici cinquestelle, i liberal e spettacoli con fumi e leggi laser.
      Invicile è assistere a come va il mondo, non mi fermerei all'ultimo anno.
      In Itaglia abbiamo 25 o 26 irredentismi in pancia, più di un dittatore (anche potenziale), tantissime guerrettine sociali dentro ai confini, una deflazione da brividi, di tentativi di colpi di stato non ce n'è più bisogno, l'integralismo cattolico... fai un po' te

      Elimina
    4. Ma poi scusa AB, ma dove sta ora il problema? Voi vecchi liberal del PD governerete con i fascisti del M5S... Ma meglio di così!

      Elimina
    5. oh, mi hai convinto, mi trasferisco in Turchia, al consolato russo.

      Elimina