Il canale youtube di wiatutti!

lunedì 1 giugno 2015

Cinquanta sfumature di Pigio

Marcello vive in provincia e sa di non essere felice, ma non lo dà a vedere. Passa le giornate dividendosi tra le lamiere del suo lavoro e lo stadio, dove condivide con i suoi amici la passione per la squadra del paese.


Nelle lunghe domeniche senza calcio se ne rimane stravaccato sul divano ad annusarsi la punta dell'indice destro dopo averla tenuta dentro all'ombelico, non accende mai il climatizzatore e quando è di buonumore ascolta le canzoni di Riccardo Fogli. In famiglia è amato, in paese è famoso, alla sagra cittadina è ammirato: le sue naturali abilità acrobatiche, mischiate ad una ferrea disciplina condita con una vita sana e una dieta equilibrata, gli consentono da anni di primeggiare nel palio dei rioni.
Marcello è solo un nome su un documento, perché per tutti è "Pigio".
Nonostante una vita apparentemente normale, Pigio nasconde un segreto inconfessabile, figlio di un mostro del passato che attraverso i demoni dei ricordi riaffiora di notte a tormentargli l'esistenza. Riuscirà mai a sbarazzarsi dei suoi trascorsi da tifoso della Robur e ricominciare a vivere in maniera spensierata la sua vita di gradinata?
L'incontro casuale con Glady e la sua semplice complessità riusciranno a incrinare le certezze di Pigio?
Glady ama il suo paese e da qualche tempo scrive sul muro dei tifosi della squadra. Abita nella stessa via di Pigio, ma non lo conosce. Figlia di immigrati clandestini di origine balcanica, cresce incastrata
tra l'Islam del padre e il cristianesimo ortodosso della madre, in un mix di divieti che la porteranno giovanissima a frequentare molti uomini sposati ed a consumare alcolici in maniera smisurata. Tiene gli occhi chiusi mentre fa l'amore e ha smesso di aspettare il principe azzurro nel momento in cui ha iniziato a mangiare le pasticche ai rave. La sua
vita è un disastro, ma non lo vuole ammettere.

Dall'incontro casuale di due essere umani diversi e distanti, nasce una storia unica ed irripetibile che rapirà i lettori fin dalla prima pagina. "Cinquanta sfumature di Pigio" non è soltanto un romanzo di costume ambientato nella provincia remota, ma una vera e propria pietra miliare generazionale, dove l'amore galleggia incerto tra frustrazione e malinconia.
Sullo sfondo di un campionato di serie D, perso per pochi punti, i protagonisti muoveranno i primi passi verso un cammino parallelo in direzione dell'ignoto. Tra certezze e dubbi, ansie e denunce, i sogni
dei due ragazzi saranno spazzati via dalla squadra degli odiati rivali, che precederà la loro nella classifica finale, costringendoli a partecipare ai play off in un crescendo di colpi di scena che cambieranno per sempre le loro vite.
Popolo bianconero, dopo il libro di Baffo Morgetti e in attesa del calcio giocato, è arrivato il momento di leggere il best seller dell'estate!

Aspettando le ferie da campioni d'Italia, buona lettura!
 

Cinquanta sfumature di Pigio - Valdelsa Edizioni. Disponibile fino ad esaurimento scorte al prezzo di 14,50 euro + Iva in abbinamento al panino del mese dell'American Dinner di Poggibonsi.

2 commenti:

  1. Leggo te e il muro, quando posso, comunque abbastanza spesso. Non ti conosco ma ho solo una parola: geniale. Per questo pezzo in particolare: a partire dal titolo.
    mènicompliments avanti così, sempre avanti sempre forza robur

    RispondiElimina
  2. Però, a 14.50 + Iva è preso bene. Al Tamoil dopo Poggibonsi Nord l'ho trovato a 27.00 €. Dice domani lo presentano anche a Viterbo!

    RispondiElimina