Il canale youtube di wiatutti!

lunedì 15 giugno 2015

Cari mostri, di Stefano Benni

Ma quanto è bello quando i nostri sogni si avverano? Quanto piacere si prova quando accade una cosa che non si riteneva possibile?
Fortunatamente capita, a chi spesso ed a chi raramente; a me è successo ieri.





Sono andato in libreria ad acquistare l'ultimo libro di Stefano Benni, uno dei miei autori preferiti da molti anni oramai.
Tornato di corsa a casa, non ho perso tempo e mi ci sono fiondato dentro. Come faccio spesso nei libri composti da racconti slegati tra di loro, ho iniziato a leggere da una pagina a caso e, vuoi per il destino o per altro, ho scelto pagina 99. Il breve racconto dal titolo "Candy" presenta la descrizione di due tizi seduti a sorseggiare un drink in una terrazza di albergo. Passate le prime tre pagine mi sono imbattuto nella realizzazione del sogno di cui parlavo prima.

Stefano Benni che scrive del Siena calcio! 
Sì, in realtà le parole Siena e calcio non vengono mai scritte, ma la descrizione del personaggio in questione non può lasciare dubbi.


"... Sei ancora ricco Marcello?", chiese Walter con voce incerta.
- "Perchè me lo chiedi?"
- "Bè, le voci girano... hai fatto bancarotta tre volte, sei fallito poi hai ripreso l'attività... hai fregato un sacco di investitori, hai avuto due condanne per evasione fiscale, e adesso ti ritrovo a capo di un'azienda informatica... come fai?"
- "Ho scoperto da tempo il segreto" - disse Marcello, strizzando l'occhio - "basta fallire al momento giusto.
Farsi dare i soldi, nasconderne un po' da qualche parte. Poi dire, ragazzi non ne ho più. Se volete vi ridò il venti per cento. E ricominciare. E spendere, spendere, fregarli con l'apparenza. Fai debiti grossi, Walter, buchi di milioni. Non andrai mai in galera per quelli perchè ti tireresti dietro altra gente. In galera ci vanno i pezzenti. Io ho fatto fallire una squadra di calcio, un'agenzia di spettacolo, una società immobiliare, ho messo in crisi almeno tre banche.
Eppure, con qualche piccolo ricatto e qualche assessore amico, sono più che mai sulla cresta dell'onda. Ti farò una confidenza, come liquidità sono quasi a secco da mesi. Ma ho la Ferrari in leasing, tre case intestate a una zia pensionata, un guardaroba da Hollywood, questo albergo mi ospita gratis, perchè porto gente al loro casinò..."


 A voi chi viene in mente?

2 commenti: