Il canale youtube di wiatutti!

martedì 7 dicembre 2021

L'intervista di Maddaloni

Ancora una volta ci garba soffermarci su una intervista, stavolta post gara e stavolta di Mister Maddaloni. Perché a nostro avviso offre interessanti spunti di riflessione.


Partiamo anzitutto dal fatto che parlare alla stampa dopo una partita persa in rimonta al 90esimo è cosa difficile, per cui lodiamo Maddaloni per l'aplomb con cui ha approcciato i microfoni. E partiamo con l'analisi di quanto detto.

Punto 1. Maddaloni non sa capire perchè si sia perso questo match, dopo 60-70 minuti di dominio (ed il termine non è poi così sprecato...) e dopo che l'Ancona aveva tirato in porta una sola volta su nostro rinvio di testa: sbagliato! L'Ancona aveva preso nel primo tempo una clamorosa traversa su calcio d'angolo, a difesa schierata (a zona), con quello di loro che stacca solitario e fallisce una rete abbastanza facile. Si sarebbe dovuto capire che aria tirava e invece...

Punto 2. Maddaloni si contraddice subito, dicendo che le reti sono state prese per mancanza di concentrazione e cattiveria: vero, ma in parte! Sicuramente la mancanza di cattiveria (più che di concentrazione) c'entra assai, ma al di là delle occasioni delle reti subite la squadra ha dimostrato di essere cattiva agonisticamente, di contrastare, di tenere botta, di marcare stretto. Insomma, il problema di mancanza di concentrazione lo abbiamo avuto solo sulle occasioni su palla ferma avversa.

Punto 3. "L'abbiamo preparata non bene, benissimo": beh, se da una parte ci piace questa sicurezza nei propri mezzi, dall'altra verifichiamo una pericolosa autoreferenzialità. Anche perchè potremmo replicare che col cazzo che la partita è stata preparata benissimo, se non abbiamo avuto una minima impostazione di base per contrastare gli avversari sui colpi di testa... Ed in più, in questa maniera ci si tira fuori dalle responsabilità, cosa non bella all'interno di una squadra di calcio, dove l'allenatore è 1 ed i calcianti sono 24 (almeno).

Punto 4. Maddaloni quindi butta la croce totalmente sui calcianti, che devono affrontare le partite in altro modo: rischioso parlare così, sia per la ragione al punto 3, sia perchè oggettivamente i calcianti hanno stavolta pedalato e si sono sbattuti (contrariamente ad altre partite).

Punto 5. Maddaloni non si sente in discussione, visto che non esiste una crisi di gioco, ma solo di risultati: vero (in parte), ma i risultati sono diretta conseguenza anche del gioco espresso. Perdere 4 partite su 6 non è imputabile ad eventi sfortunati o anomali, ma evidentemente anche a qualche causa derivante dalla conduzione tecnica. Ma per Maddaloni evidentemente così non è.

Punto 6. Maddaloni è stanco di sentirsi chiedere se si senta in discussione e probabilmente sospetta che in Itaglia non ci sia la capacità di valutare le cose: verissimo, in Itaglia non c'è la capacità di valutazione, confermo e sottoscrivo. Però esistono tanti altri posti dove il calcio lo sanno valutare meglio, come la Cina. Ecco, ci si può anche tornare, se ci si sente stanchi.

7 commenti:

  1. Personalmente non capisco l'accanirsi contro un onesto professionista, bravo, che ha fatto una lunga gavetta, che non è raccomandato, anzi si tiene alla larga anche da suoi concittadini che lo potrebbero pintare sodo, che ha un Curriculum invidiabile come Mister per la categoria...tiene una linea di presenzialismo bassanelle città in cui allena, che non fa pensare mai perchè lo hanno scelto, non fa pesare le amicizie che ha nel calcio che lo potrebbero far allenare persino i cosmos di new york viste le sue indubbie capacità e conoscenze pedatorie...No no non lo meritate Maddaloni...

    RispondiElimina
  2. Sottoscrivo!! Verissimo:Maddaloni non lo meritiamo;speriamo che anche lui,uomo con invidiabile c.v. in questa categoria, lo capisca ....
    Non so se mi sono spiegato.

    RispondiElimina
  3. Si sì bravi… mettete in croce Maddaloni… invece Perinetti e la banda di scarponi che ha racimolato vanno bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo trovi te uno meglio di Perinetti?

      Elimina
    2. Magari tornasse la zia Anna eh? Ti garberebbe, vecchio nostalgico!

      Elimina
    3. Come dicevi anni fa? Allora fallo te il presidente!

      Elimina