Cosa sia una lista civica, ormai tutti lo sappiamo. Cosa faccia una lista civica, non tutti lo hanno capito. Cosa farà questa lista civica, molti lo temono.
Cosa me lo fa intuire? A me è bastato leggere in questi giorni qualche commento sui social network, con l'avvio di una banalizzazione del significato del messaggio.
Oggi, per me, la politica tradizionale è finita, se non nei fatti, nella percezione della gente. Ovvio pertanto che gruppi di cittadini si inizino ad informare sempre di più e - per usare una espressione meravigliosa, coniata al tempo da un nano altrettanto meraviglioso - a scendere in campo.
Sono difatti ormai pochissimi coloro i quali, per schietta convinzione, appoggiano ancora metodi che non si confanno alla modernità. Gli altri, soprattutto coloro che hanno interesse nel sostegno, non sono da tempo più degni neppure di menzione da parte mia.
Non voglio ora soffermarmi sui tecnicismi delle procedure, sui tempi, sulle reali opportunità politiche della questione. Ma mi piace scrivere dell'emotività che ci pervade. E che intendo buttare in faccia ai conformisti, ai benpensanti, ai corretti politicamente.
Sì, perché, accanto alla ponderatezza, alla lucidità con cui questa scelta ha preso vita, esiste in questo abbozzo di lista un fattore scatenante, che ai nostri politici non appartiene, che ai burocrati fa paura, ma che a me esalta: la passione!
Questo blog sta mandando da tempo un avvertimento: occhio, qui si scherza con la passione della gente. Ed a Siena, si sa, passione vuol dire sport o Palio.
Ma mentre il Palio è stato subdolamente alterato dall'interno, scavando nelle dirigenze di contrada, contraffacendo notizie storiche, regolamentandone la vitalità, lo sport, nella follia propria della fine di un sistema, è stato violentemente distrutto.
Probabilmente la sicurezza della politica, della finanza, di chi ci governa, fa sì che non ci si attendano reazioni significative dal cosiddetto "popolo bue". Che la gente persista a subire in silenzio.
Splendido. Io non sono così. Ho scoperto (ed è stata una sensazione bellissima, commovente) che altre persone non sono così. E che tante altre, pur costrette nel loro ridotto, ora vogliono divincolarsi.
La lista civica nasce con un primo, chiaro obiettivo: mandare via la gente che ora ci gestisce la vita.
Ma non si ferma qui.
Io ed altri abbiamo un mare di proposte, di idee, di imput in forma di opportunità da gettare fra la gente.
E stiamo raccogliendo una spinta impressionante da persone che hanno capito che il calcio è solo una scusa, una scintilla. Aspettandoci, di contro, che ci facciano passare per violenti, inetti, inadeguati.
Noi, cari signori, al contrario ci sentiamo pronti.
E mi sento pronto anche io, caro Paolone, a mettere in moto ciò che una sera mi sussurrasti in un orecchio...
"... e quando sogniamo noi, per gli altri son cazzi amari"
P. De Luca
Sei un grande, bellissima serata di gente con la stessa passione. Avanti ragazzi !
RispondiElimina