Il canale youtube di wiatutti!

lunedì 25 febbraio 2013

Lettera A - Prima parte

LETTERA A (prima parte)

A babbo morto: indicare una scadenza, per saldare un debito, lontanissima nel tempo quando si riceverà un premio consistente (ereditando), quando il presidente pagherà i suoi debiti.
A bacìo: zona d’ombra, dove non arrivano i raggi di sole, noi fino al 03 febbraio 2013, giornata in cui abbiamo ricominciato a risalire dopo aver toccato il fondo vincendo con l’internazionale.
A bambera: vedi A vanvera
A barulloni: A rotoloni, praticamente la Robur dopo il 19 maggio 2013 se ‘un si salva.

Abbacchiato: stato fisico o mentale dimesso, ingenerato da malattia o prostrazione psichica, il tifoso Robur dopo il derby del 16 dicembre 2013 a Violamerdacity.
Abballucciare: ammontinare in maniera disordinata, quello che fa il Magazziniere a Colle con i panni dei gio’attori alla fine di ogni allenamento.
Abbanfato: cosa cotta all’esterno ma cruda all’interno (avvampato), si può dire anche di cosa fatta a mezzo, come il mercato di agosto 2012, che se era cotto bene da subito si faceva un altro campionato!!!!
Abbarberato: detto di chi è dimagrito in maniera eccessiva, spesso a causa di una dieta importante (longilineo, che corre come un barbero), si può dire anche del monte ingaggi della Robur dopo la “cura” Antonelli del gennaio 2013.
Abbia pazienza: mi scusi, per favore, riferito al tifoso più focoso che vuole tutto e subito
Abbioccarsi: colpo di sonno dopo un lauto pasto ed abbondanti libagioni, visto di persona in curva Robur dopo un pasto prepartita (vero Ala Destra???)
Abboccare: credere ad una cosa anche se inverosimile, deriva dal mettere i pani da cuocere all’inizio del forno, riferibile anche ad i tifosi della Robur in attesa di grandi attaccanti dal mercato estivo 2012, SIAMO AI DETTAGLI!!!!!
Abboccato: detto di persona che mangia di tutto, gli fa filo ogni cosa, come chi si esalta ad una giocata di Del Grosso; ha abboccato – vedi Abboccare
Abbraccicare: abbracciare con foga disumana, quello che succede tutte le volte segna la Robur, era molto più in voga ai tempi dell’era DE LUCA (indimenticato).
Abbucinare:
1) berciare nell’orecchi assordando (Goooo Gooooo Goooollllll)
2) Parlare forte senza lasciar parlare gli altri, come fece il Generale ad Antonelli alla presentazione di Cosmi.
Abbutinarsi: non dare retta, ammutinarsi, che sia successo nei confronti di Cosmi a Violamerdacity?
A bighe: grande quantità, i gol sbagliati da Calaiò negli anni precedenti…..
A bu’o punzoni: inclinare il busto facendo risultare il sedere la parte più alta del nostro corpo, come per raccogliere un oggetto, la posizione ricorda però anche una ‘classica’ del Kamasutra, sicuramente tra la fuga dello sponsor ed una ipotetica retrocessione sarà la posizione che toccherà a noi poveri tifosi, gli unici che pagheranno!!!
A casa bollita: luogo impervio e difficile da raggiungere, tipo Colle o Gracciano per i vecchini del Murellino località dove svolge gli allenamenti la Robur, ma fare un campo di allenamento a Siena nooo????
Accapare: alla Tuberosa (noto bocciodromo cittadino), migliorare il punto avvicinandosi al pallino più dell’avversario, praticamente quello che deve fare ogni maledetta domenica la Robur se si vuole salvare nel campionato 2012/2013
A calo: pagare solo quello che consumi, come faceva Divo col fiasco del vino, a me mi è toccato anche dallo Gnudo, ma lo farei fare a tutti i pottaioni che usufruiscono del buffet nell’intervallo della partita, tanto il biglietto molti ‘un lo pagano.
Accattàno: persona che è incaricata di effettuare l’Accatto. Il DS della Robur al mercato di Gennaio 2013. (vedi anche Accatto)
Accatto: operazione effettuata da tempo immemore da incaricati delle Contrade per reperire i fondi in occasione di feste religiose o contradaiole in genere, attualmente viene effettuato solo da bambini per la Festa della Madonna (8 Settembre), regolarmente si svolge anche tra luglio ed agosto ed in inverno nel mese di gennaio all’Ata Hotel di Milano da parte di incaricati di società sfigate che cercano gio’attori per due lire… chi mi ricorda?????
Acchiocciarsi: accovacciarsi come una chioccia, fare da chioccia a giovani calciatori, vedi Vergassola.
Acchito: di primo acchito, subito immediatamente, praticamente il primo di Gennaio, ovvero quando ci voleva un attaccante bono alla Robur, ad agosto era anche meglio!!!!!
Acciaccare: spezzare le ossa (le costole) alla selvaggina prima di cucinarla, 70 anni fa si voleva fare alla Grecia (anche se il riferimento era per le ‘reni’), ora mi accontenterei di farlo ad almeno 7 avversarie da qui alla fine del campionato!
Acciaccinare: stiacciare e ridurre come un ciaccino, vedi sopra…. Almeno 7 via…
Accidempoli 1: esclamazione bonaria, Lotito dopo il primo gol di Emeghara (18/02/2013)
Accidempoli 2: esclamazione bonaria, Lotito dopo il gol di Rosina (18/02/2013)
Accidempoli 3: esclamazione bonaria, Lotito dopo il secondo gol di Emeghara (18/02/2013) ora basta altrimenti c’è il moccolo (Lotito subito dopo)
Accidenti a chi ti legò il belli’o: imprecazione bonaria, è riferito alla levatrice che legandoti il bellico ha impedito delle complicanze post partum, l’ho sentito dire diverse volte riferito a gio’attori della Robur avvezzi a padellare gol già fatti.
Accidenti al meglio: detto quando è estremamente difficile scegliere il meglio, praticamente detto dei sudamericani che ci hanno lasciato a Gennaio 2013.
Accidenti a San Donnino: quando si impreca contro il ‘gentil sesso’, da un par d’anni in curva si sente spesso e volentieri, anche in altre forme più volgari…..
Accostante: persona che con il suo savoir-faire e la sua amicizia ne influenza un’altra, Filippo Carobbio con Palazzi.
Acqua come le funi: piove parecchio, piove abbestia, ed in curva ci si bagna, ma anche in gradinata ed anche in curva triste se è per questo!!!!! Ma un dovevano fa lo stadio novo coperto in val di nebbia????
Acqua da occhi: inezia, cosa di poca importanza, il ritorno d’immagine per lo Sponsor, ma che voi che sia, se solo per una partita è successo che ti hanno visto centinaia di milioni di persone, quisquilie…. Bazzecole…
Acqua lessa: persona che non eccelle, anzi che ‘un vale un tubo….. chi vi ricorda??????  Zitti zitti c’è la querela!!!!!
Acquarello: vino moooolto annacquato, praticamente la sciacquatura delle botti, mica lo serviranno al buffet in ‘coperta’?
Addio nini: quando qualcuno la racconta grossa o qualcosa di poco probabile, SIAMO AI DETTAGLI!!!!
Addio po’o: vedi Addio nini
A dù passi dal Laterino: agonizzante, vicino alla fine, si dice della Robur se si pensa ai 70 milioni di debito…..
Agganghire: - dal freddo, essere irrigiditi, praticamente l’anno scorso a Juve, che diaccio in quello stadio
Aggèggiare: fare qualcosa senza capirci un tubo, non essendo pratico, Ex un portantino che allena una squadra di calcio… anche questa mi ricorda qualcuno….

L'Irlandese Volante

5 commenti:

  1. quando hai scritto "Accapare"....ho pensato: ora cita anche me.....ahahahahahahah
    grande irish!!!!!
    Braccio da Montone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti volevo rispondere ma c'ho fatto capo....
      :-)
      L'Irlandese Volante

      Elimina
  2. a bacìo, dal latino "opacivus", ombroso..

    RispondiElimina
  3. Sempre Biagio in versione pedante28 febbraio 2013 alle ore 10:40

    Ma abboccare non si diceva del pesce che abbocca all'amo? Alle medie si faceva anche il verso "ahhh" tipo amo in bocca, e poi c'era la variante "lucciooooo"

    RispondiElimina
  4. Perfetto Biagio, l'ho usato anche io ma non ero sicuro che fosse proprio dei nostri nonni, il bello di questo spazio è che si può interagire, se ci sono consigli si valutano e si pigliano al volo...

    L'Irlandese Volante

    RispondiElimina