Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 9 agosto 2017

Oltre Mezzaroma

Porc... O questa??? Mah... Ma no, dai... Ma sarà una cazzata, sicuro...


Caldo. Sudore mattutino. Svaga. Pressione bassa. Caffè. Giornale al barre. Palio. Previsite. Fantini. I-pad. Twin Peaks. Guardia di finanza. Palio. Scelta al ribasso. Mezzaroma. Incendi. Siccità. Mezza... Mezzaroma???
La Guardia di Finanza sequestra 8,5 milioni di euro a Massimo Mezzaroma (allora i soldi c'erano, eh?), mentre si ravvisano le seguenti ipotesi di reato da parte della Procura della Repubblica di Siena:
1) Bancarotta fraudolenta patrimoniale mediante distrazioni di denaro.
2) Bancarotta fraudolenta mediante false comunicazioni sociali.
3) Bancarotta fraudolenta per pagamenti preferenziali.
4) Dichiarazione fraudolenta.
5) Emissione di fatture per operazioni inesistenti ed omessi versamenti di imposte.
6) Accesso abusivo al credito.
Ecco, questo è l'utimo Presidente dell'AC Siena, che ancora attende di essere mandato affanculo da parte della tifoseria bianconera... Ma andiamo avanti con la nostra narrazione.
Ci sono undici (11) indagati, i cui nomi ancora non si conoscono: speriamo fortemente che non sia coinvolta gente conosciuta, ci rimarremmo davvero molto male.
Nel mirino degli inquirenti (ma va...) il problemino della cessione del marchio della povera AC Siena ad una società creata con quello scopo ma di fatto mai operante, marchio (soprav)valutato 25 milioni di euro a fronte di un valore di circa 4/5 milioni.
A questa neonata società una banca allentò di botto un finanziamento di 22 milioni di euro... Chi sarà mai stato? Cito testualmente: "La società acquirente, neocostituita, ha attinto le disponibilità finanziarie per l’oneroso investimento dalla Banca Monte dei Paschi di Siena che a fronte della sola garanzia dello stesso marchio (sopravvalutato in 25 milioni di euro a fronte di un valore effettivo, stimato da perizia giurata, tutt’al più 4/5 milioni di euro) ha erogato alla nuova società un prestito di 22 milioni di euro".
Ah ok... Mi pareva che ci fosse di mezzo una certa banca... E però... come è stato possibile finanziare di stianto 22 milioni di euro una nuova società (mi pare a capitale sociale di circa 15.000 euroni) sul nulla? Si necessitava un'operazione camouflage. Cito testualmente: "Contestualmente alla cessione del marchio, la società acquirente ha stipulato un contratto di affitto del marchio stesso, con la Ac Siena Spa che, quindi, per utilizzare il proprio marchio si ritrovava a pagare un canone mensile, di valore pari alla rata del mutuo che la newco doveva restituire alla Banca MPS finanziante l’operazione. Sulla base di ciò si è contestata l’esecuzione dell’operazione perché finalizzata a consentire alla società calcistica Ac Siena un finanziamento che altrimenti non avrebbe potuto ottenere, a causa del grave stato di dissesto economico in cui versava: il bilancio 2010-2011 riportava già perdite per oltre 20 milioni di euro".
I lettori di Wiatutti sapranno quanto questo blog si sia speso, negli anni, per la ricerca della verità su un fatto traumatico, ma semi-grottesco, per come ebbe svolgimento.
Ora abbiamo un altro tassello in più per ragionare. Ed il ragionamento adesso deve essere condotto su un avanzamento delle indagini, in risposta a due domande: 1) chi sono gli undici (11) indagati? 2) quale è stato il ruolo di MP e di coloro i quali, all'interno della banca, avevano potere di firma?
Lo abbiamo sempre sostenuto: MassimoMassimo era solo una testa di ponte "rimasta col cerino in mano", ora vogliamo sapere i nomi dei complici e dei mandanti. Anche se, in cuor nostro, li conosciamo già.

PS: So di attirarmi molte antipatie scrivendo ciò che sto per scrivere, per cui anticipo di essere partecipe della forte incazzatura di molti creditori. Ma un ringraziamento particolare va alla giudice Marianna Serio, che alla fine del 2015 ha avuto il coraggio di respingere la richiesta di concordato preventivo avanzata dall'AC Siena ed ha aperto così l'opzione per la dichiarazione di fallimento.

ALLEGATO 1: Scrivo ora in extremis, in parziale deroga all'articolo. Il prode Orlando Pacchiani ci anticipa su La Nazione i nomi degli undici indagati, esaudendo una nostra prima richiesta. I coinvolti a vario titolo nell'inchiesta sono:
Mezzaroma Massimo
Mezzaroma Valentina
Sganga Pier Paolo
Pallanch Christian
Amato Alessandra
Bernardini Giuseppe
Parri Alberto
Lattari Mario
Capalbo Emma
Losi Riccardo
Leggeri Antonino

11 commenti:

  1. Da non sottovalutare anche questo passo: "A insospettire gli inquirenti era stata un’operazione di cessione del marchio “Ac Siena”- speculare ad altra analoga posta in essere dalla societàdi basket Mens Sana e balzata alle cronache a seguito di un’altra inchiesta della Guardia di Finanza di Siena denominata “Operazione Time Out”...."
    che confermerebbe l'esistenza di quel sistema di fabbrica del consenso basato sul "Panem et Circences"....

    RispondiElimina
  2. I "Parei" se li mettono al mare, errore o solidarietà fra istriciaioli??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha. Errore da mio correttore tecnologico, già rettificato sul testo. Orlando non c'entra niente, mea culpa

      Elimina
  3. Ma Alessandra Amato è la stessa Alessandra Amato nominata direttore generale della nuova Robur Siena da Anna Durio il giorno 8 febbraio 2016 ?
    Mi pare strano !

    Un Fan di anna

    RispondiElimina
  4. Ha dato giustamente le dimissioni...o ci si aspetta che diano le dimissioni anche la Durio il figlio e tutta la dirigenza quali colpevoli di aver nominato persona indagata per fatti avvenuti in anni precedenti alla loro venuta ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrebbero dare le dimissioni diversi babbei di Siena invece.
      Tifosoni,amiconi del Calabro etc etc etc
      Quelli che vogliono sta sempre sulla breccia,insomma!
      Becchi e contenti di essere BECCHI.

      Elimina
    2. E chi lo ha scritto che devono dare le dimissioni Anna , Fede e Benji ? Che hai la coda di paglia ?

      Un fan di Anna

      Elimina
  5. No... si tratta di un' altra Antonella Amato. Questa viene da Foggia e fa l' avvocato per la Sig.ra Durio. Quell' altra proveniva anche da Foggia ma faceva l' avvocato per Mezzaroma. In ogni modo entrambe sono secche come un chiodo e abbronzatissime...

    RispondiElimina
  6. Come? Pensavo che fossero la stessa persona. Ma sono parenti?

    RispondiElimina