Il canale youtube di wiatutti!

martedì 1 aprile 2014

Il tifoso del Siena

In questi giorni di contrapposizione fra i pro ed i contro alla riqualificazione dell'area Lizza-Rastrello, i media e la politica locale, quasi all'unisono (che coincidenza...), hanno molto dibattuto non tanto sulla qualità dello studio presentato, quanto sulla discutibile (per loro) figura del tifoso della Robur.
Per far capire chi sia davvero questo losco figuro, ci permettiamo di scrivere due righe di presentazione.




Lasciando da parte, per manifesta inferiorità, coloro i quali si sono inventati episodi di violenza (sic!) per aver detto la propria in merito alla questione in dibattito, vorremmo chiarire cosa è un tifoso del Siena.
Il tifoso del Siena ama la propria squadra. Per questo, lotta per una passione. Evento poco concepibile per chi passioni non ne ha, non ne manifesta, si vergogna a farlo.
Il tifoso del Siena è un Senese, un cittadino, un impiegato, un operaio, una casalinga. Essere etichettato come "tifoso del Siena" è un vanto, ma non è tutto.
Il tifoso del Siena, a Siena, è uno degli esseri che negli ultimi tempi ha più dimostrato di avere la coscienza di ciò che succede, di ciò che si deve sostenere, di ciò che si deve combattere.
Il tifoso del Siena non ha secondi fini, non ha dogmi politici, non svende la propria passione a chi vorrebbe comprarlo.
Il tifoso del Siena è colui il quale non ha paura di confrontarsi a tutti i livelli, dalla polemica alla condivisione, dallo scontro alla pacificazione.
Il tifoso del Siena è sceso in piazza per contestare e fronteggiare i nemici di Siena.
Il tifoso del Siena parla, discute, bercia, gioca, pianifica.
Il tifoso del Siena ha un fine superiore, il bene della squadra.
Il tifoso del Siena ha tanta, tanta pazienza. Ma non gli fate girare troppo i coglioni, date retta...
Il tifoso del Siena parla degli interessi della Robur e la esprime con gesti concreti.
Il tifoso del Siena non analizza i tecnicismi architettonici ed ingegneristici, ma si confronta sul pubblico dibattito con la politica.
Il tifoso del Siena ha piena coscienza di chi vuole strumentalizzarlo, ne conosce i fini e gli obiettivi.
Il tifoso del Siena sogna. E quando sogna lui, per gli altri son cazzi amari.

1 commento:

  1. Un tifoso del Siena1 aprile 2014 alle ore 15:04

    Ti sei dimenticato di dire una cosa...Il tifoso del Siena è anche quello che per mesi ed anni ha provato a far capire a chi era diventato tifoso del Siena dopo di lui, che mezzamanica, ci stava raggirando tutti...ma altri tifosi del Siena che si rienevano più intelligenti facevano striscioni a favore di mezzalira...il tifoso del Siena quello vero ha anche smesso di venire perchè si era rotto le palle di lottare i mulini a vento...il tifoso del siena è anche quello che non ha venduto l'abbonamento agli interisti qualche anno fa...il tifoso del Siena non andava dietro il trenino per la festa della promozione di 2 anni fa...il tifoso del siena è questo....e non c'è stadio che tenga...è disposto a seguirla anche oltre il fallimento....se purtroppo questo dovesse avvenire....
    Dedico queste righe a chi in questi anni e in particolar modo adesso ha lottato e lotta senza interessi per l'amore dei ns. colori!

    RispondiElimina