Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 2 settembre 2021

Un mercato sontuoso

Ohi ohi... Io non so voi, ma mi sbrilluccicano sempre l'occhi... Ma che squadra s'è fatto?

Anzi, non che squadra, ma probabilmente che squadre! Già, perchè l'uomo dal cappello largo, in realtà, probabilmente aveva fatto un'altra squadra bona, quando s'era in Serie D e non c'avevano ancora ripescati. Non potremo mai sapere la qualità di quella compagine, ma i rimasugli che sono stati mantenuti per la categoria dei professionisti ci paiono prospetti interessanti.

Sta comunque di fatto che siamo riusciti in un'impresa titanica, ovvero costruire due squadre in due mesi e semi-smantellarne una. Roba che solo un uomo dal grande cappello può pensare e poi fare.

L'anno scorso accogliemmo di buon grado, speranzosi, l'avvento di Grammatica, giovane DS di potenziale futuro ma poi rivelatosi il nulla. Bene, oggettivamente non c'è paragone. Il calcio continua ad avere delle categorie e Perinetti appartiene alla categoria di quelli che sanno fare una squadra. Perchè, al di là dei nomi altisonanti che sono arrivati, la sensazione è che ci sia stata una logica ben precisa nella costruzione della rosa, andando a confrontarsi in primis con l'allenatore e poi facendosi rilasciare un budget importantissimo dalla società.

Risultato: un calciomercato sontuoso, che ha riacceso entusiasmi che parevano sopiti, a dimostrazione che quando c'è da divertirsi, la gente (anche a Siena) partecipa. A dimostrazione che le scelte di basso livello difficilmente pagano. A dimostrazione che va lasciato tempo affinché le questioni si dipanino nella loro logica.

La logica di questo campionato mi pare sia quella di provarci subito, senza tante seghe. Evidentemente gli Armeni hanno disponibilità e quindi, facendo i conti della serva, puntano ad investire molto subito per fare il grande salto, che permetterebbe contemporaneamente di accedere a risorse importanti (in Serie B si chiappano soldi dalle televisioni) e di limitare il bagno di sangue che annualmente comporta lo stazionamento in Lega Pro.

A mio avviso difatti il Siena Noè ha una delle migliori squadre del girone, sebbene il valore della nostra rosa sia inferiore ad altre. E sicuramente - mi sbilancio - ha il miglior attacco, nel nostro tridente offensivo, che trabocca di qualità, soprattutto sugli esterni.

E' stato bellissimo parlare di un ripescaggio avvenuto (evviva!) e commentare giorno dopo giorno l'arrivo di giocatori che ci eravamo dimenticati, compressi nella mediocritas duriana e nella follia armena dello scorso anno.

E chiudo proprio con la società armena. La quale ha capito i propri errori, ha compreso che con tali personaggi (Gevorkyan) non si sarebbe andati molto lontano, ha ascoltato (spero anche letto questo blog) e da qualche tempo a questa parte non ne ha sbagliata una. Eppure, al di là del bove Gevorkyan, le persone al comando sono sempre le stesse...

11 commenti:

  1. Logica, capacità, conoscenza del mondo del calcio, credibilità acquisita negli anni, finalmente qualche soldo da spendere, e qui mi voglio sbilanciare, forse anche un po' di nostalgia per il Siena che fu. Lui sa come si porta il cappello! Cecco

    RispondiElimina
  2. Evidentemente, il bove aveva cercato di fare un po' di testa sua..... E non era scontato che un Presidente di una societa` fosse defenestrato. Avanti ROBUR!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no. Per cui, ancor più bravi gli Armeni. Oddio, vero è che se non facevano così… Al-Mutanabbi

      Elimina
  3. Nn ci caskateh!!1! È tt un goblottoh dei poteri masso-givdo-pluto-pippo-cratici per obbligarvi a farvi fare il grinpasse!!!
    Fanno la scuadra bella a-posta per farvi venire volgia di andare allo statio, kosì poi dovete fare il vaccinoh!!!1!1 Perinetto e armeni gomblici delli scenzziati nella neoscenzza!!
    SVEGLIAH GGENTEE!!!

    Forza Robur...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro kappa (quello di MIB?) io sono contento del mercato calcistico e della squadra fatta, ma non per questo ho fatto l'abbonamento.
      fedele ai miei principi ho rinunciato a vedere dal vivo le partite, poichè nessun governo che si dice "democratico" può imporre nulla contro le libertà civili e costituzionli.
      e dato che allo stadio, luogo enorme all'aperto, ci vogliono solo quelli in possesso dell'infame tessera verde io sto a casa.
      pensa che strullo, abbonato da 30 anni e tifoso allo stadio da 40; con alle spalle quasi 400 trasferte.
      tant'è.....
      caronte il nocchiero

      Elimina
    2. Ma figuriamoci, massimo rispetto!
      Come con quelli che si rifiutano di fare/rinnovare la patente e smettono di guidare.
      O come con la tessera del tifoso... o_o

      Elimina
  4. Ma non avete capito un cazzo! Il vero di DS è Uno di Valli!! Duri!!

    RispondiElimina
  5. Il Vaira dice che le corazzate stanno in mare! Ganzo il Vaira uomo mercato della Sig.ra Durio (quella delle famose trofie molto amate dai frequentatori del clubbino)!
    Carlino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che fine ha fatto la macchina abbandonata in una piazzola della superstrada?

      Elimina
    2. L'hanno recuperata ma è sotto sequestro e aspetta il pronunciamento del giudice poiché non ha pagato neanche una rata....a casa di Vaira funziona così

      Elimina
    3. Abbandonata, senza benzina… con un gratta e vinci nel cruscotto… mah…
      Marcello

      Elimina