Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 25 giugno 2015

25-06-2015. Idee per Siena capitale della cultura 2015

CRONACHE EXTRAFOLOSO CITY
Continua il caos migranti, ora arrivati pure a Calais. Il caos è colpa nostra, dice Cameron, perché non si schedano. Intanto in Ungheria toglieranno i muri. Il Renzino vede andar via tutti, ma non per le ferie, ma dal partito (scusa). Brutti tempi: la scuola lo contesta, gli amici politici vogliono farlo fuori. Comunque parla benissimo inglese: gira una barzelletta che dice che in un discorso abbia erroneamente dichiarato guerra all'Ucraina. Brutti tempi.
CRONACA FOLOSA
DA CALVINO AD AMBROGIO LORENZETTI: IDEE PER SIENA CAPITALE 2015.
Un milione di euro per gli eventi di Siena capitale della cultura 2015. Milione stanziato dal ministero, eh, quelli del super rieletto non si vedono ancora; e chissà se li vedremo mai. Con la collaborazione di molte istituzioni senesi, il cartellone degli eventi prevede: un approfondimento su Italo Calvino, per il trentennale della sua morte avvenuta proprio a Siena; la valorizzazione della Maestà di Ambrogio Lorenzetti; itinerari culturali sulla Francigena; eventi su salute e nutrizione sull'onda di Expo (mi sfugge ancora il nesso Expo-Siena, ma sono duracine io); i lavori di Abraham, l'artista che fa irruzioni sui cartelli stradali; ed altro. Nel 2017 dovrebbe essere allestita una grande mostra su Ambrogio Lorenzetti. Dai, facciamola! Allo studio anche la rivalorizzazione della Fortezza e del Tartarugone. E il SMS? W W W W W W tutti.

IL BOTTINO SEQUESTRATO. Tranquilli nessun riscatto, trattasi del bottino sequestrato dai pm che investigheranno sull'episodio della colata di cemento di quattro anni fa e che nessuno conosceva. Sfugge ancora l'opinione di chi ha dato i permessi. Non si sa. Si saprà? Forse.

IL PALIESCO FOLOSO
Impazza il pre Palio. Quella serie di chiacchere interviste ed opinioni che fanno tanto attesa, dove si dice tanto e non si dice nulla, un bla bla bla bla in chiave paliesca. "Quello va lì, quello va là, ma anche là, o potrebbe andare anche di là. Poi alla fine va da un'altra parte". Finite le previsite, esiti ancora non comunicati ufficialmente. Un possibile cavallo da lotto, Pestifero, non è stato presentato ed è il primo colpo di scena. Pazienza, si farà senza. Il giovane Mannucci non vuol fare una prova, ne vuol fare sei, si vede il Palio non gli interessa. Per recuperare un fantino che cade pare bisogna impiegare solo venti secondi: se ci mettono ventuno, che succede? Appello del Coghino: vuole un soprannome che gli resti addosso. Facile, se te lo danno, tatuatelo in fronte. Per chi vuol andare in piazza all'ultimo, quest'anno sarà dura, l'accesso chiude prima. Domani presentazione del drappellone.

IL FOLOSO SPORTIVO
Domani è the mister day (non c'entra nulla l'ex sponsor mensanino), annunciano il nuovo tecnico, così dice il responsabile tecnico Materazzi. Chi sarà? Boh e anche mah. O se non sarà domani, sarà un altro giorno. I documenti per l'iscrizione sono in regola, meno male. Intanto dopo il tormentone maglia a scacchi o a strisce, ne partirà uno nuovo: ritiro a Chianciano o sull'Amiata? Ci sarà anche la squadra? Ma sì, speriamo di sì.

COMUNICAZIONE
La rubrica e la sua numerosa e prestigiosa redazione si fermano per la... per quella cosa che si fa in Piazza del Campo.... o come si chiama? Ah sì, che sciocco... per il Palio di luglio. Riprenderà lunedi 5 luglio, o il 6 luglio. La settimana prossima, insomma. Sempre che la cosa vi sia gradita. Colgo l'occasione di ringraziare i 19 lettori che mi leggono .

2 commenti:

  1. Io spero tu riprenda il 5 di settembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiarisco all'amico WSG, che cura la rubrica, che l'augurio della graziosa Gilly era probabilmente a me riferito, in riferimento ad un'assenza forzata per... Vabbè via, non diciamo niente...

      Elimina