Pagine

Le nostre rubriche

martedì 1 agosto 2023

Ecoansia (tuttattaccato)

Oh, è l'era dell'ebollizione, eh! Ebollizione = passaggio di una sostanza dallo stato liquido allo stato aeriforme. Quindi, ben presto cambieremo stato, secondo la neo Scienza. Che cose meravigliose!


Questa cosa sopra l'ha detta non un demente che ha perso il capo, ma il segretario generale dell'ONU. Che non è un demente che ha perso il capo (oddio, un pochino sì), ma un burattino evidentemente interessato alla follia del momento, il cambiamento climatico.

E se quindi siamo nella nuova era dell'ebollizione, è normale che sia arrivata Lei, la ragazzina distrutta dall'ecoansia (tuttattaccato).

Dobbiamo dire che stavolta il sistema ha deciso di semplificare la procedura e di usare, giustamente, subito delle attrici, al posto dei politici che, dopo un po', vengono sui coglioni. D'altronde, la prova di un comico nazista, in altro settore, è andata benone, per cui meglio affidarsi ai teatranti e chi s'è visto s'è visto. Gli Esperti arriveranno fra un po', quando sarà il momento di intraprendere misure concrete per limitare qualche nostra libertà o farci pagare le misure da adottare per salvare il pianeta.

Arriva pertanto l'ora di Giorgia Vasaperna, attricetta con un paio di apparizioni in lungometraggi minorissimi, che però c'è sembrata davvero brava nell'interpretare il ruolo della ragazzina senza un futuro. Capellazzi lunghissimi, frangetta da adolescente, siciliana d'origine, Giorgia potrebbe diventare l'avatar nostrano della più famosa Greta; noi facciamo il tifo per lei. Ecco alcune parole del suo copione: "Le confesso, Ministro, che ho molta paura del mio futuro. Io personalmente soffro di eco-ansia e alle volte penso che io non ho un futuro, perchè la mia terra brucia, in questi giorni in Sicilia sta bruciando tutto. E io non so se voglio avere figli. Sinceramente, ministro, non lo so". Tragedia.

Ora, al di là del non avere figli (speriamo di no per i cittini), vorremmo chiarire una cosina all'attrice. Gli incendi in estate in Sicilia ci sono da un tot di anni e si sa benissimo (almeno, fino a ieri si sapeva, prima dell'arrivo dell'ecoansia) che a provocarli sono due cose, due facce della stessa medaglia: i piromani e la mafia. Sì Giorgia, probabilmente sei troppo impegnata a studiare i copioni che altri ti scrivono, ma devi sapere che in Sicilia la combustione criminale di grandi pezzi di terreno è comandata dalla mafia per... No, la ragione non te la rivelo, vai e studia un po' cosa capita nel mondo reale.

Approfondiamo quindi questa patologia, l'ecoansia. Oh, prima di oggi, mai sentito parlare di 'sta roba. Però mi affido volentieri ai medici, per cui sentiamo una ecopsicologa (non ridete, è una storia vera) cosa dice: "Paura e impotenza di fronte alle catastrofi naturali, panico e insicurezza davanti alla mala gestione del pianeta. L'ecoansia esiste eccome". Oh, se lo dice l'ecopsicologa...

Davanti all'attrice, ecco il burattino, tale Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'ambiente e della sicurezza energetica. Il pacioso Gilberto era lì, ad ascoltare il pianto di Giorgia. E, come fece un'altra sua collega anni fa prima di mettercelo in culo, anch'egli si è emozionato. Chiaro, non gli sono scesi i lucciconi (Ministro, su... bisogna provare meglio la parte), ma con la voce rotta dal pianto ha detto che si sente responsabile per la situazione di ecoansia di Giorgia e per il futuro dei suoi nipotini. Già, proprio quei nipotini che cresceranno a cavallette, vaccini (a proposito, ma uno per l'ecoansia?) e bombe, tutta roba che il nonnetto di Forza Itaglia da anni contribuisce a sostenere, direi neppure tanto indirettamente.

E ora via, Giorgia e Gilberto, verso casa con una bella macchina elettrica, che può prendere fuoco da un momento all'altro... e allora vedrete che ecoansia!

4 commenti:

  1. C'è solo la Robur.
    Spiegateglielo che il mio cervello è bianconero, come i seggiolini nuovi del Neo-Rastrello 2024.
    Cinugo

    RispondiElimina
  2. C 'era solo la Robur.. Chissà cosa ci sarà.. Forse niente..rastrello senza seggiolini solo cemento..
    De Pazzi.

    RispondiElimina
  3. Io voglio fare il triplete :no vax ,putiniano e no hot

    RispondiElimina
  4. Come al solito, con gli ultimi 3 o 4 righi del post mi sbudello dalle risate. Mi auguro di vivere ancora qualche annetto per vedere dove potrà arrivare questo penoso teatrino e fino a che punto si spingerà l'ebetismo dei minus.
    Sanguebianconero

    RispondiElimina