Il canale youtube di wiatutti!

venerdì 4 agosto 2017

FM 2018

Benvenuti ad una nuova fantastica esclusiva di Wiatutti. Abbiamo avuto modo di mettere le mani su una beta version di FM 2018, ennesimo capitolo della celeberrima serie video ludica Football Manager, prodotta da Eidos e Sport Interactive.
Non esiste nessun appassionato di calcio che si rispetti che non abbia almeno una volta provato a cimentarsi con un capitolo della saga manageriale più conosciuta al mondo, un'autentica pietra miliare nel panorama dei giochi di computer e console.

Tuttavia, per quelli che ancora sguazzassero in un oceano di ignoranza inenarrabile, ricordiamo che il gioco, ormai sugli scaffali tutti gli anni da tre lustri, pone il giocatore nella scomoda - ma allo stesso tempo gratificante - posizione di manager di una squadra di calcio. I punti di forza, nella versione classica, sono dati da un enorme ed accuratissimo database di calciatori e dalla presenza di una miriade di campionati di tutto il mondo.
Ma la versione beta, sulla quale Wiatutti è riuscito, in esclusiva mondiale, a mettere le mani, reca una novità incredibile. Infatti, nel nuovo FM2018, in uscita a inizio novembre prossimo, sarà presente una storia da giocare in prima persona, sulla scia di quanto già fatto per il titolo cestistico 2K16, dove il giocatore poteva portare il protagonista Freq dai campetti del college fino alla NBA (con la regia della storia affidata a nientepopòdimenoche a Spike Lee) e l'anno dopo da FIFA 17 prodotto da EASport, in cui si impersona Alex Hunter che, partendo a inizio gioco, da un provino per una squadra della Premier League arriverà a giocarsi una maglia della nazionale Inglese.
Come detto accanto alle classiche modalità CARRIERA e TRAINER, sarà possibile scegliere questa avventurativa, con la modalità TRANI.
E noi di Wiatutti, dato per scontato che l'impianto classico del gioco è più o meno invariato da 15 anni ed ormai conosciuto da tutti, abbiamo deciso di testare per voi questa nuova ed entusiasmante modalità.
Al contrario della versione classica, dove vi si chiede di scegliere la squadra da cui iniziare la carriera, nella nuova versione questa scelta non è personalizzabile, ma di default il gioco vi metterà alla guida della Robur Siena. La prima peculiarità è che, appena assunti, troverete un messaggio della proprietà, che vi darà il benvenuto, si dirà felice della vostra compagnia, ma stranamente, al contrario di quanto succede nelle altre modalità, i proprietari della squadra non vi porranno nessun obiettivo, lasciandovi in sostanza la più ampia e totale libertà di manovra.
Il gioco prevede che vi cimentiate in tutti gli aspetti che attengono alla gestione di una squadra di calcio, ovvero: costruire o migliorare lo stadio e le infrastrutture esistenti, trovare sponsor e curare il merchandising, allestire bar e ristoranti all'interno dello stadio, fare contratti con le televisioni per quanto attiene l'aspetto strettamente patrimoniale. Riguardo al profilo puramente tecnico, invece dovrete allestire lo staff, cercare società satellite, scegliere il sistema di gioco, cercare i giocatori, trattare l'acquisto, stabilire gli allenamenti, schierare la formazione e finalmente giocare la partita. Infine dovrete curare il rapporto con la stampa e i tifosi.
Ma vediamo in concreto cosa abbiamo notato in oltre venti ore di gioco, durante la nostra prova, analizzando ogni singolo aspetto sopra citato.


STADIO E INFRASTRUTTURE
Il gioco è molto fedele alla realtà, per cui di default vi darà la possibilità di usufruire dell'Artemio Franchi. Nel corso della nostra lunga esperienza abbiamo provato a modificare qualche aspetto, magari sostituendo le poltroncine o ammodernando le tribune, ma i nostri tentativi sono sempre stati castrati dal messaggio di errore: "Mi spiace, non puoi completare l'operazione devi prima pagare gli Sky Box". Se invece provavamo ad aumentare i posti disponibili, si verificavano una serie di imprevisti tipo Monopoli che ci impedivano la realizzazione dell'opera: quando gli scoiattoli, quando le maestre d'asilo, quanto la conta dei camion, il gioco non ci ha permesso di ammodernare lo stadio. L'esperienza non è stata migliore neanche per quanto riguarda i campi di allenamento. Dopo lunghe trattative con vari esponenti, siamo riusciti a realizzare i campi di allenamento, ma poi il gioco mandava il messaggio di errore: "Il campo non raggiunge la larghezza prevista dai regolamenti. La tua squadra non può allenarsi qui". In compenso dal budget a disposizione ci sono stati tolti 160,000 € per un greppo inservibile.

SPONSOR E MERCHANDISING
Abbiamo avuto poco modo di testare questo aspetto, data la categoria di appartenenza della nostra squadra. Gli sviluppatori hanno però inserito in questa sezione un editor molto carino, che in pratica permette all'utente di creare articoli di merchandising a proprio piacimento. Ci siamo divertiti, mentre la squadra era in ritiro, a creare i "Preservativi Jawo". A fine campionato ci è stato notificato un report che recitava: "Complimenti, c'è stato un picco di nascite nella tua città. Erano forse di taglia troppo grande?".

BAR E RISTORANTE DELLO STADIO
Personalmente questo è uno degli aspetti dove mi sono divertito sempre molto, cercando attraverso ampi margini quelle entrate residuali che comunque aiutano a rimpinguare il budget della società. Ricordo come già dalle versioni dei primi anni 2000, fosse possibile vendere allo stadio hot dog, hamburger, birra e patatine. Nella versione TRANI, sia il bar che il ristorante dello stadio avevano a disposizione un solo prodotto: trofie al pesto.

CONTRATTI TV
Purtroppo questa parte del gioco, nella versione che abbiamo provato, non era funzionante.

STAFF
Fedelmente alla realtà, appena ingaggiati nella Robur Siena trovate nell'organigramma societario Dolci e Vaira. In un eccesso di iperrealismo, non c'è modo di liberarsene. In FM2018 versione TRANI, lo staff è quindi composto da Dolci e Vaira.

SOCIETÀ SATELLITE
Un aspetto molto carino, da sempre, di questo gioco è quello di affiliarsi a grandi squadre ed avere una o più società satellite dove poter mandare i giovani a farsi le ossa. Io ad esempio avevo affiliato Barletta, Recco e Rapallo, ma a causa di un probabile bug del gioco, in tutti e tre i casi ho ricevuto il report: "Mi spiace, la collaborazione con il club è terminata, poiché il club satellite non ha più i soldi per portare avanti l'attività".

MODULI
Rispetto alla versione classica, che permetteva di dare sfogo alla fantasia, qui potevamo solo scegliere se schierare 3 - 4 - 5 difensori.

CALCIOMERCATO
Da sempre la ricerca e l'ingaggio dei giocatori è il punto focale dell'esperienza video ludica della fortunata serie manageriale di Sport Interactive. Purtroppo l'aspetto molto frustrante in questa modalità è quello del budget, di fatto pari a 0. Questo fatto vi impedirà praticamente di fare mercato e di ingaggiare nuovi giocatori. Abbiamo però notato una caratteristica curiosa nel filtro di ricerca, ovvero la possibilità di mettere la spunta e selezionare la voce: "Cerca nei pronto soccorso, nei reparti di traumatologia e nelle strutture di riabilitazione".

ALLENAMENTI
Storicamente, nel preparare gli allenamenti, ho sempre fatto una preparazione fisica a luglio-agosto e poi nel corso dell'anno ho curato gli aspetti tecnici ruolo per ruolo. Ho provato a farlo anche nella versione TRANI, ma fino al 28 agosto, se cercavo di assegnare il lavoro ai giocatori, appariva il messaggio: "E' troppo presto per iniziare la preparazione" e quando poi finalmente si poteva assegnare i carichi di lavoro, la maggior parte dei giocatori subiva degli infortuni, per cui alla fine ho quasi sempre impostato il programma "Recupero".

FORMAZIONE E PARTITA
Ma veniamo al calcio giocato. A causa delle frequenza degli infortuni, con la rosa perennemente falcidiata o a bighellonare in infermeria, giocherete praticamente sempre con la stessa formazione. Anche la possibilità di fare mosse per sorprendere gli avversari a partita in corso sono praticamente sintetizzabili nel comando: "Sostituisci Vassallo tra il sessantesimo e il settantacinquesimo".

STAMPA E TIFOSI
Prima e dopo le partite vi verrà chiesto se volete partecipare alla conferenza stampa, o mandare un vostro assistente. Dovrete interagire con varie tipologie di giornalisti, alcuni amici, altri che invece vi sosterranno in qualsiasi situazione. Avrete la possibilità di rispondere con cinque risposte preconfezionate che stabiliranno a seconda del tenore della risposta il vostro rapporto con i media. Ma la vera innovazione della versione TRANI è la possibilità durante le conferenze stampa di abilitare l'opzione: "Matteggiare in sala stampa", dove potrete scegliere tra varie proposte un incipit, tra i quali: "Ho messo i soldi", "Qui comando io", "Senza di me finiva male", "Mi sono rotto i coglioni", "Non dormo la notte", "Sono dimagrito" e poi abbinarci una lista di sei o sette parolacce, tra un'ampia gamma di scelta consultabile tramite un apposito menù a tendina. A questo punto uno speciale algoritmo formula la frase e parte un'animazione dove si vede il vostro avatar che le canta a tutti con toni abbastanza focosi. La cosa geniale degli sviluppatori è che anche qui esiste un editor dove potete creare le vostre parolacce personalizzate e salvarle nel database. È di gran lunga l'aspetto del gioco che ho gradito di più e che vale da solo le 55,00 € di acquisto sullo scaffale. Chiaramente le vostre sfuriate avranno delle ripercussioni sulle caratteristiche descrittive del profilo del vostro alter ego. Io ho finito la stagione con il massimo, ovvero 20 punti di fama e 0 in professionalità, credibilità e reputazione. Altro punto focale del gioco è quello del rapporto con i tifosi. Questo aspetto è quasi surreale. Ho avuto una stagione pessima, perdendo la maggioranza delle partite, gravitando sempre negli ultimi posti della classifica e la barretta che indicava la contentezza dei tifosi era sempre verde sopra il 90%. Esistono poi delle opzioni, tipo "Festa per l'iscrizione al campionato", "Cena del pagamento degli stipendi", "Banchetto per pagamento fornitori" oppure "Loda la curva", "Loda i tifosi storici" che, se attivate anche dopo una sequela di sconfitte con le ultime della classe, riportavano la felicità dell'ambiente al 100%.

Concludendo, trattasi di un gioco non sempre divertente e non sempre credibile ed attinente alla realtà, tanto da farlo somigliare più ad un arcade che ad un vero e proprio game di simulazione.

PRO E CONTRO
Pro :
LEGA
Contro :
Intelligenza Artificiale praticamente assente
Gioco ripetitivo e monotono
Manca una stretta correlazione tra come giocate e le conseguenze sul gioco
Scarsa personalizzazione.


Per Wiatutti, Andrea Pompareni

7 commenti:

  1. dopo i preservativi Jawo io propongo il condom Ze Turbo

    RispondiElimina
  2. WOWWW LO VOGLIO !!! AH GIA' CE L'ABBIAMO NELLA REALTA'.....
    T & N

    RispondiElimina
  3. l'opzione MELO, cioè "gioco o do noia con i soldi del monopoli", c'è?

    RispondiElimina
  4. Bisogna riconoscere che in assenza di Wsg la redazione di Wiatutti sta lavorando alacremente per offrire ai suoi lettori un servizio di qualità.
    Chissa se Wsg l ha comprato poi il tablette novo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Notizie dell'ultim'ora danno il tablette di WSG definitivamente defunto. Ma non perdiamo le speranze...

      Elimina