Riceviamo e pubblichiamo.
Caro Paolo (virgola).
Così cominciavano le lettere tra amici. Permettimelo, sono stato un tuo estimatore e lo sono tuttora, so che conosci bene il valore della parola "derby", mi ricordo come fosse ieri quando segnasti all'Olimpico e la corsa che facesti per far vedere bene il tuo nome sulla maglia - era quella della Robur, non della Lazio - ma il senso si capiva benissimo, tu e quella curva vi ricordavate benissimo il tuo "incidente" in un derby.
Quello di domenica era un derby, per cui non ci dire "ci rifaremo", sono sempre "incavolato"...
Ti stimo ancora, per questo scrivo queste righe, ma con queste parole metti a repentaglio la stima di cui parlo. Non siamo idioti, un mea culpa sarebbe più gradito.
Ma forse non si può nemmeno parlare di colpa dei giocatori, se li metti in campo in un modo, rispondono in un senso, se li schieri in un altro hanno un’altra risposta “tattica".
E io come punta davo la stessa risposta del giocatore schierato nel “ruolo dello zoppo”, invece come “mediano di spinta” me la cavavo meglio, anche come terzino non ero male (ottima applicazione del fuori gioco e buona corsa nelle diagonali), ma se mi mettevi davanti… Bastava farmi giocare dove ero meglio, non dove ero peggio, semplicissimo.
Per i più giovani spieghiamo il “ruolo dello zoppo”: negli anni '70 del secolo scorso (sigh!), non c’erano le sostituzioni, quindi il giocatore infortunato, ma che ancora si reggeva in piedi, veniva messo sopra la linea della palla, in genere in attacco a destra o sinistra, a seconda dei “piedi” che aveva, così se gli capitava la palla buona poteva aiutare, mentre dietro sarebbe stato solo un problema; negli anni 80 (sigh!) i giocatori “meno tecnici” in genere si mettevano a ricoprire il “ruolo dello zoppo”, dove non facevano grossi danni e se ci scappava davano una mano.
Quindi caro Paolo (virgola), non ci dire “ci rifaremo” in particolare nei derby. Quelle sono partite che vanno vinte tutte, a costo di veder volare le tibie avversarie in tribuna.
Te sai quanto vale un derby, fai finta che con le tosKane siano tutte Lazio vs Roma, con la stessa grinta e cattiveria, ammessa anche quella non agonistica, faglielo capire a 'sti cittoni, grazie.
Un abbraccio
Forza Robur sempre
L'Irlandese Volante

Grande Irlandese, condivido anche le virgole insieme alla stima per il maestoso Paolo Negro cui sono, sinceramente, affezionato e riconoscente.
RispondiEliminaPoche seghe, col grosseto partita tosra e vincere, vincere, vincere!
Forza Robur
Il Granacci
Che poi.... derby si ma prima viene la violaccia, il Livorno, la Rospigliese, i gelatai, il Pisa, la Carrarese e poi... in ordine sparso Grosseto Lucchese Prato Pistoiese Massese ecc.
RispondiEliminaGiorgio
Grande Irlandese.
RispondiEliminaGianluca
Pensiamo a una salvezza tranquilla quest'anno...siamo indecorosi con qualsiasi modulo o interprete
RispondiEliminaLa vittoria del Grosseto era quotata alta… una vittoria dopo il goal del Siena quotata altissima… una vittoria per 1-3 quotata ancora più alta (il Grosseto aveva segnato solo 7 goal)… Con questa squadra siamo tornati ai tempi del pelato…
RispondiEliminaSi vabbè dai ora è colpa del calcioscommesse....gnamo s'è fatto cacare si può dire ? Non si tira quasi mai in porta, spesso i giocatori non sanno che fare con la palla sono in totale confusione... Maddaloni si vede che non sa che inventarsi cambi tardivi a 20 minuti dalla fine...ripeto pensiamo a salvarsi che l'olbia è a 3 punti
RispondiEliminaIeri si è fatto ridere i polli, squadra ridicola, allenatore imbarazzante, società assente, gradinata pprossimia data da destinare. E i giocatori, invece fi sgattaiolare zitti zitti negli spogliatoi, quasi quasi si sarebbero aspettati un applauso. Che tristezza, poro il mi Siena. Zia era oro a confronto di questi avventurieri dal cuttello facile.
RispondiEliminail fintotonto che sa
Te sei proprio un fenomeno!! Per niente finto!!
EliminaÈ inutile che tu ci sformi, questa è la realtà, il fintotonto ha ragione, se un ci credi senti il sapientino di Valli, visto che lui le sa tutte.
EliminaLa Domenica di Franco. Bandiera bianca.
RispondiEliminaThe end
my only friend this is the end
sul ponte sventola bandiera bianca
Te finto tonto sei un cretino vero.. Meglio la zia? O magari mezza Roma ?
RispondiEliminasono in buona compagnia, se non altro io ne sono consapevole, molti lo sono senza saperlo e spesso rivestono ruoli chiave a tutti i livelli. E i risultati sono evidenti.
EliminaChe vuol dire: "dal cuttello facile" ? Cuttello starà mica per "coltello"?
RispondiElimina