Il canale youtube di wiatutti!

venerdì 18 settembre 2015

Domande sbagliate e risposte corrette

Tutti noi, durante il nostro breve passaggio terreno, siamo continuamente costretti a muovere o a ricevere centinaia di domande. Domande serie, scomode, curiose o inutili. 



Se è vero come è vero che domandare è lecito e rispondere è cortesia (e qui chiamo in causa le centinaia di ragazze alle quali ho rivolto una certa domanda, senza ricevere in cambio nemmeno una incerta risposta), spesso rispondiamo “pere” a chi ci chiede “mele” solo per il quieto vivere, per non creare uno scontro o per evitare di esacerbare - ed in tanti anni giuro che è la prima volta che utilizzo questo brutto vocabolo - un rapporto. E decidiamo di accettare "banane” se chiediamo "caffè” solo per non inceppare un meccanismo che, apparentemente, funziona. 
Quante volta nel rapporto di coppia, con gli amici, in famiglia o sul lavoro, ci arrampichiamo sugli specchi o crediamo alle favole pur di rispettare il “quieto vivere”?
E in tutto questo parlare a volte ci troviamo di fronte a quesiti le cui risposte non posson essere né giuste, né sbagliate. L’amore esiste o è un'invenzione dei cantautori? Riusciremo mai ad essere felici o la felicità è soltanto la sublimazione di un ricordo? Dopo la morte che ci sarà?
Alla vigilia di Siena – Prato, importantissima partita del primo campionato regionale di Lega Pro della storia del calcio italiano, ci troviamo di fronte un importante quesito, rispetto al quale sarà complicato trovare la risposta giusta; anche perché, a mio modo di vedere, quel quesito è sbagliato.
Rispetto allo scorso anno, circa 800 cuori bianconeri in cerca di emozioni forti hanno deciso di abbandonare il proprio status di abbonato, rifuggendo al privilegio del posto in prima fila e mancando inesorabilmente l'appuntamento con la prelazione. E dalla stanza dei bottoni qualcuno ha chiesto: dove sono andati?
Già, dove sono? Degli 800 mancanti, qualcuno avrà cambiato città per lavoro (2 % e 16 li abbiamo trovati). Qualcun’altro sarà passato a miglior vita: essendo ottimista dico 1 % e altri 8 ce li siamo giocati. Un buon 5% (40) non digerisce il calcio spezzatino o non sopporta di rinunciare alla mountain bike. Il 3% (24) ha rifiutato la tessera del tifoso: sono per lo più vecchi anarchici che non hanno voluto essere schedati e il 6% (48) voleva lo stadio all’Isola; ma quest’ultimi tuttavia non fanno testo perché sono tutti tirchiacci della Valdarbia che volevano andare allo stadio a piedi (e magari dopo una giratina al Centro Commerciale). Ecco presidente, vede che i numeri saltano fuori velocemente? Un buon 10% (80) lo scorso anno aveva fatto l’abbonamento “tanto per”, solo per dare un contributo simbolico alla causa, senza praticamente venire mai allo stadio e un altro 20% (160) invece ha preso la calcolatrice e ha dimostrato che se il biglietto per una curva costa 11.00 € e l’abbonamento 110.00 € e magari 3 o 4 partite le perde, forse viene meno la convenienza di sborsare una cifra "importante” a scatola chiusa e senza diritto di recesso. Diciamoci la verità: la scelta delle tariffe è stata un tantino infelice. O no? Infine possiamo anche ipotizzare che una buona parte di abbonamenti regalati lo scorso anno non sono stati rinnovati. E il resto?
Il resto sono scontenti, presidente. Scontenti della gestione, della comunicazione, dal settore giovanile, di qualsiasi cosa. Scontenti e delusi. Tutto qui. E questo è un segnale!
Io mi fermo qui presidente, anche perché l'abbonamento l'ho fatto e non vorrei annoiarla. E poi chi sono io per giudicare? Quindi, non continuo con percentuali e la smetto con i calcoli. Tuttavia, prima di salutarLa, Le chiedo: ma se anziché lamentarsi di averne persi 800, ne avesse attratti 2500 nuovi, con un bel progetto e con discorsi chiari, adesso ne avrebbe 1700 in più, o no? 

Vede presidente, forse quella domanda è veramente sbagliata. Mi dia retta: non cerchi di capire dove sono andati; si concentri sul perché se ne sono andati.

Siena – Prato: per far esplodere nuovamente la voglia di Robur in ognuno di noi.
Tutti uniti insieme avanzeremo. Con l’abbonamento o senza.

8 commenti:

  1. ti stimo e tiseguo, ma a volte non ti capisco quando ti arrocchi su tesi secondo me esagerate. scontenti? scontenti di cosa? abbiamo vinto un campionato, siamo tornati nel calcio che conta dopo nemmeno un anno. e siamo scontenti di che? del settore giovanile?? via via.. ..quando eravamo in del settore giovanile nessuno sentiva nemmeno parlare...Progetto e chiarezza: io non voglio difendere nessuno, ma attaccare un presidente solo perchè non è simpatico e non ha confermato certi giocatori, mi sembra un po' esagerato. e mi fermo qui. io vado allo stadio a tifare solo per la maglia, ma per davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva, questa lettera mi è di grande conforto!
      Sappiate che oramai io sono tacciato di essere un anti-pontiano da chi sostiene il presidente, un pro-pontiano da chi non sostiene il presidente.
      Ciò mi rallegra tantissimo, poiché mi conferma la bontà del messaggio di questo blog: mai fermarsi a considerazioni preconcette, sempre verificare ciò che viene proposto nella realtà, con totale libertà di interpretazione intellettuale.
      Troverete quindi un bel W TUTTI quando si fanno le cose per bene; un bel VIA TUTTI quando non si fanno le cose per bene. A mio avviso, solo così si fa il bene della Robur.
      Altra cosa: vi ripeto che questo blog è aperto alla scrittura di più persone, proprio per dare la possibilità a chi vuole esprimersi di farlo. Normale quindi che talvolta i messaggi non siano tutti uguali, sebbene io rilevi una certa univocità di base. E guardate che io non censuro niente e nessuno... Chi ha voglia di intervenire, mandi un imput sulla mail wiatutti@gmail.com e troverete matematicamente (a meno che non ci siano termini da querela) il vostro pezzo pubblicato. Altrimenti va benissimo anche nella sezione commenti, che tuttavia qualcuno mi dice che funzioni pochino...
      Nello specifico, la questione della comunicazione legata agli abbonamenti, a mio avviso, è deprimente; per cui aspettati un mio articolo, la prossima settimana, un filino più duro anche di questo.

      Detto questo, lascio volentieri la parola, nel caso specifico, all'estensore dell'articolo (che non sono io), per il suo diritto di replica.

      Ancora grazie tantissime per questo intervento.

      Al-Mutanabbi

      Elimina
  2. Tutte cose vere, ma solo una precisazione... il costo del biglietto per la partita di Sabato è di 12 euro e non di 11...non so se solo per questa partita o per anche le altre..

    RispondiElimina
  3. Ancora una volta vedo che c'è chi difende a spada tratta senza comprendere gli enormi problemi del Siena! !a partire dal fatto che manca SEMPRE TUTTO DAL CENTRO SPORTIVO ALLO STADIO Ma forse la gente in questa città è abituata talmente a prenderselo in quel posto gli va tutto bene così! !!!Continuo cmq a non vedere ruspe né a san miniato né allo stadio MA FORSE VA SEMPRE E ANCORA BENISSIMO! !!!!lo sponsor manca da 2 anni! !!ma secondo questi scienziati PERCHÉ? PERCHÉ CI SARÀ UN RITORNO ECONOMICO AD INVESTIRE NEL SIENA?O FORSE NO? continuamo a ingollare tutto. ..concludo con un appello al presidente lei può sempre smettirci e fare le cose per bene. ....ma non chieda di più di quello che ha ricevuto mi dispiace ma sulla passione per il siena non si scherza e soprattutto non si specula

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo.
      Proprio per par condicio con quanto scrivevo sopra, aggiungo una informazione, riguardo ai terreni di San Miniato.
      FORSE qualche impedimento oggettivo osta all'avvio dei lavori in zona; se così fosse, sarebbe a mio avviso buona regola se la società ci comunicasse bene cosa sta succedendo e cosa si può fare o non si può fare.
      Perché a volte una cattiva o una mancata comunicazione delle informazioni fa sì che ci siano delle aspettative fra i tifosi, che poi si considerano disattese.

      Elimina
  4. Come ho scritto nella lettera - pubblicata grazie all'infinita e coraggiosa pazienza del "titolare" del blog " - io l’abbonamento l’ho fatto; quindi nel mio piccolo ho reso grazie a colui che ha riportato la Robur tra i pro dopo soltanto un anno di inferno, regalandoci addirittura lo scudetto di categoria e ho creduto nel progetto Atzori/La Vista. Anzi in verità ne ho comprati 2 di abbonamenti; esattamente come lo scorso anno.
    Tuttavia, concorderai con me, che un ammanco di 800 tessere su 3800 (21%) deve necessariamente suonare come un campanello d'allarme importante. Io se fossi il presidente un esamino sull'operato del passato lo farei. A partire proprio dalla scellerata gestione del settore giovanile della scorsa estate fino ai prezzi di biglietti e abbonamenti di quest'anno (12.00 €? Non me ne ero accorto, chiedo scusa). A mio modo di vedere sono state dette o fatte tutta una serie di sciocchezze che hanno scoraggiato e raffreddato la gente. Spesso sono stati sbagliati i modi, altre volte (quasi sempre) i tempi. Siamo stati offesi dagli avversari (vedi Foligno e Gavoranno) e nessuno ha mosso un dito. E mi fermo altrimenti vado troppo lungo.
    Di presidenti ne abbiamo visti passare tanti: ricordo vagamentissimamente Nannini, ma Paganini, Corradini, Pastorello, il 40-40-20, De Luca (grazie ancora una volta!) e gli ultimi due che non voglio nominare, li ricordo bene. A parte De Luca, non ho mai cantato per nessuno di loro e nessuno di loro è riuscito a farmi passare la voglia di tifare per la maglia (anche se qualcuno c’ha fatto vergognare davanti alla nazione). Spero che Ponte possa essere ricordato come Paolone.
    Ti ringrazio anch’io per il tuo punto di vista: il confronto civile è sempre piacevole.
    Mir(k)o

    RispondiElimina
  5. Grazie mille almuta x il tuo intervento, davvero interessante questa notizia purtroppo aimè negativa! !!!come sempre mancanza di chiarezza e di comunicazione sono il modus operandi di questa società! !!!e qui ALMENO IO (MA PER FORTUNA NON UNICO) MI DOMANDO PERCHÉ. ?....Perché ci si ostina a non comunicare progetti e PERCHÉ NO ANCHE I PROBLEMI! !!!Si poiché siamo tutti dalla stessa parte e se c'è un problema cerchiamo di risolverlo insieme no?l unione fa la forza sia per smuovere l opinione pubblica che x trovare soluzioni economiche e politiche CONDIVISE ....I terreni a Siena x un centro sportivo non mancano MA SE NON C'È VOLONTÀ DELLA SOCIETÀ DI COSTRUIRE NIENTE X ASPETTARE IL " POLLO DA SPENNARE "ALLORA X ME NON SI VA DA NESSUNA PARTE !!!!In questo caso il presidente ponte non sarà mai il mio presidente! !!!Deve essere lui che si devei mpegnare economicamente !!!!Ricordo inoltre ai più che x un progetto stadio almeno x i modellini in legno (che Mezzaroma fece in qualche mese lui il peggio del peggio )che rappsentino a grandi linee un progetto NON CI VUOLE CERTO HELMICH NE LO SCEICCO D DUBAI .....MA ANCHE QUI NON C'È CHIAREZZA NE SOPRATTUTTO VOLONTÀ DI PRESENTARE NULLA !!!Q

    RispondiElimina
  6. Dopo una settimana dalla pubblicazione di questo pezzo, sul sito dei Fedelissimi hanno scritto quasi le stesse cose... Che abbiano copiato da Wiatutti?

    RispondiElimina