Il canale youtube di wiatutti!

martedì 27 febbraio 2018

Burian & il sale di Brunooo

Burian ci ha colti alla sprovvista, diciamocelo (anche se alla zitta, se no si fan figuracce...). Lunedì mattina ci siamo svegliati e le strade erano bianchine, diciamocelo (anche se alla zitta, se no si fan figuracce...). Ed anche un filino ghiacciatine, diciamocelo (anche se alla zitta, se no si fan figuracce...). Nonostante tutto il clamoroso impegno della macchina comunale comandata da Brunoooo.

Già, è stata sfortuna, diciamocelo. Anche perché Burian è arrivato improvviso, senza quasi un avvertimento. Qui di seguito riportiamo la cronaca minuto per minuto della saga di Burian, del sale e della curcuma, seguendo le gesta eroiche di Brunoooo.

16.07.2017 - Il servizio metereologico www.disastrinaturali.it avverte che la notte del 25 febbraio 2018 su Siena si abbatterà 1 millimetro di neve.
17.07.2017 - Brunooo prende nota sul suo smartphone.
25.12.2017 - Brunooo rilegge l'appunto sul suo smartphone.
20.02.2018 - Brunooo avvia il Piano Emergenza Burian (PEB). Si fabbrica un bunker interrato in giardino, che, dopo un cunicolo di svariati chilometri, si collega direttamente al Centro Anticrisi di Palazzo Pubblico, a sua volta in contatto telepatico con Washington, sede NASA.
21.02.2018 - Armamentario di Brunooo per il bunker: n. 1 ricetrasmittente russa R-123 per stazioni mobili / n. 2 elmetti M 16 austriaci acquistati presso un mercatino dell'usato (di cui n. 1 di riserva) / n. 5 borracce per liquidi riscaldati / n. 27 pile al litio funzionanti / n. 1 radio very high frequency / n. 1800 azioni MPSI / n. 1 ritratto di Matteo Renzi / n. 1 bici elettrica / n. 1 pettorina per Ultramarathon.
22.02.2018 - Brunooo si allena serenamente per l'imminente corsa podistica Ultramarathon, mentre controlla con parata militare al seguito i potenti mezzi della macchina comunale: n. 76 camioncini con rimorchio / n. 864 apini con motore truccato / 1 trattorino completamente inutile / 1 milione di bancali di sale, utili per circa 50 anni di glaciazione antartica.
23.02.2018 / 24.02.2018 - fa caldissimo, Brunooo non si capacita. Tuttavia inneggia ad una prossima gigante, gargantuesca, immensa "salatura" (sic!).
24.02.2018 (mattina) - Brunooo, contattato da un noto dietologo, scopre che il sale fa male alla pressione, all'arteriosclerosi, ai ciclisti ed ai podisti. Decide pertanto di vendere alla Raggi (a prezzo maggiorato) quasi tutti i bancali di sale. In alternativa ordina a Biovita 800 scatoloni di curcuma e zenzero, che invece fanno parecchio bene alla salute.
24.02.2018 (sera) - Brunooo vede in una puntata dei Simpson un documentario in cui il sedicente Polo Scientifico "J. F. Kennedy" di Nairobi tratta delle conseguenze del contatto sale-asfalto. Incredibilmente, il Polo Scientifico di Nairobi (forse non espertissimo di questioni riguardanti la neve...) stravolge ogni teoria al momento acquisita, certificando lo stato di estrema corrosione del sale a contatto con il bitume, al contrario della curcuma, assolutamente non aggressiva. Brunooo rimane per un attimo perplesso, poi inizia a partorire un'ideuzza... Intanto, nella notte, in una seduta di autoipnosi, visualizza una sua roboante vittoria per distacco sull'assessore al traffico nell'imminente maratona.
25.02.2018 (mattina) - Brunooo inizia a spron battuto la Ultramarathon. Porta con sé un'ampolla di curcuma, che lascia sul proprio tragitto come Pollicino. Poi torna indietro per vedere se ha sciupato l'asfalto. Tutto ok, Brunooo esulta, anche per essere arrivato prima della Persi (anda e rianda)  Nell'euforia, delibera una ARU in casa sua fra il soggiorno e la cucina, con voto decisivo del cane.
25.02.2018 (pomeriggio) - arriva Burian, Brunooo si fa dire il risultato della Robur e commenta allegramente. Inizia a nevicare, Brunooo fa un salto nel bunker e si mette in contatto con la NASA, per capire lo stato delle precipitazioni. Attiva anche un ponte radio con altre radio clandestine, prime fra tutte Radio Londra e Radio Tirana.
25.02.2018 (sera) - Brunooo esce dal bunker con l'elmetto austriaco, pieno di fronde di cerro, ed occhiali ad infrarosso. Con una macchina appositamente dotata di gomme non termiche inizia a sbandare per tutta la città, per verificare le condizioni dell'asfalto. Si forma il ghiaccio ed iniziano i comunicati.
25.02.2018 (notte) - primo comunicato dal bunker: si descrive l'apocalisse, con una quantità indescrivibile di strade chiuse al traffico. In compenso, Brunooo salta la riga dove si dice che le scuole sarebbero rimaste chiuse ed - incredibilmente - i ragazzi si dovranno presentare in aula l'indomani.
25.02.2018 (notte fonda) - Brunooo riprende l'auto non dotata di gomme termiche e ricomincia a fare le fole. Fa tre giri in controsterzo alla rotonda dello Stellino e si fa un selfie di nascosto nell'aiuola innevata, con l'ampolla di curcuma a fianco. Secondo comunicato dal bunker: "Tutto è sotto controllo".
26.02.2018 (prima mattina) - Brunooo si alza ed in scafandro da letto riprende a fare le fole in macchina perché gli garba a bestia. D'improvviso però scopre che la curcuma non ha fatto una sega contro il ghiaccio e tenta di rimediare con il sale... che però non ha più. Acquista un bilico di acciughe spagnole sotto sale e tenta di sbiagginarle almeno nelle grandi salite. Terzo comunicato dal bunker: "Radio Tirana, l'ultimo appello è da dimenticare".
26.02.2018 - (mattina) - caos nelle strade e lastre di ghiaccio a go-go. I potenti mezzi della macchina comunale faticano a vedersi, forse perché i guidatori sono ottenebrati dall'odore intenso della curcuma. Di sale non v'è traccia. Quarto comunicato dal bunker: "Meidei, meidei".
26.02.2018 (pomeriggio) - assediato dai commenti di cittadini inferociti sui social, Brunooo contatta il proprio sciamano personale (quello che lo "cura" prima di ogni performance sportiva) per un rapido consulto. Lo sciamano propone una danza del sale... pardon... sole, per invocare il calore che possa sciogliere i ghiacci. Brunooo acconsente, a patto di dover rinunciare alle cena glorificatrice della serata, con i suoi followers di FB. Quinto comunicato dal bunker: "Non so se lo sapete, ma i soldi del Monte sono finiti".
26.02.2018 (pomeriggio) - un intenso sole si fa spazio fra le nuvole e porta via tutta la neve. Brunooo gongola, ma spacca in un gesto d'ira l'ampolla di curcuma.
26.02.2018 (sera) - Sesto comunicato dal bunker: "Come avete visto, tutto è andato nel migliore dei modi". I followers di FB lodano l'efficienza della macchina comunale ed una folla di omìni si raduna sotto casa di Brunooo, che viene portato in trionfo presso il Circolo ARCI di S. Andrea.

4 commenti:

  1. ah bellissime queste cronache carbonare...comunque speriamo che per Domenica Burian si sia levato dalle scatole perché c è da andare a votare e questa volta non ci sono scuse che tengono, neve o non neve, freddo o non freddo, si deve andare a votare in massa per garantire un futuro alle generazioni che verranno.

    RispondiElimina
  2. Concordo. Non la neve o il solleone ci dovrà dare scuse per non votare il PD, soprattutto per le generazioni successive.

    RispondiElimina
  3. Un abbraccio a Wsg. Scusate se sono fuori tema.

    RispondiElimina
  4. non so cosa stai passando Wsg ma ti faccio il mio più sincero in bocca al lupo. Settimana scorsa ho dovuto sottopormi ad un esame di colonscopia ed i giorni prima dell esame ero letteralmente terrorizzato. Poi per fortuna è andato tutto bene.
    Stai concentrato di testa, ricorda parte tutto da lì, dalla testa, piu sei forte di testa piu andra tutto bene fidati, affronta quello che devi passare con grande forza di spirito, lo so è più facile da dirsi ma se arrivi preparato psicologicamente poi vedrai che viene tutto più facile.
    Un abbraccio anche da parte mia.

    RispondiElimina