Il canale youtube di wiatutti!

martedì 26 marzo 2024

L'allegra scampagnata degli 007

Il 28 maggio 2023 una tromba d'aria rovesciava una imbarcazione sul Lago Maggiore con a bordo una ventina di turisti; quattro persero la vita, fra Sesto Calende e Dormelletto: due itagliani, un israeliano, una russa. Stavano festeggiando un compleanno.

Così gli schiavi sui giornali descrivevano l'incidente, usando termini come "comitiva", "turisti", "festeggiamenti a bordo". Insomma, una scampagnata finita male. Andando a vedere chi fossero i deceduti, si scoprì immediatamente che si trattava di due agenti dei servizi segreti itagliani, la moglie del conducente russa, un israeliano pensionato delle forze di sicurezza. Oibò, che combinazione!

Immediatamente i terrapiattisti si buttarono sulla notizia: forse si nascondeva qualcosa di losco in quella simpatica brigata di amici? Naaaaah, gli schiavi dipinsero subito i soliti curiosi come complottisti amici di Putin, tutti lì a tentare di scoprire un qualcosa che evidentemente non c'era. Barca -> tromba d'aria -> tragedia. Oh cazzo, più facile di così... E difatti, nessuna autopsia per i quattro, morte da annegamento e stop.

Però la questione fu presa in mano dagli inquirenti e si iniziò ad approfondire. Lo skipper della houseboat Gooduria, Claudio Carminati, indagato per omicidio e naufragio colposo, dichiarò di non sapere che tutte e 23 le persone presenti sul natante quel giorno, in un modo o nell'altro, facevano riferimenti ai servizi segreti itagliani ed israeliani. Ben presto qualcuno ipotizzò che lo stesso Carminati fosse "uomo di fiducia" dei servizi segreti, come la moglie defunta lo era dei colleghi russi. Il resto dell'equipaggio si dichiarò "Funzionario della Presidenza del Consiglio", oppure "Facente parte di una delegazione governativa israeliana": insomma, roba istituzionale, gente da ringraziare per il bene che fa.

Ok, non tutti furono convintissimi. Il deputato Delle Vedove, il 5 giugno 2023, ad esempio in una interrogazione parlamentare chiese al governo se fosse "in possesso di informazioni circa la natura dell'incidente e, più specificatamente, se l'ipotesi di attentato a opera di servizi di Paesi terzia sia da escludere". Nessuna risposta da parte di Giorgia...

E quindi arriviamo ai giorni nostri. Oh, vi posso dire una cosa? Riavevano ragione i terrapisttisti... e riavevano torto i ritardati. Già, perchè ad esempio il 22 marzo, nella giornata di commemorazione dei caduti dell'Intelligence itagliana, il DIS (Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza), parlando dei due agenti morti sul Lago Maggiore, aveva scritto per entrambi: "Perde la vita nel corso dello svolgimento di una delicata attività operativa con Servizi Collegati Esteri". Ecco, mi pare di poter dire che questa "delicata attività operativa con Servizi Collegati Esteri" non sia la scampagnata descritta dagli schiavi dei giornali (però magari i ritardati possono sentire l'opinione di Myrta e Chicco a tal proposito).

In che missione allora i nostri eroi erano impegnati? Nonsappiamo, vista la totale reticenza del nostro governo. Altrove (Israele) hanno provato buttare giù delle ipotesi: il nucleare iraniano, l'uranio sparito dalla Libia, l'esfiltrazione del figlio di un noto oligarca russo. Insomma, tutta roba troppo complessa per le nostre menti, ferme alla dicotomia aggredito vs aggressore. Per cui non approfondiamo.

Ma lo sapete, infine, quale è la cosa più bella? Che gli schiavi dei giornali, come se fosse uno scuppone, oggi titolano: "Gli 007 morti sul Lago Maggiore non erano in gita". Ma nooo, ma davvero?

1 commento:

  1. Come siamo messi a Siena per i Cinema?
    Al momento LA ZONA DI INTERESSE non pervenuto.
    ANOTHER END pure non pervenuto.

    Speriamo in Kung Fu Panda 4 (carino eh, ci mancherebbe)...... pora Sienina

    Marcello L. (p.s. ma seriamente il Comune ci mette mano al Rastrello? mi dicono che all'assessore non gliene freghi una mazza)

    RispondiElimina