Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 4 luglio 2013

Il salto quantico del dott. Valentini Bruno (Colle di val d'Elsa, 29.05.1955)

Prima di tutto una precisazione: cosa è un “salto quantico”?
Definizione di Wikipedia: “Passaggio repentino di un sistema da uno stato quantico ad un altro.... discontinuo... il sistema non attraversa un continuo di stati intermedi”.
Affascinante, non c'è dubbio.
Ma ancor più accattivante è la spiegazione “esoterica” del salto quantico, indicante un passaggio obbligato che avviene in un preciso punto dell'evoluzione cosmica, attraverso un risveglio interiore personale, ovvero un ingresso in una nuova condizione esistenziale.
Un essere umano può impiegare millenni per tale cambiamento, il Sindaco di Siena, dott. Valentini Bruno (Colle di Val d'Elsa, 29.05.1955) ce l'ha fatta in 5 minuti...



Ormai circa un mese fa, Valentini rilasciava una seriosa intervista alla stampa locale, nella quale ci prefigurava l'inevitabilità (aaaaargh!) di un ridimensionamento della Robur, stante la crisi internazionale, la crisi nazionale, la crisi locale, l'invasione delle cavallette, ecc ecc.
Ieri l'altro, siamo stati da lui informati che delle sorti dell'AC Siena non si poteva parlare durante i quattro giorni di Palio, ora toccava a monte, strategie, morsi, sporzionature dei piatti. Dell'AC Siena se ne poteva discutere solo dopo, ma proprio dopo, ma tanto dopo, comunque a partire dal 3 luglio. D'altra parte, quando ci sono le regole (?), vanno rispettate.
E giù poi con le aspre critiche verso i beceri contestatori notturni di Viola e Profumo.
E fino a qui, per usare un eufemismo, non eravamo messi benissimo...
Ma nel giro di pochissimi minuti, forse posseduto da un demone focillato impossessatosi della propria persona, Valentini Bruno ci deliziava con parole schizofreniche ma dure, che in sintesi così tuonavano: “Lo stato dell'AC Siena è frutto anche di una tardiva reazione dei tifosi, visto che la pesante situazione debitoria risale a parecchie gestioni fa”.
Ma venga! Valentini uno di noi, mi verrebbe da dire!
Mizzica, in un nanosecondo, da personaggio volutamente bacchettone ed antipatico, il nostro Primo Cittadino era diventato un Focillatissimo della prima ora, un avanguardista del DdS, un iconoclasta dell'inciucio tifoseria-società, l'amico del cuore con cui hai voglia di andare a prendere una birra dopo cena e fare a gara a chi piscia più lontano.
Se non è salto quantico questo, ditemi voi cos'altro è...
Questo è salto in alto, salto triplo, salto con l'asta, salto carpiato, salto Fosbury, salto senza paracadute.

Spiegazioni? Io ne ho una.
Seguitemi.
Se, come me, iniziate ad appassionarvi alla fisica quantistica, il Senso della Vita vi sarà assai più chiaro.
Ora, non voglio annoiare con un trattato sulla fisica quantistica, ma sappiate che uno dei concetti cardine alla base di tale teoria scientifica è il fatto che la materia, composta di energia e vuoto (sic!), viene creata attraverso l'Attenzione dell'osservatore, che collassa l'energia in particella.
Detto così, siamo al limite dell'incomprensibile, per cui vi spiego con alcuni esempi.
Esempio n. 1: rigore per la Robur, il Rastrello osserva e pone attenzione all'evento, vuole intensamente il gol del Siena... ed è gol!
Esempio n. 2: ho un Sindaco cui non interessa per niente risolvere il problema del Siena, lo osservo e mi fa schifo, ma penso che mi garberebbe che cambiasse opinione... e d'emblée diventa un Focillato, un illuminato del campo quantico.
Mi pare innegabile che da poco tempo, a Siena, un gruppo sempre più nutrito di persone ha nuovamente iniziato a muovere le rotelline, avviando un percorso di cambiamento di coscienza, propria ed altrui, e risvegliando dal letargo, una dopo l'altra, persone prima dormienti e non consapevoli.
Uno dei risvegliati è, per l'appunto, Valentini Bruno. Non è stata operazione facile, c'è voluto tempo, ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
Piano piano, con pazienza, Bruno capirà cosa è il Masgalano, scoprirà che nella chiesa della Contrada vincitrice non suona la campanella (quella suonava per l'intervallo alle medie), verrà ai Quattro Cantoni con noi, si metterà la maglia della Robur al posto di quella viola e condurrà questa città ad una nuova Età dell'Oro.

Vai Bruno, ormai sei dei nostri, che la Focillazione sia con te!

4 commenti:

  1. Impagabile, sei impagabile. Che la focillazione abbia inizio!

    RispondiElimina
  2. Arrrghhhh focilliamoci tuttiiiii!!!!!!

    RispondiElimina
  3. come sempre...quantisticamente...una teoria-prassi che appassiona e dinamizza questo mare incomprensibile apparentemente...!! bello bello bello! w la focillazione e la fantasia atiivata e attivista.

    RispondiElimina
  4. Pare che Valentini Bruno abbia denominato la "ghiandina" dell'estrazione delle Contrade, "capsula"....
    Forse ci eravamo illusi, forse il cammino per Valentini Bruno è ancora lungo ed incerto...

    RispondiElimina