Il canale youtube di wiatutti!

domenica 21 novembre 2021

La domenica di Franco. Ecco com’è che va il mondo

“Era la più grassa puttana che mai avessi visto”. Si apre così la perla battiatesca di questa settimana.

Niente di sconveniente, anzi. Solo una citazione, a partire dalla quale si dipana una canzone di una struggente dolcezza.

All’interno de “L’imboscata”, l’album che riportò Battiato ex abrupto nel mondo del rock (anche duro) alla metà degli anni ‘90, a mio avviso sono contenuti una serie di brani strepitosi che mai hanno avuto lo spazio del corretto ascolto, soffocati come furono da quel capolavoro della musica italiana che si chiama “La cura”. Ci pare quindi giusto tentare di portare a galla pian pianino queste canzoni, che hanno un fascino molto particolare.

“Ecco com’è che va il mondo” è per molti versi l’antitesi del mood musicale del disco. Mentre difatti nell’album comandano chitarra elettrica (qui in evidenza solo nel finale), basso e batteria, la perla quotidiana è caratterizzata da una netta predominanza di archi e pianoforte, che vanno a comporre una melodia a tratti quasi celestiale e tutto sommato facilmente orecchiabile, come a fare da contraltare per certi passi del testo della canzone. Spettacolare la fine della canzone, in un crescendo di archi cui fa da contrappunto un rif incalzante di chitarra.

La storia della canzone pare quella di una prostituta piuttosto in carne, a volte bullizzata da qualche cliente, ma ammantata da una dolcezza fuori dal comune. Sia nel ribattere agli insulti, con una scrollata di spalle o con una risata, sia nel rapporto forse con una figlia, che le dona tutta quella tenerezza e amore che la vita pare non le abbia riservato.

Interessante è il punto di vista del narratore, del paroliere Sgalambro. In totale contrapposizione al messaggio dell'elogio all'amore universale del "La cura", qui si narra di bisogni naturali, di assenza di miele e dolcezza, di un rapporto schietto fra paganti e prostituta. Uno scherzo, un'imboscata per l'ascoltatore, che passa dall'estasi alla crudezza estrema nella descrizione di un rapporto amoroso. Rapporto che si trasforma dall'insulto, allo schifo, al rapimento, alla libido sessuale. Ed infine, anche la visione del cliente muta del tutto, trovandosi a scuotere la testa, ridere, farfugliare alla vista della prostituta: in fondo, in ognuno di noi, probabilmente, c'è il bene e la tenerezza che la signora dona e prende dalla bambina dalle pupilla da gatta.

Ecco com'è che va il mondo, brutale e poetico.

PS: la canzone si ispira direttamente ad un pezzo di Hemingway ne "I 49 racconti" ed alla figura di Alice ne "La luce del mondo".


Era la più grassa puttana
Che mai avessi visto
La donna più grassa che avessi guardato
Aveva un vestito di seta cangiante
Perline al collo, un ventaglio di struzzo
Mani delicate
Uno le disse, "schifosa montagna di grasso"
Rise e dimenò il corpo come a dire sì
O buon Gesù, certo sì
Farlo con te non deve essere comodo
Sei grassa come tre
E invece no, invece mi dicono
Che bel posto hai
Sei più bella di Marilyn
O di Evelyn, non ricordo più
Rise e dimenò il capo
Farfugliò qualcosa, come a dire sì
Vedete come va il mondo?
Ecco com'è che va il mondo
La mia anima non stilla miele e dolcezze
Happyness and truth, bisogni naturali
Ma io ho una bambina, negli intervalli
Che mi accarezza i bianchi capelli
E gli anni si fanno docili al suo tocco
Mi bacia sulle guance crudeli
E giochi pazienti di rami mi intreccia
Con le sue pupille da gatta
Era d'aprile o forse era maggio?
Per caso la rincontrai
Risi e dimenai il capo
Accennai qualcosa come a dire sì
Vedete come va il mondo?
Ecco com'è che va il mondo

15 commenti:

  1. Un tocco di classe la fotografia, complimentoni davvero.
    Z

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Francamente non so chi sia, ma mi pareva calzante. Al-Mutanabbi

      Elimina
    2. È uno dei superpoteri di Armuta, riesce a farci solidarizzare perfino con la Murgi* (per non dire che mi sta facendo salire sulle scatole uno dei miei artisti preferiti).
      🆎

      Elimina
    3. Ma chi è questa Murgi*? Sarei felicissimo di staccarti da Franco, allora continuo con grande forza. Essai stavo per smettere… Al-Mutanabbi

      Elimina
    4. Confermo: coincidenza strepitosa! Standing ovation!!

      Elimina
  2. Grazie mille almuta per le perle di saggezza su Battiato....spiegami un giorno anche il significato del cinghiale bianco...per me ha un parallelismo con la mistica Ildegarda di con bigen che parlava dell'era del cinghiale riferita al tempo presente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego. Il cinghiale bianco come simbolo di rinnovamento e di crescita interiore ha attraversato epoche e tradizioni mistiche, dall’epoca iperborea a quella celtica, per finire all’induismo ed al sufismo. Al-Mutanabbi

      Elimina
    2. Nonono inutile cignaleggiare, caro il mio butto l sasso nascondo mano e poi comunque racconto che l ho buttato a caso.
      Ab vigila e t ha sgamato subito .

      One more time caro ab grazie per la continua e costante vigilanza.
      Un altro colpo a segno sulla bazzina di almuta.
      Che comunque e' un grande incassatore sicche' il match finira' ai punti.

      Ab e' un grande e c'e' poco da fa', la ghenga chiappa di continuo.
      Ma mostra doti di incassaggio che nemmeno antuofermo.

      Vaivai almutinho sto' viaggio hai fatto la fine di calidonio, ruzza ruzza.



      Elimina
    3. Non ho capito... che avrei fatto? Al-Mutanabbi

      Elimina
    4. Vedrai se metti una foto della murgia o che pensavi che un pugliese non se ne accorgesse?
      Ma poi con quell esordio c hai scritto sulla grassa puttana via.... gnamo avra' fatto ulteriori collegamenti......
      Comunque t ha smascherato e aggiungo, Battiato era amico del Magi ,quello che delira su' goebbels e al quale stai dedicando una prolisseide in piu' puntate.
      Sicche' ab ,giustamente comincia a scacare Battiato ,viste certe brutte amicizie ( magi)e certi fans ( te).

      Elimina
    5. Ah, capisco. Allora bisogna che chiarisca. 1) Disconosco chi sia questa sig.ra (?) Murgia. Cercando una foto su Google (come sempre faccio) per accompagnare l'articolo, ho digitato "puttana grassa". Bene, mi son venute fuori foto compromettenti che non potevo pubblicare per pubblica decenza. Quindi ho messo "donna grassa" e, fra le tante, mi è apparso questo volto della signora (?), che ho quindi pubblicato in quanto donna in carne (spero si possa dire). "Puttana" non penso lo sia, visto che nella prima digitazione la foto non era venuta fuori. 2) "Grassa puttana" è una citazione di una canzone (per me un capolavoro, en passant), per cui si cita un'opera d'arte: spero che ancora si possa fare. 3) A sua volta, il testo di Sgalambro riprende quasi integralmente altra opera d'arte, "49 racconti" di un certo Hemingway: spero che ancora si possa fare. 4) La canzone di Battiato, come sopra scritto, al di là di una durezza "artistica", è impregnata di amore e di dolcezza. Ragione per cui, per la proprietà transitoria, alla signora in foto viene dato amore e dolcezza anche da parte mia.
      Cioè, bisogna un po' studiare per capire certe cose, capisco che non è facile, ma con l'impegno ci si pole fa'.
      Circa Magi, so bene che è amico di Battiato, che ha da anni grande stima per il prof. Ma è un caso che si parli qui contemporaneamente dei due, in due direzioni diverse e parallele. Se però ciò può favorire lo sdegno di certi figuri che con i due (Battiato e Magi) non hanno ragione di avere alcun tipo di contatto per questioni di cultura e sensibilità, allora gioisco. Anzi, raddoppio, visto che è da poco uscito un loro libro, "Lo Stato Intermedio", che parla di morte e di come la società occidentale abbia una fottuta paura della morte (direi che in questi ultimi due anni qualcosina si è intravisto). Ne farò una recensione in 500 puntate. Al-Mutanabbi

      Elimina
    6. Sdegno una sega, hai messo la foto della Murgia e esattamente accanto la scritta “era la più grassa puttana che avessi mai visto”. Hai solo provocato la mia ilarità, ancora di più quando la cosa si è dimostrata involontaria e quindi stizzito e provocato dal giullare, mi hai affibbiato la patente di figuro indegno di avere contatti con il Maestro!
      Dai, questa mattina andrò a lavorare più allegro, in macchina lo metto subito indegnamente sullo stereo, .
      “Ti accorgi di come vola bassa la mia mente
      È colpa dei pensieri associativi
      Se non riesco a stare adesso qui”…
      🆎

      Elimina
    7. Vabbe' dai comunque il colpo e' andato a segno, l arbitro ha preso nota sul suo cartellino, il fatto e' come gia detto che Almuta e' un incassatore dalla mandibola ferrigna.
      Ti tocchera' attende la fine delle 12 riprese, a meno che il match non sia secondo le broughton rules, in quel caso ...in qualche modo lo devi stendere.
      Vincera' chi ha piu' fiato, sicche' fatti controlla' i polmoni, fosse che con tre sierini un ti venisse una trombosi diffusa ,da reazione avversa.
      Ps se passava il decreto zan , almutinho era belle in merdinha
      Ma purtroppo l oscurantismo ha prevalso in questa nostra....povera patria

      Marquese of queensbury

      Elimina
  3. Un Senese x

    Direi che certe polemiche stanno diventando monotone.
    Da quello che ho letto ormai da diversi mesi ,ab si riserva il diritto di offendere e cazzeggiare o di dare etichette, pagelle di correttezza e civil vivere, alternando (secondo lui sempre in maniera corretta ed ineccepibile) le due attivita' .
    Almuta lo provoca giusto per fargli notare e far emergere ,questa sua ridicola e tronfia attitudine dicotomica.
    Quanto poi a quel non meglio identificato soggetto che ab etichetta come giullare ,almeno quello mischia le due cose in maniera esplicita e con una certa consapevolezza di cio'.
    Avrei meno dubbi a berci insieme e farmici due risate ,che a servirmi della professionalita' di chi con una certa dose di maniacalita' ,lo evoca in continuazione vedendolo ovunque.
    Ma essendo di sana e robusta costituzione e avendo a disposizione un ottimo ospedale Senese la cosa non mi preoccupa.
    Noto solo che una lunga permanenza in Siena( toscana ), non a tutti basta per non dico assumere, ma almeno capire e tollerare lo spirito e l espressivita' di genti locali ,non a caso discendenti dei Boccaccio,Pietro aretino,e Arsiccio.
    Al netto dei tempi attuali,dove probabilmente tutti e tre avrebbero guadagnato l esecrazione dai sacerdoti della correttezza .

    Non si lagni caro ab, smetta di vittimizzarsi e di evocare ghenghe e circolini.
    Se invece che a Siena ,fosse stato residente chesso' a Livorno o a Firenze , con la sua tronfia autoreferenzialita' ,l' avrebbero fatto morbido come la sugna ( con battute e prese per il culo h24 365g).
    Porti pazienza ab, forse un giorno non lontano le genti verranno in qualche modo formattate uniformemente nei modi e nelle idee , per ora cosi non e'.....
    Attenda fiducioso , magari manca pochino.
    Nell attesa legga i dialoghi della pippa e della nanna, le giornate del divin Pietro, vedra' che il Bernini in confronto e' un monsignor della casa.
    Per non parlare del Boccaccio che ruzzava sulla peste in tempi di peste(nera e vera)
    Poi se le aggrada di piu' il rendersi ridicolo, facci lei.
    A mio avviso in quello sta' mostrando uno straordinario talento,alternando moralismi degni di Deamicis o della Boldrini a grevi espressioni, condite da un presunto humor
    sprezzante.
    Parrebbe che piu' che ai tre citati scrittori, lei nello stile espressivo e nella pseudo morale che ostenta, s ispiri ad un mix di Scanzi e Renzi , ognuno del resto sceglie i modelli a lui piu' vicini per natura.
    Scusi la schiettezza e la lunghezza
    Ps. Opinione personale ovviamente, al contrario di gente tronfia e piena di se,non ho la pretesa d avere alcuna verita' in bocca.

    RispondiElimina
  4. Scusate con battiato non c entra na sega

    Ma comunque e' roba pesa ,da denuncia, un giornalaccio on line di boiate pseudoscientifiche, osa pubblicare quanto segue,non ho parole.


    COVID-19: stigmatizzare i non vaccinati non è giustificato
    Günter Kampf
    Pubblicato: 20 novembre 2021DOI: https://doi.org/10.1016/S0140-6736(21)02243-1
    Articolo precedente
    Mortimer Mishkin
    Articolo successivo
    Effetti a lungo termine sui sopravvissuti con COVID-19
    Riferimenti
    Informazioni sull'articolo

    Annuncio

    Negli Stati Uniti e in Germania, funzionari di alto livello hanno usato il termine pandemia dei non vaccinati, suggerendo che le persone che sono state vaccinate non sono rilevanti nell'epidemiologia di COVID-19. L'uso di questa frase da parte dei funzionari potrebbe aver incoraggiato uno scienziato a sostenere che "i non vaccinati minacciano i vaccinati per il COVID-19".1 Ma questa visione è troppo semplice.
    Vi sono prove crescenti che gli individui vaccinati continuano ad avere un ruolo rilevante nella trasmissione. In Massachusetts, USA, sono stati rilevati un totale di 469 nuovi casi di COVID-19 durante vari eventi nel luglio 2021 e 346 (74%) di questi casi riguardavano persone completamente o parzialmente vaccinate, di cui 274 (79%) erano sintomatici. I valori di soglia del ciclo erano similmente bassi tra le persone che erano state completamente vaccinate (mediana 22,8) e le persone che non erano vaccinate, non completamente vaccinate o il cui stato vaccinale era sconosciuto (mediana 21,5), indicando un'elevata carica virale anche tra le persone che erano completamente vaccinati.2 Negli Stati Uniti, entro il 30 aprile 2021 sono stati segnalati un totale di 10 262 casi di COVID-19 in persone vaccinate, di cui 2725 (26,6%) erano asintomatici, 995 (9,7%) sono stati ricoverati e 160 (1 ·6%) è morto.


    Davvero shockante come si possano partorire certe fandonie,
    Lancet? O che roba e'? deve esse un giornaletto di boiate edito da criminali cazzari irresponsabili.

    Meno male che su' wiatutti c'e' ab che vigila e....con tanta pazienza,cerca di spiegarci come stan le cose.

    RispondiElimina