Il canale youtube di wiatutti!

venerdì 25 maggio 2018

Un (piccolo) vulnus al Potere

Andrà come andrà, probabilmente come sempre: cioè lo prenderemo in culo noi poveri cristi e trionferà la classe politica dominante. Tuttavia, questo neonato Governo ha già contribuito a cambiare di molto lo stato dell'arte consolidato.

Insomma, di fatti in questi giorni ne sono successi. E parecchi. In antitesi con tutti coloro i quali continuavano e continuano a sostenere che le cose non sarebbero mai cambiate, che il voto di protesta sarebbe rimasto fine a se stesso, che un gruppo di ragazzotti dapprima improvvisati, poi manovrati, poi ignoranti, poi uguali a tutti gli altri non avrebbero rappresentato che una meteora fugace nella storia della politica nazionale, che un comico non sarebbe mai riuscito a spostare la mentalità dell'itagliano medio.
Tutta fuffa, come vedete, spazzata via dalla novità dell'era contemporanea, che ammette eccezioni alla regola. Tutta comunicazione a vanvera propalata da coloro i quali ragionano per vecchi schemi e non accettano una rottura di un modello, finendo per sostenere ad oltranza quello antico.
Eppure negli ultimi giorni qualcosa di importante è successo.
1. LA CADUTA DI BERLUSCONI - Essendo il Caimano appunto un rettile dalla vita infinita, ci sta benissimo che un domani il Berlusca torni a far parlare di sé, pur addormentandosi agli appuntamenti istituzionali o cascando dal palco del comizio. Ma la spallata datagli stavolta è grossa davvero. Prima dai pentastellati, che lo hanno definito da subito come impresentabile; poi dalla Lega, in un atto di vero e proprio tradimento ponderato, quando Salvini ha finalmente capito la zavorra che la mummia avrebbe per lui rappresentato. Un risultato epocale, forse una fine di un'era. Ed un po' ce ne dispiace.
2. IL FACCIA A FACCIA CONTRO LA UE - Siamo assai convinti che il Governo, per libera scelta o per coercizione, non proporrà soluzioni alternative alla gabbia europea, ma ci sono bastate tre o quattro frasi di Di Maio e soprattutto di Salvini per essere contenti. Finalmente qualcuno che si permette di replicare ai mostri lettoni, francesi, finlandesi e chi più ne ha più ne metta che, per chiaro interesse economico, aspirano a dettarci le regole entro cui dobbiamo vivere. Ripetiamo: non cambierà niente, ma almeno un po' di soddisfazione...
3. I CLAMOROSI SFORMATI DEI MEDIA ASSERVITI - Ammetto di aver passato ore liete in questi giorni a vedere, leggere o ascoltare gli sformati di "giornalisti" ampiamente ed evidentemente compromessi con il Potere, cui devono con evidenza render conto. Il nuovo Governo ha evidenziato il penoso stato della casta dei giornalisti, che hanno per giorni schiumato rabbia e gettato fango su tutto ciò che riguardasse i neo-governativi, con l'apice della diffamazione di Conte. In poche parole, ci siamo molto divertiti.
4. IL NERVOSISMO DEI MERCATI - Spread quasi a quota 200, agenzie di rating che rispuntano fuori all'improvviso, indici di Borsa in fibrillazione, dotti economisti tedeschi e francesi che giurano guerra ai gialloverdi. Suvvia, sanguisughe, rilassatevi. Il pericolo non esiste, questa gente non ce la farà mai a cambiare un mondo lanciato verso un muro, i vostri sporchi giochini potranno continuare. Però, almeno un pochino, pare che stavolta il culo vi sia frizzato...
5. LA FINE DELLA SECONDA REPUBBLICA - Termina uno dei periodo a mio avviso più tristi della storia itagliana, avviato con Berlusconi e soprattutto con il berlusconesimo, vera e propria ideologia post-moderna, spalleggiata dall'alleato silenzioso PD, sempre pronto a votare le leggi in Parlamento ed a dare man forte, alla bisogna, al Caimano nelle alternative di governo. Ma sì dai, s'era capito un po' tutti che PD e PDL erano e sono un po' un Giano bifronte, per cui il risibile risultato elettorale e finalmente l'estromissione da ogni incarico di governo erano eventi attesi. Eppure sorprendenti, vista la presa sui punti di potere che i due finti partiti hanno garantito in questi anni.
6. IL RIDIMENSIONAMENTO DELL'INTELLIGHENZIA DI SINISTRA - Che è un po' il punto che mi fa godere di più. Gente avvolta da una balla di quattrini, autoreferenziale, arrogante, impositiva ed antidemocratica, che alla luce dei fatti si è dimostrata per ciò che è, ovvero un gruppo (ahimè) ampio non produttivo, che fino in fondo ed anche oltre ci ha voluto insegnare come si sta al mondo, ci ha detto cosa fosse giusto o sbagliato, reinterpretando i classici del pensiero di sinistra in salsa liberista. Un'ultima considerazione: andate affanculo.

7 commenti:

  1. stavo preparando un tema... il Blog è SALVO!
    Non hai scritto con la cattiveria che stavo preparando io ma mi basta e mi avanza quel che hai scritto TE!
    Tanto... quel che conta... è il VAFFA AL CUBO!!!!!
    Poi?

    ...

    POI... si vedrà

    :o)

    RispondiElimina
  2. "....Siamo assai convinti che il Governo, per libera scelta o per coercizione, non proporrà soluzioni alternative alla gabbia europea...."
    ...e invece, secondo me, vi sbagliate...
    credo che l'Europa sarà cambiata dall'interno , fallirà l'impostazione oligarchico- imperialista e sarà rifondata su nuove basi.
    Capisco che sia difficile uscire da un vecchio modo di pensare, dati anche i corsi e ricorsi della storia ma , davvero, siamo all'alba di una nuova era, la luce è visibile.
    Molti eventi energetici annunciavano questo risveglio di massa, ora è sotto i nostri occhi.

    Il pensiero è creazione, se non riuscite a vedere, provate almeno ad immaginare.

    Ale JK


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo non sia a quelli come noi che manchi l'immaginazione (lo urlavamo nelle piazze già negli anni '70)... diciamo semmai che abbiamo imparato (ce lo hanno insegnato bene) a non farci ILLUSIONI.

      Personalmente continuo ad immaginare, sognare e sperare combattendo nel mio piccolo ma poi... POI... la Vita mi ha insegnato una regola molto semplice:

      FATTI! NON PAROLE!

      Ed io giudicherò sui FATTI e non sulle promesse o sugli editti di chicchessia.
      E non mi sentirò certamente meno immaginifico o volto alla luce della speranza se chi DICE poi non FA.
      Per quanto mi riguarda e come è sempre stato, se rimarrò deluso nelle mie aspettative, SEMPLICEMENTE, si ricomincia la lotta intellettuale.

      Né più né meno.

      Per me è finita l'Epoca dei GRULLI che CREDONO CIECAMENTE (quello si, un modo "antico" di pensare).

      Personalmente sono convinto di stare dalla parte della Luce tanto quanto sono convinto che il cammino è ancora molto arduo e lungo e che non bisogna mai mollare.

      Per IMMAGINARE ci si deve saper porre domande e saper mettere in discussione la REALTA' così come ci viene presentata ovvero immutabile e minacciosa.

      Per me ora è finito il TEMPO DELLE CHIACCHIERE e dell'IPNOSI COLLETTIVA!
      Attendo solo che ce lo dimostrino e poi, ma solo poi, giudicherò.

      Elimina
    2. Penso che con questa frase: "Il pensiero è creazione, se non riuscite a vedere, provate almeno ad immaginare", Ale JK volesse dire altro, ma sarà lei, se vuole, a precisare.
      Capisco e concordo totalmente su ciò che scrive Qui, non essendo noi dei dogmatici e/o comprati che non ragionano, sono pregiudizievoli, agiscono in malafede.
      Tuttavia, di qualcosa fin da ora a mio avviso va preso atto, cioè che una ipotesi di reale cambiamento sta prendendo piede. Il che non vuol dire che, qualora si seguiti, questa fase sia positiva o negativa. No, non sto dando, come vedete dagli articoli, ancora un giudizio nel merito, che andrà fatto quando qualcosa di concreto ci sarà presentato. ma rilevare che le intenzioni sono finalmente cambiate mi pare oggettivo.

      Elimina
  3. Quanto segue non c'entra niente con i.vostri alti dibattiti politici. Più terra terra, 4 squadre su 8 nei play off provengono dal girone A, nessuno scontro diretto fra loro è previsto e il Padova ha vinto la coppa Italia. Si mette male

    RispondiElimina
  4. Vista la reazione dei mercati, delle élite internazionali, gli attacchi dei media e l'alto tradimento di Mattarella ..... il governo del cambiamento, anche senza aver fatto niente di concreto, era bono davvero !!! :-)

    AJK

    RispondiElimina