Il canale youtube di wiatutti!

martedì 1 settembre 2015

La fine del calciomercato 2015

Meno male che è finita anche questa sessione di mercato...
Oppure no?


Insomma, che squadra abbiamo fra le mani?
Che voto dovremmo attribuire ai nostri dirigenti?
Boh...
Cercherò di buttare giù qualche impressione sui dati di fatto che il calciomercato ci ha proposto, ma ad oggi, in tutta franchezza, non mi sento ancora in grado di sentenziare sulla bontà del lavoro svolto, o sulle critiche ad esso apportate.
Ripeto la mia posizione: non conosco quasi nessun giocatore preso, non conosco soprattutto la categoria, non conosco le difficoltà ed il livello tecnico-agonistico della stessa, per cui ogni parola sarebbe fuori luogo. Come da sempre ho fatto, vedo, guardo e valuterò, dopo un po'. Penso che questo sia il corretto atteggiamento, sebbene mi guardi bene dall'imporlo ad altri che non la pensano in tal guisa.
Su qualcosa di concreto, tuttavia, possiamo iniziare a ragionare.
Anzitutto, un fatto balza probabilmente agli occhi più degli altri: di tutti i giocatori dell'anno passato, ne è stato confermato uno soltanto della formazione titolare (Portanova). Personalmente, sono stato assai silente in merito alla querelle sulla mancata riconferma di Morgia, Titone & C. non assumendo mai una posizione netta, ma verificando in distacco lo scorrere degli eventi. In modo molto pragmatico, attendo ora di verificare ciò che mi è stato proposto, ma due dati sono incontrovertibili: 1) abbiamo acquistato per lo più gente che ha minutaggio in categoria (anche superiore), anche per quanto riguarda l'allenatore; 2) della squadra dell'anno scorso, solo due nostri ex calcianti ad oggi hanno trovato impiego in Lega Pro (gli altri sono quasi tutti stati reimpiegati in LND).
Ponte aveva promesso 24 giocatori in rosa e... 24 (o qualcosa di più) sono stati. Bene così, giusto numero, in vista di contenimento di costi e di capacità di impiego in campo.
Al momento, abbiamo un mix interessante fra vecchi e giovani, ma soprattutto fra prestiti e tesserati di proprietà. Eh sì, perché, alla fine, abbiamo di nostra proprietà quasi quindici giocatori. Società pertanto parzialmente capitalizzata, che acquista peso in funzione di future eventuali trattative di vendita.
A quanto ne so, è stato rispettato in pieno il budget (low, ma non era un segreto) di acquisto e soprattutto di ingaggio dei calciatori. L'obiettivo della famiglia Materazzi anche in questo caso è stato raggiunto. Se poi avessero fatto anche una squadretta dignitosa...
Il primo obiettivo della stagione - il passaggio del turno di Lega Pro - è stato acquisito. Niente di che, ci mancherebbe; ma vincere fa sempre piacere, soprattutto quando, agli inizi, una squadra tutta nuova si presenta davanti al proprio pubblico. Speriamo che il tutto serva a far acquisire rapidamente consapevolezza dei propri mezzi ai nostri beniamini, nell'ottica di un campionato ove nessuno deve risparmiarsi.
La squadra pare sia stata ben composta, tutti i ruoli sono coperti, con almeno un'alternativa a disposizione. Apprezzabile anche il fatto di "interventi straordinari in corso d'opera", come l'acquisto di Avogadri sulla fascia destra, stante l'infortunio di Pellegrini, o di Ficagna dietro, in caso di passaggio alla difesa a 4.
Insomma, i dati positivi, ad oggi, paiono superare quelli negativi e per una volta ci piace essere ottimistissimi (chè tanto non costa niente), relativamente al lato sportivo. Sarà chiaramente il campo, come sempre, a decretare se si sia operato nel giusto oppure no.
E con questa ovvietà megagalattica, vi auguro un buon campionato. Se ce lo fanno giocare...

5 commenti:

  1. concordo in pieno con il pezzo, anche perché non me ne vogliano i vari Crocetti o Bigoni ma passare da questi ultimi a Bonazzoli/Libertazzi è come passare dal giorno alla notte in termini di consistenza fisica e valore specifico, così come anche con lo stesso Titone a ben vedere forse anzi quasi sicuramente Yamga e Mendicino sono più forti del sempre comunque ottimo Titone.
    Io direi che Materazzi ha davvero lavorato bene su attacco e difesa mentre invece mi riservo ancora qualche giudizio sul centrocampo,anche qui probabilmente si è lavorato molto bene(anche grazie al figliolo Matteo citato in primis da Ponte il giorno della presentazione)ma preferisco aspettare prima di enunciare un giudizio definitivo ancora un po' di tempo vorrei prima capire meglio 2-3 cosette...
    Per me questa è un ottima squadra per la categoria, un incognita però sarà rappresentata dal fatto di giocare molti derby perché si sa i derby sono partite a se in cui l avversario ci mette il doppio della foga agonistica.
    Questo per me rappresenterà l insidia maggiore.
    Vale

    RispondiElimina
  2. Premesso che non conosco il reale valore della squadra mi domando cosa farà il nostro presidenti simo se davvero rimaniamo in c un altro anno. ....1 la metà dei giocatori presi è in prestito 2se vuoi andare d sopra i migliori non li puoi vendere quindi dovrà rispendere da capo compreso fideiussione e quant altro. ..domanda ma perché invece non abbiamo impostato la campana acquisti più quella degli abbonamenti sulla promozione? Poi è chiaro che se non succedesse al primo anno nessuno ti dice niente ma almeno ci hai provato e cmq sono soldi veri la b no barzellette! !!ripeto doveva impostare la comunicazione e le scelte in maniera diversa. ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so risponderti, non essendo io (ahimè) il presidente della Robur, ma provo a buttare giù qualche soluzione pratica.
      1) i prestiti li puoi rifare anche l'anno prossimo.
      2) non è detto che i migliori non li puoi vendere, puoi vendere con oculatezza, facendo cassa in modo intelligente
      3) puoi comprare bene
      La domanda sull'impostazione della comunicazione è interessante. Penso che la società abbia scelto un'opzione di basso profilo, soprattutto perché, un po' come tutti noi, non conosce ancora bene il valore della squadra in relazione alla nuova categoria. Da qui una comunicazione sobria. Ma, ripeto, sono mie elucubrazioni.

      Elimina
  3. Ti rispondo con la lettera appena pubblicata da marco stanghellini sul fol riassume perfettamente il mio pensiero!verissimo quello che dici sul ricostruire la squadra ma rimane il fatto che certe cose dovevano essere più chiare e precise fin dal principio a partire dai progetti infrastrutturali che rimangono molto in sospeso alla" SPERIAMO CHE ME LA CAVO E FILI TUTTO LISCIO "ECCO QUESTO È CIÒ CHE DISCUTO DI PIÙ A PONTE L APPROSSIMAZIONE! !!!uno che ha un vero progetto illustra tutte le possibilità senza troppo girarci intorno e senza trovare alibi VEDI GLI ABBONAMENTI CHE SPERO ABBIA IL BUON GUSTO DI NON DIRLO....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, su questo argomento sono d'accordo con te. Dilapidare il patrimonio di entusiasmo che esisteva immediatamente dopo la vittoria dello scudetto non era facile, ma in gran parte ci sono riusciti.
      Io francamente però non amo vivere continuamente nel passato, mi piace la progressione e lo sviluppo delle cose. Noto un certo miglioramento in generale ed un filino in meno di approssimazione, sebbene i problemi di comunicazione restino.

      Elimina