Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 9 luglio 2015

Un Tifoso dentro al CdA

Finalmente, dopo l'annuncio del nuovo allenatore, si assiste ad un primo (e relativamente sostanzioso) abbozzo di organizzazione societaria.

Nominati alcuni responsabili e collaboratori del settore tecnico (ne parleremo in seguito), delineata un minimo di strategia almeno sulle procedure di innesco iniziali, per me la vera, grande, gigantesca novità (almeno per Siena) è la presenza dentro al CdA di un Tifoso (maiuscola non a caso), che ci dovrà tutti rappresentare.
Fabio Cannoni, chi segue la Robur, lo conosce sicuramente. In realtà, potremmo dire che, da anni, dove va il Siena e dove va lui.
Fabio è quindi uno che, anzitutto, conosce l'ambiente. Sa come comportarsi, sa quali sono le dinamiche interne alla tifoseria, sa che tipo di rapporti tenere con differenti personalità. E scusate se è poco...
In più, per come lo conosco io, è persona cortese ed umanamente apprezzato, dalla comunicazione gentile e mai aggressiva, sempre sorridente. E scusate se è poco...
Infine, è persona intellettualmente onesta, libero di pensiero, indipendente nelle modalità d'azione. E scusate se è poco...

MA...

Personalmente, soprattutto per la tutela della sua persona, avrei preferito un'altra modalità di scelta.
Avrei cioè fatto passare Fabio attraverso una "selezione aperta", una votazione palese (esempio concreto: per acclamazione/alzata di mano/voto segreto in una pubblica conferenza della tifoseria), in modo tale che la responsabilità della sua figura fosse da tutti condivisa. E che nessuno, quando magari qualcosa nella Robur non funzionasse e Fabio non ne fosse al corrente, potesse minimamente contestare al medesimo una mancanza di iniziativa, o peggio.
Altre idee sulla meccanica della nomina di Fabio (e/o altri) li ebbi a comunicare a chi di dovere; ma, evidentemente, la scelta è caduta su altra strategia.

Va bene, non crucciamoci e tiriamo innanzi. Guardando il lato positivissimo della cosa: finalmente, dopo anni di rompimenti di coglioni da parte mia e di altri, abbiamo un rappresentante della tifoseria all'interno del CdA, che ci potrà rendere edotti di ciò che sta succedendo e di cosa possiamo fare per eventualmente intervenire (fra parentesi, trattasi dell'ennesimo ed ovvio accadimento di una cosa che mi fu detto essere impossibile...). Capirete bene quanto tale posizione sia delicata, poiché a volte contentare tutti non si potrà. E capirete altrettanto bene come Fabio si sia preso, anche per noi e per la tutela di una nostra passione, una gatta bella tosta da pelare.
Solo per questo, va sostenuto a spada tratta.
In più, io comunque di Fabio mi fido. 
Quindi, forza Fabio. E grazie.

Nessun commento:

Posta un commento