Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 6 marzo 2013

LETTERA A (SECONDA PARTE)

Aggeggio: 1) qualsiasi oggetto di cui non ci si ricorda il nome: Mister: bene citti ora prendete quell’Aggeggio pè fa i salti!
2) personaggio, un tale che ha comportamenti poco chiari: oh Nini attento perché quel procuratore è un Aggeggio di perride.
Aggèggìo: Aggeggiare
Aggustato: tale che mangia molto e con passione: oh volevo invità a cena il DS….‘un lo fa è Aggustato un po’ino evvia, regalagli un vestito che è meglio. Di chi parleranno????.
Agli zoppi calci negli stinchi: a chi già gli gira male gli arriva una sciagura, o gli si accaniscono contro: la Robur che parte con -6 e gli arbitraggi di quest’anno, o la Robur del 2004, 48 partite senza un rigore a favore.

Ai quattro venti: cosa che diventa di dominio pubblico: t’hanno fregato quel gio’attore perché l’avevi detto Ai quattro venti, so arrivati co' quattrini e l’hanno preso loro. Chi vi ri’orda????
Aiutami a dillo: quando si vuole incensare qualcuno in maniera notevole: Emeghara è un attaccante Aiutami a dillo, forte di perride….
All’Allegra: fare le cose senza impegno, con leggerezza: ad Agosto s’è fatto un mercato All’Allegra, ma s’è visto anche!!!!
Alla carlona: vedi All’Allegra ma senza cattiveria: me lo diceva sempre il mi' babbo, è possibile che fai tutto Alla carlona ?????
All’altra: ci siamo andati vicino: visto Calaiò All’altra fa gol...Sì All’altra, giusto quello, ma ‘un l’ha fatto…come tutti quell' altri!!!!
Allampanato: smilzo, si dice di persona alta e secca: oh l’hai visto Flo? Tutto Allampanato ma t’ha caricato uno scatto ed un’incornata, t’ha fatto vince il derby con i fallitiripescativiolamerda
Alla rinfusa: vedi anche Abballucciare
Alla riscontra: aspettare qualcuno che viene verso di noi, come quando s’andò ad aspettare la Robur all’aeroporto di Ampugnano che tornava da Cagliari dopo aver vinto (09 marzo 2003): gnamo si va Alla riscontra del Roburrone!!!
Alle porte co’ sassi: momento topico, decisivo, come l’ultimo giorno di mercato: non è arrivato nessuno ma vedrai qualcuno arriverà, siamo Alle porte co’ sassi, domani chiude…
Allezzito: estremamente arrabbiato, il tifoso medio nei confronti dello Sponsor che a giugno se ne va: Vedrai ‘un c’hanno punto ritorno d’immagine, a me queste cose mi fanno Allezzì (da Allezzito)
Allopiarsi: vedi Abbioccarsi.
Allunga' il collo: desiderare una cosa con grande intensità, si dice anche di una cosa che difficilmente si avvererà: Come sarebbe avere una struttura della Robur per gli allenamenti? Sie Nini c’hai daffà un collo lungo prima di avella...
Alto quanto un soldo di cacio: detto di una persona molto bassa: mira Agra mi pare alto quanto un soldo di cacio
Ammontinare: vedi Abballucciare.
Ammontinati: persone od oggetti stipati in un piccolo spazio: come era bella la curva in B ed i primi anni di A, si stava tutti Ammontinati uno sopra all’altro…
Ammoscarsi: scoprire qualcosa che altri vorrebbero celare: ha' visto Bendtner si pensava fosse bono, si voleva porta' a Siena, ma la Rubentusse se ne è Ammoscata e mentre s’era a' dettagli, ce l'ha fregato…
Andarci di scartino: vedi anche Alla carlona, mettere poco impegno: ha' visto Iachini come li ha fatti allenare? Ah semmai c’è andato di scartino mì…..(contrappasso)
Andare a gatta: ricercare signore che praticano il meretricio: oh che ha quel gio’attore? E traina le gambe pare dorma….Cheddì tutte le sere va a gatta a violamerdacity e poi chiappa delle sbornie che ti raccomando….Mi ricorda qualcuno, e a voi????
Andare alle ballodole: essere economicamente rovinati: mì se ‘un si vendeva tutti a Gennaio s’era belle andati alle ballodole
Andare a rotta di collo: andare a tale velocità che si rischia di rompersi il collo: vedrai che se ‘un si comincia ad anda' a rotta di collo ‘un ci si salva mi’a
Andare a terranzano: cadere: hai visto quel troiaio di Pazzini, appena è andato a terranzano l’arbitro gl’ha fischiato subito rigore, stiantasse lui e quell’altro
Andare a trampelloni: incedere incerto dell’ubriaco inciampando continuamente: hai visto quel troiaio come corre, va tutto a trampelloni
Andare per i suoi vènti: pensare ognuno ad i fatti suoi, andare ognuno per la sua strada: quando i gio’attori a Siena ‘un ci stanno bene, è bene che ognuno vada per i su vènti
Andare per uno in tre cartelle: mancare qualcosa di un soffio, di un inezia: hai visto che tiro Emeghara? C’è andato per uno in tre cartelle a fa gol
Andarsene a bu’o torto: andare via insoddisfatti e scontenti: hai visto d’Agostino, se né andato a bu’o torto, speriamo ‘un torni! (e stianti N.D.R.)
Andarsene alla spicciolata: abbandonare un luogo uno ad uno, lo fanno i tifosi della Robur dopo una sconfitta amara, se ne vanno alla spicciolata
Andazzo: andamento della situazione: se ‘un si cambia Andazzo si fa una finaccia – disse Inchini dopo Torino (col Toro)
Andrà anche bene ma ‘l contadino auzza ‘l palo (disse ‘l rospo): sì insomma le cose ‘un vanno come si vorrebbe, che ne dite?
A pipa di cocco: perfetto: con Neto s’è fatto un acquisto proprio a Pipa di cocco, s'è preso a po’o s’è dato via a parecchio
A pisciolo: liquido che scorre lento ma continuo, come il sangue dal labbro di Cirillo a Milano in una partita contro l’internazionaleladriemalandrini, dopo una “discussione” con il simpaticissimo Materazzi (01/02/2004). (picchia per noi Bruno Cirillo…)
A pezzi e bocconi: si dice di cose fatte in più tempi: il mercato quest’anno s’è fatto a pezzi e bocconi, un po’ino ad agosto e un po’ino a gennaio
Appittare: passare dai soldi spicci ad una moneta più grossa: se ti do tre troiai mi dai un giocatore bono?
Appitto: moneta di un solo pezzo, un gio’attore bono (vale tre o più troiai)
A retrecine: grossa quantità: pioveva A retrecine ma per fortuna il presidente Nannini c'ha aperto la tribuna coperta (una volta avevamo di tali Presidenti)
Arrabattarsi: arrangiarsi: eh vedrai senza lo sponsor toccherà Arrabattarsi da noi per anda' avanti
Articolo: vedi Aggeggio (riferito alla persona)
A saccaceci: portare una persona sulle spalle, capita spesso vedere giocatori della Robur che esultano così dopo un gol.
A sciacquo: letteralmente a digiuno, ma si usa anche nell’indicare una cosa fatta o subita in maniera estremamente veloce, all’inizio: mira è appena cominciata la partita e s’è belle preso un gol A sciacquo!!!
A strasciconi: passeggiare con apatia: non è possibile vede' quell’attaccante A strasciconi pel campo! - chi vi ricorda?
A tiro: nel raggio di azione: Tudor a Totti: se mi passi A tiro te lo fò vedè io…e poi tonfa un bel ceffone! (20/04/2005)
A tutto spiano: vedi anche andare A rotta di collo
Avere buco: fortuna, come con la vittoria sul Bologna 1 tiro 1 gol (27/09/2012): oh Nini pe' salvassi quest’anno ci vole buco, ma parecchio
Avere culo: vedi Avere buco
Avere il foco al culo: andare di fretta, correre di gran lena: oh Nini pe' salvassi Iachini ai giocatori gli deve mette il foco al culo!
Avere il palleti’o: letteralmente è riferito al tremolio delle mani ma si usa anche e più comunemente richiamando il nervosismo: a vedello gio’à così mi fa venì ‘l palleti’o
Avere più culo che anima: essere estremamente fortunati: quello che ci vole quest’anno? Più culo che anima!
Avere una faccia come un gomitolo: impassibile, insensibile: guarda quell'arbitro ha una faccia come un gomitolo! – a prescindere dalla situazione
Averla fina con qualcuno: avere conti in sospeso con qualcuno, non sopportare qualcuno: oh hai visto l’Ultrasse, ce l’hanno fina col Presidente…
Avveligione: debolezza dovuta alla gran fame: bada come traina le gambe pare avvelito (da Avveligione) -
Avvezzo: abituato: senti Nini quest’anno è dura salvassi ma ormai e ci so Avvezzo
Azzo: da Andazzo, andamento: se si continua a pareggia' fori e a vince' in casa ci sta si sia preso l’azzo bono


L'IRLANDESE VOLANTE


Nessun commento:

Posta un commento