Ho da scrivere almeno quattro articoli che ho (più o meno) in capo, su rimpasti, contradaioli spioni, Monti e Draghi. Davvero, penso che qualcuno di questi mi verrà anche benino, perché gli argomenti sono tutti assai disponibili per una lunga argomentazione. E però...
E però nel corso di questa annata a mio avviso una delle parti più interessanti del blog sono state le polemiche (dal greco polemòs - guerra) più o meno continue fra tre grandi menti che hanno, al pari degli articoli, animato le giornate wiatuttiane: AB, Manunta, Marco Sbarra (in rigoroso ordine alfabetico).
Tre persone eccezionali, a mio avviso, che fanno polemica argomentando, ognuno in modo diverso, ognuno a seconda della propria convinzione e sensibilità. Commenti ruvidi, secchi, che non fanno sconti: ecco, questo è il senso di quanto qui sopra si possa scrivere, questo è lo stile wiatuttiano.
Quindi, prima di tutto, il mio più grande ringraziamento a questi commentatori, che raccolgono anche tanti altri, anonimi e non, che si sentono liberi di scrivere qui - senza offendere nessuno - cose che altrove si avrebbe più pudore a formulare.
Grazie AB. Grazie Manunta, Grazie Marco Sbarra. Spero che continuiate a contraddirci/vi ed a fornire ai lettori una chiave di lettura che gli altri non hanno palesato.
Ed una proposta a Voi, con apertura alle opinioni dei lettori. Le Leopoldelle, come da tempo predetto, sono state un ciclo di gradevoli incontri fra il blog ed il resto del mondo. Ciclo finito. Ma l'ebetino alla Leopolda c'è riandato... Ed io ormai amo troppo AB, Manunta e Marco Sbarra.
Per cui...
Ma se si facesse una Leopoldella con i 3 dell'Avemaria, che discutono sullo scibile umano? Politica locale politica nazionale, politica internazionale, Palio, contrade, MPS, Robur, religione, storia, filosofia e chi più ne ha più ne metta.
Una estenuante lotta nel fango della dialettica senza filtri, fino al terzo tempo con il saluto reciproco dettato da questioni di onore e rispetto.
Che ne dite?

Ganzo fa parla di Palio 3 che non sono di Siena,si!
RispondiEliminaTanto senza ius sanguinis e ius soli ma con il solo,merdosissimo,ius affinitatis ce ne sono poini nella contradine 2.0!
Venghino,siori,venghino!
Non siamo al caffè,bensì al rutto post prandiale.
Oddio... se di Palio si è fatto non parlare, ma gestire gente che veniva da Catanzaro... forse può valere la pena che di Palio ne discutano persone non autoctone. Cioè, non mi pare nemmeno che noi folosi il giochino si sia ben trattato... E comunque, era un esempio.
EliminaDi Catanzaro ma con madre senese. Sbaglio?
EliminaSenesissima
EliminaBeh, se far parlare di Palio tre non autoctoni riesce a sfrondare il dibattito degli elogi e autoincensazioni abituali nella autorappresentazione che diamo di noi stessi, ben venga.
EliminaBeh, forse questa potrebbe già essere una (piccola) novità... Tuttavia, ormai di Paglio ne parla a caso tutto il mondo, per cui ci fanno paura 3 non autoctoni informati?
EliminaGrandi personaggi, leggo sempre con interesse le loro considerazione ed analisi..spesso in contrasto tra loro sempre chiare ed argomentate.
RispondiEliminaPorca miseria. Ti dico la verità, alle leopoldelle parteciperei con entusiasmo, ma messa così un pò di inquietudine si affaccia. Nel polemizzare con i miei due "antagonisti" ho sempre la sensazione di raspare nel fondo del mio barile sempre più vuoto per controbattere a dei mostri che attingono argomentazioni da cisterne colme di conoscenze (anche se quasi sempre potrebbero attingere meglio). Una fionda contro due carri armati. Oh, sentiamo che dicono e poi si vede...
RispondiEliminaAB
Eh, caro AB... ci sarebbe da sporcarsi le mani. Fare un viaggetto nel lato oscuro della luna. Boh, vediamo se sorte qualcosa.
Elimina...." Sorte Furino...:
RispondiElimina... secondo me farebbero meglio e prima a telefonarsi...
RispondiElimina