Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 26 febbraio 2014

Cassandro e Tom 10 secondi

Film spassoso e romantico, "50 volte il primo bacio" è famoso anche per l’episodio che vi andiamo a raccontare. 
Il link su youtube è il seguente: https://www.youtube.com/watch?v=wi5pKAFx73I



Che Siena in passato fosse stata in grado di correre a fianco di altre realtà italiane, non deve raccontarvelo certamente il vostro povero cronista. 
Come tutte le grandi città italiane, anche noi abbiamo una maschera: Cassandro, maschera famosa della commedia dell'arte. Wikipedia la racconta così: “Di origine senese, sappiamo che era interpretata dall'attore Gerolamo Salimbeni della Compagnia dei Gelosi nel 1580, e ancor prima dai Rozzi: credulone e sciocco quanto infido e guastafeste appartiene al gruppo dei "vecchi", come Balanzone e Pantalone”. Il suo ruolo nelle commedie era quello di essere d'intralcio alle storie d'amore tra i giovani, spesso fungendo da antagonista al ragazzo. 
Ma - e la nostra grandezza cittadina sta proprio in questo - in tempi non sospetti Siena e i Senesi ne hanno creata ancora un’altra! In tempi di Carnevale, hanno deciso di lanciare la maschera chiamata "TOM 10 SECONDI", anche se andrebbero bene altri nomi di fantasia, come: STEFANO 10 SECONDI, MAURIZIO 10 SECONDI, ALESSANDRO 10 SECONDI, BRUNO 10 SECONDI, e tanti-tanti-tantissimi altri nomi di pura fantasia che potete aggiungere voi. 
"Tom 10 secondi" è un personaggio di spicco del film "50 volte il primo bacio". Il poveretto ha avuto un incidente ed è rimasto senza memoria lunga. Ha ormai una memoria cortissima che si spinge al massimo ad un ricordo di 10 secondi prima. 
Ricoverato in una casa di cura per smemorati, l’Istituto Callahan per traumi neuro traumatologici, si presenta più volte ai protagonisti, ripetendo la stessa litania: 
"TOM: Carini quegli infradito, dove li hai presi? Ciao sono Tom… 
LUCY: Ciao, sono Lucy! 
TOM: Ma voi chi siete? Ciao sono Tom… 
DR. KEATS: Tom ha perso parte del cervello in un incidente di caccia, la sua memoria dura solo 10 secondi. 
TOM: Ho avuto un incidente? Ma è terribile… Ciao sono Tom!"
La maschera appena lanciata si propone di interpretare in chiave moderna uno dei tanti Senesi che in passato ha partecipato (come protagonista o correo) alla distruzione della città e che in questo momento fa finta di non ricordare lo sfacelo. Perciò parla solo di futuro, tipo quello dell’ex presidente dell’ABI, del GM, del titolo di Siena emissioni zero, oppure di come salvare la Mens Sana o la Robur dal fallimento. Un buon modo di approcciare al futuro è quello di perdere completamente la memoria, ancora meglio è farla perdere. Per questo diamo il benvenuto a Tom, o a quale nome volete mettere, 10 secondi, la nuova maschera del carnevale senese.

2 commenti:

  1. Ciao sono wsg Credo che il film l'abbia visto anche un presidente di calcio. Ciao sono wsg . E'cosi che si regola coi fornitori. Ciao sono Wsg

    RispondiElimina
  2. Ciao sono Tom....cari senesi avete dieci secondi per realizzare che ve l'ho tirato nel c... poi il vostro cervello si resetterà......ma forse non ce n'e' bisogno tanto siete tutti lobottizzati da anni.....
    Troio & Nello

    RispondiElimina