Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 21 luglio 2021

Perchè in UK hanno riaperto (quasi) tutto?

Il 19 luglio il Regno Unito, pur travolto dall'ondata di casi di variante delta, ha riaperto (quasi) tutto, permettendo ai sudditi di Sua Maestà di tornare a svolgere una vita un po' più dignitosa di quanto finora sperimentato, attraverso un totale allentamento delle misure restrittive in voga nell'ultimo anno e mezzo.

Il resto del mondo, ma soprattutto i finti virologi da TV si chiedono, con malcelata stizza, come sia mai possibile che tutto ciò accada, vaticinando disgrazie e stragi entro poche settimane.

Che il Premier Johnson sia un po' particolare lo sappiamo tutti, ma è possibile che, mentre un intero continente parla ormai solo di green pass e seguita a paventare chiusure e misure draconiane, a Londra la gente possa bisbocciare nei locali senza mascherina o adeguato distanziamento? E poi proprio lì, dove la terribile variante delta pare abbia messo su casa?

Andiamo a vedere qualche possibile spiegazione di questo strano fenomeno.

Sul sito governativo della sanità inglese è possibile visionare i report contenenti i dati di sorveglianza relativi alle varianti del virusse pubblicati a partire dal dicembre 2020 dal Public Health England, il Ministero della Salute del Regno Unito. Al momento della pubblicazione dell’ultimo report dal titolo "SARS-CoV-2 variants of concern and variants under investigation in England Technical briefing 18" (9 luglio 2021), in Gran Bretagna ci sono 4 varianti di interesse (alpha, beta, gamma, delta) e 9 varianti oggetto di indagine.

Al 5 luglio 2021 il 42,6% dei casi positivi analizzati in UK presentavano la variante delta.

Questa la suddivisione per fascia d’età di casi positivi, ospedalizzazioni e decessi nel periodo compreso tra il 01/02/2021 e il 21/06/2021.

Variante alpha:

- per età < 50 anni si sono registrati 117737 positivi e 66 decessi –> letalità pari a 0.056%

- per età ≥ 50 anni si sono registrati 32238 positivi e 1550 decessi –> letalità pari a 4.808%

Variante delta:

- per età < 50 anni si sono registrati 111008 positivi e 26 decessi –> letalità pari a 0.023%

- per età ≥ 50 anni si sono registrati 12404 positivi con 231 decessi –> letalità pari a 1.862%

(la letalità è definita dal rapporto in percentuale tra decessi e casi positivi).

Qui sotto il riassunto:

Letalità varianti

Tutto visualizzato? Ok. Passiamo ad altro...

Analizziamo più da vicino la terrificante variante delta, con i dati relativi a casi positivi, ospedalizzazioni e decessi, suddividendo per fascia d’età e distinguendo tra persone non vaccinate, vaccinate con una dose e vaccinate con due dosi.

Analisi dei dati più significativi

Tralasciando i soggetti parzialmente vaccinati e quelli aventi stato vaccinale indeterminato, si osserva che:

- gli individui con età inferiore a 50 anni rappresentano il 90% dei positivi; tra questi si sono registrati:

  • 98108 casi positivi, di cui il 72% erano non vaccinati e solo il 5,7% vaccinati con due dosi;
  • 835 ricoveri in ospedale, di cui il 78% tra i non vaccinati e solo il 4% tra i vaccinati con due dosi;
  • 26 decessi, di cui l’80,8% tra i non vaccinati e il 7,7% tra i vaccinati con due dosi;
  • la letalità nei due gruppi (non vaccinati e vaccinati con due dosi) è confrontabile;

- gli individui con età maggiore o uguale a 50 anni rappresentano il restante 10% dei positivi; tra questi si sono registrati:

  • 11152 positivi di cui l'11,36% erano non vaccinati e il 46,9% vaccinati con due dosi;
  • 307 ricoveri in ospedale, di cui il 26,7% tra i non vaccinati e il 45,6% tra i vaccinati con due dosi;
  • 229 decessi di cui il 31% tra i non vaccinati e il 50,7% tra i vaccinati con due dosi;
  • la letalità del gruppo dei vaccinati con due dosi è più che dimezzata rispetto a quella del gruppo dei non vaccinati.

Ci siamo? Bene, è il momento di fare qualche riflessione.

  1. La variante delta non sembra essere più letale della variante alpha, anzi essa, calcolata nello stesso arco di tempo febbraio-giugno 2021, risulta di inferiore impatto;
  2. La variante delta colpisce anche i vaccinati: il 28% dei casi positivi under 50 sono vaccinati con una o due dosi e dai dati risulta che si ammalano e muoiono anche i vaccinati con doppia dose, anche se casi positivi, ricoveri ospedalieri e decessi riguardano prevalentemente i non vaccinati;
  3. Tra gli over 50, la situazione si ribalta: casi positivi, ricoveri e decessi avvengono in percentuale maggiore tra i vaccinati con doppia dose rispetto ai non vaccinati.

(Gli ultimi due punti si potrebbero spiegare con le differenze tra le coperture vaccinali raggiunte nel Regno Unito nelle varie fasce di età: superiori all’80% per gli over 50 con picchi del 95% e tra il 50% e il 75% per gli adulti di età compresa tra 18 e 49 anni. Di conseguenza, i vaccinati più anziani sono numericamente e percentualmente superiori ai non vaccinati della stessa età).

Conclusioni.

Sulla base di questi dati è difficile sostenere che il vaccino impedisca del tutto le ospedalizzazioni e i decessi. Infatti, tra gli under 50, il 22% dei ricoveri e il 19% dei decessi riguardano soggetti vaccinati con una o due dosi e tra gli over 50, il 73% dei ricoveri e il 69% dei decessi avvengono tra i vaccinati. Tuttavia, mentre tra gli under 50 la letalità resta invariata tra vaccinati e non vaccinati, tra gli over 50 vaccinati con doppia dose la letalità è più che dimezzata rispetto al gruppo dei coetanei non vaccinati e ciò potrebbe confermare l’effetto della vaccinazione nel ridurre i decessi tra i più anziani.

36 commenti:

  1. Su questa faccenda non riesco ad essere ottimista, comunque sia sembra che la variante delta sia meno pericolosa (credo che sia il motivo della scelta inglese) anche se più contagiosa e questo dal punto di vista del virus ha una certa logica, il virus in quanto organismo vivente sopravvive se infetta più ospiti possibili e provoca in questi il minor danno possibile, da un punto di vista etologico la cosa ha senso. Ora quello che la politica dovrebbe fare è cambiare modo di contare, ovvero, dovrebbero essere le ospedalizzazioni a far entrare in funzione le restrizioni e non più il numero giornaliero dei contagiati. Se gli ospedalizzati rimangono pochi non ha senso procedere a nuove restrizioni, semplicemente vorrebbe dire che non esistono casi troppo gravi (la mia è una considerazione da profano e non da epidemiologo quindi è solo un'opinione personale). Questo come dato assoluto, naturalmente la tanto auspicata fine di questa emergenza non dovrebbe interrompere il dibattito sulle carenze dell'assistenza domiciliare e più in generale sul depotenziamente della sanità pubblica alla quale ci siamo attaccati con le mani e con i piedi quando ci siamo accorti che con la sola logica del profitto si andava da poche parti. Ho come l'impressione però, che una volta che ci saremo dimenticati del covid, ci dimenticheremo anche di tutto il resto, appena riprecipiteremo nell'impellenza di tagliare il bilancio dello stato una nuova bella sforbiciata alla sanità pubblica non ce la toglierà nessuno. Non riesco ad essere ottimista. Cecco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in toto con il commento. Sulla prima parte, ovvero auspicare un cambio logico di interpretazione del contesto covid, stiamo tentando di dirlo e (minimamente) di dimostrarlo da circa 1 anno. Sulla seconda parte, prevediamo che il post covid riprenda moooolto peggio di prima. ma probabilmente siamo pessimisti. Al-Mutanabbi

      Elimina
    2. Eppure c'è chi pensa che la distinzione scientifica tra INFEZIONE e MALATTIA (=ospedalizzazioni) sia un SOFISMO.
      Meno male che invece c'è qualcuno che comincia a ragionarci su, anche tra i "politici".
      Per la cronaca, gli ospedali registrano numeri normalissimi da circa un anno.
      Un anno eh.
      E se venissero applicate le terapie a casa fin da quando proposte la scusa dell'Emergenza non ci sarebbe evidentemente più.
      Se la parola INFEZIONE continua a giustificare la parola EMERGENZA e noi lo accettiamo supinamente, non usciremo MAI PIU' da qualsiasi EMERGENZA.

      Elimina
    3. @quixote: per restare a Siena ti ricordo che fra marzo e maggio 2021 si viaggiava sui 100 ricoverati. Se ti sembrano numeri normalissimi...

      Elimina
    4. Verissimo
      Ma altrettanto vero che il reparto covid della usl Toscana sud est è Siena, e quindi i malati in terapia intensiva venivano mandati tutti qui anche dalla chiama , da Grosseto e fina ci da Empoli.
      Erano perciò i malati di tre province (e mezzo).
      Coss se i si fa presto a gonfiare i numeri.....

      Elimina
    5. Questo non è vero, Arezzo al picco aveva 150 pazienti, Grosseto credo non sia mai andata sopra ai 50. Tutti e tre gli ospedali hanno terapie intensive Covid, in più erano stati attivati vari presidi territoriali per le cure cd intermedie. Probabilmente fai confusione con la provincia di residenza, che non necessariamente corrisponde al luogo di ospedalizzazione.

      Elimina
    6. “@quixote: per restare a Siena ti ricordo che fra marzo e maggio 2021 si viaggiava sui 100 ricoverati. Se ti sembrano numeri normalissimi…”

      Mi sono permesso di prendere un giornale a caso tra i tanti del mese di Aprile.
      https://www.repubblica.it/cronaca/2021/04/21/news/coronavirus_il_bollettino_di_oggi_21_aprile_-297352312/

      “Ieri i tamponi eseguiti erano stati 294.045 e il tasso di positività era al 4,1%. I ricoveri in terapia intensiva scendono a 3.076 (75 in meno), con 155 nuovi ingressi. Calano anche gli attualmente positivi: sono 475.635, meno 7.080. I ricoveri ordinari passano a 22.784, con una diminuzione di 471 posti. Dall'inizio dell'epidemia si sono raggiunti i 117.997 decessi, su 3,9 milioni di contagi. Oggi le Regioni con il maggior numero dicontagi sono la Lombardia (2.095), la Campania (1.881), la Sicilia (1.288) e il Lazio (1.161).”
      A parte il fatto che mi piacerebbe sapere se in TI ci finiscono solo i malati di Covid19 o anche altri e se dunque i calcoli vengono espressi solo per i malati di Covid o sommandoli anche agli altri ma, tralasciando questi effimeri dettagli… sono shoccato…
      Il 21 Aprile, 3000 TI in tutta Italia di cui, da quel che scrivi, circa 100 nella sola città di Siena.
      Siamo messi parecchio male noi di Siena mi pare… eppure, dai dati, non mi pareva anzi, mi pareva che fossimo una delle provincie più bianco/gialle d’Italia (a differenza di Prato, Firenze, Pistoia).
      In Toscana, dopo il Piano nazionale Arcuri, abbiamo 650 posti in TI.
      Il 22 Aprile
      https://www.pisatoday.it/cronaca/bollettino-covid-toscana-22-aprile-2021.html
      In tutta la toscana risultavano 257 ricoverati TI

      Il 26 Aprile
      https://www.adnkronos.com/covid-toscana-oggi-737-contagi-bollettino-26-aprile_1DJeVLqcZPzy32OMKqk4e5
      In tutta la toscana risultavano 262 ricoverati TI

      24 Maggio
      https://www.lanazione.it/cronaca/covid-toscana-dati-1.6400873
      In tutta la toscana risultavano 133 ricoverati TI

      28 Maggio
      https://www.adnkronos.com/covid-oggi-toscana-301-contagi-bollettino-28-maggio_3YJdd7ngvuvbxKKPvlLNKf
      In tutta la toscana risultavano 110 ricoverati TI

      A te i conti tornano?
      A me NO!
      Mi parli di 100 TI nella sola Siena.
      Questa tua affermazione è AMPIAMENTE smentita dal MAIN STREAM.
      Ti concedo che magari ti sei confuso con TUTTA la TOSCANA… un errorino veniale e di poco conto.

      Elimina
    7. Comunque mi importa una sega.
      Fanno il loro lavoro.
      E si sbrighino a migliorare ancora di più la risposta sanitaria.
      Io voglio vivere e lavorare, diritti inalienabili sanciti dalla costituzione, ma mi è tuttora impedito, soprattutto il lavoro.
      W Sputnik V e ke terapie domiciliari.

      Elimina
    8. Io ho parlato di ricoveri, te parli di ricoveri in terapia intensiva, non si capisce perché devi contare solo le TI (che comunque erano piene).

      Elimina
    9. E ovviamente le TI Covid sono separate e conteggiate diversamente rispetto alle altre...

      Elimina
    10. A-nonimo risponde così alla mia documentazione UFFICIALE sulle presente in TI a Siena:
      “Io ho parlato di ricoveri, te parli di ricoveri in terapia intensiva, non si capisce perché devi contare solo le TI (che comunque erano piene).”

      Quixote (io) rispondeva a:
      A-nonimo
      “@quixote: per restare a Siena ti ricordo che fra marzo e maggio 2021 si viaggiava sui 100 ricoverati. Se ti sembrano numeri normalissimi…”
      Ove A-nonimo cita numeri senza specificare nulla, sta sul vago (comodo).

      Ma poi un utente scrive:
      “Verissimo. Ma altrettanto vero che il reparto covid della usl Toscana sud est è Siena, e quindi i malati in terapia intensiva venivano mandati tutti qui anche dalla chiama , da Grosseto e fina ci da Empoli.
      Erano perciò i malati di tre province (e mezzo). Così si fa presto a gonfiare i numeri…..”

      A-nonimo risponde (al commento sopra che parla di TI):
      “Questo non è vero, Arezzo al picco aveva 150 pazienti, Grosseto credo non sia mai andata sopra ai 50. Tutti e tre gli ospedali hanno terapie intensive Covid, in più erano stati attivati vari presidi territoriali per le cure cd intermedie. Probabilmente fai confusione con la provincia di residenza, che non necessariamente corrisponde al luogo di ospedalizzazione.”
      Dunque A-nonimo ora parla di TI (o si è distratto?)

      Avendo seguito tutta la discussione, cito un commento di A-nonimo giusto per avere un punto di riferimento educato, ma la mia risposta coinvolge TUTTO il precedente dibattito, non è che potevo fare il copia/incolla dell’intera pagina.
      Dunque faccio il mio commento DOCUMENTATO su NUMERI UFFICIALI riguardo ai numeri dei ricoveri in TI in Toscana tra Aprile e Maggio e lui, a questo punto, mi risponde quanto leggete in testa a questo mio post e non solo, tra parentesi, INSISTE che le TI erano PIENE!

      NO A-nonimo, le TI a Siena, e nemmeno in Toscana, erano piene visto che in Toscana abbiamo 650 posti letto per le TI. E i documenti ufficiali parlano al massimo di 260 ricoverati in TI tra Aprile e Maggio 2021.
      Magari chissà, potresti essere laureato in medicina ma non in matematica… e non notare che 260 ci sta 2,5 volte nel 650, ci sta eh.

      E si da il caso che le TI siano importanti visto che è sulle TI che si è dichiarata l’EMERGENZA in TUTTA ITALIA.

      Ora, o la LOGICA è una materia che ha un senso oppure si vuole avere ragione a tutti i costi, a prescindere, ma allora: di che si discute?
      D’altra parte, passare da MALATTIA (di cui le TI) a INFEZIONE per poter continuare con l’EMERGENZA mi da agio di dire che le facce di tolla si sprecano ormai e che tutto varia in maniera più o meno onesta e opportuna.
      Ergo la LOGICA non è più in campo da tempo… ahimè.

      Consiglio UN LINK ad A-nonimo, un video di un MEDICO VERO (Massimo Citro), un RICERCATORE con 3 lauree di quelli che hanno le palle… chissà, magari è utile … sempre che A-nonimo i nostri links li guardi e non guardi solo i suoi:

      Una breve (ma grandiosa) lezione di SCIENZA VERA E DOCUMENTATA, non fuffa!:

      https://www.youtube.com/watch?v=SERu6DOj70I

      Questo “MEDICASTRO DA STRAPAZZO” ha messo in ginocchio anche Pregliasco in una diretta TV (di cui ho link eh… ma facciamo un passino educativo alla volta, non esageriamo)

      Elimina
    11. Ho parlato di TI quando sono state tirate in ballo le TI, non ti inalberare. Ti confermo che i numeri erano quelli e per Siena erano molto alti, con ospedale in forte affanno. Inoltre il numero di posti in TI in Toscana era di 500, aumentabile a 650, il che vuol dire che per fare questo aumento devi chiudere le sale operatorie, perché le TI non si inventano dall'oggi al domani. Inoltre l'indice di occupazione 260/500 è più del 50%, che sono numeri da allarme. Tutto il precedente dibattito su questa pagina io non lo conosco e non sono tenuto a conoscerlo, ma i numeri che dai e soprattutto le tue interpretazioni non mi convincono per niente.

      Elimina
    12. “non ti inalberare”

      AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
      Io più sereno di così non potrei essere, ad inalberarsi (e ti accade spesso) mi pare sia tu che rispondi sempre stizzito, esponendo OPINIONI PERSONALI e mai NUMERI o DOCUMENTI.

      La mia olimpica calma è forte della documentazione che produco e che si basa sui numeri e i numeri non si inalberano mai.

      Comunque, ti sei visto il Link che ti ho proposto?
      Hai qualcosa da controbattere SCIENTIFICAMENTE? (Con la polemica sterile si fanno solo le guerre, così come con le OPINIONI GRANITICHE).

      Vedi, se 2+2=4
      io non ho alcun motivo per pensare di convincerti, la verità sta lì, nella matematica.
      Se te non credi che 2+2=4, che vuoi che ti dica?
      A me, la matematica dice che 2+2=4, le tue opinioni invece dicono che non è vero.

      Io sono serenissimo francamente, con i 2+2=4 si sono mandate sonde fin oltre Urano.

      Elimina
    13. La tua sicumera ed ironia da quattro soldi non è che aiutino il dibattito, così come le più o meno velate prese in giro. Ti rispondo sui numeri (che avevi dato anche te fra l'altro ma che evidentemente non riesci a leggere). Ricoverati totali a Siena al 19 marzo https://canale3.tv/aou-senese-i-dati-dei-ricoverati-covid-di-venerdi-19-marzo-2021/ = 121 di cui DICIANNOVE in intensiva e QUARANTANOVE in media intensità. Qui trovi i ricoverati in intensiva di tutta la Toscana https://www.ars.toscana.it/banche-dati/dati-sintesi-sintcovid-aggiornamenti-e-novita-sul-numero-dei-casi-deceduti-tamponi-per-provincia-e-per-asl-della-regione-toscana-e-confronto-con-italia-con-quanti-sono-i-decessi-per-comune?provenienza=home_ricerca&dettaglio=ric_geo_covid&par_top_geografia=090: fra marzo ed inizio maggio non si scende sotto i 200, che sono il 40% dei 500 attivati (secondo i tuoi link), il che vuol dire che l'ospedale è in affanno perché poi esistono le altre TI che sono piene di altri pazienti. Eccoti la matematica e la sua corretta interpretazione, perché a quei numerini corrisponde personale sanitario che lavora da mesi in condizioni di emergenza, con riorganizzazioni interne e dispendi di energie fisiche e mentali notevoli. Ma secondo te va tutto bene da più di anno, giusto? E se arriva una nuova ondata sarà colpa dei vaccini, sbaglio?
      Con questo chiudo e vi lascio a cuocere nel vostro brodo, augurandovi di non averci mai a che fare con questo virus.

      Elimina
    14. Alla faccia dello stizzirsi!
      Ambé!
      Sono stupito, di solito ho buon istinto e il mio istinto mi diceva che te sei un fautore della goliardica ironia, del “ridiamoci su”, del “non prendiamoci troppo sul serio” specialmente in luoghi paragonabili ad un bar e non certo luoghi di Eletti alla Scienza (è un blog, con bloggers… figuriamoci… siamo tutti delle insulse merdacce).
      Ah, a proposito, questo blog lo hanno pensato e creato Quixote, Al-Mutanabbi e Vomerone (che non si esprime mai e dunque non hai modo di infamarlo ma, sappi, è una gran brava persona).
      Chi sarà il Grande Maestro? Ci sarà un Grande Maestro? Chi sono i seguaci? Chi sono gli accoliti? Ci saranno i seguaci? Ci saranno gli accoliti?

      E pur tuttavia, Ok, hai vinto te, hai ragione te... contento?
      Oh… se non accetti la matematica del 2+2=4 io mi DEVO arrendere eh.

      Ed a proposito di ciò che “non auguri” io già avuto a che fare con questo virusse... ohibò.
      Pensa che me lo sono curato con le cure dei medici che propugnano le CURE A CASA, con i loro farmaci, con i loro consigli.
      Non certo con Tachipirina e Vigile Attesa!!! (CRI-MI-NA-LI!!)
      RI-ohibò!
      Ed il mio medico condotto (si dice ancora?), nonostante sappia che ho avuto un ictus (molto serio dal quale mi sono ripreso miracolosamente e meravigliosamente) mi ha chiamato lo stesso per prenotarmi l'appuntamento per il vaccino.

      Pensa che a causa di questo problema (serio) cardiocircolatorio, io sono obbligato (giustamente) a rinnovare la patente previa visita medica ogni 2 anni in Commissione Medica.
      Ma per il vaccino no, per il vaccino pare che ciò che dicono le stesse case farmaceutiche non conti... (NO a chi ha malattie CARDIOVASCOLARI O OUTOIMMUNI!!! Lo scrivono LORO, le Case Farmaceutiche che producono il “vaccino”!!!) mi si chiama lo stesso per un appuntamento NONOSTANTE IO SIA TRA COLORO CHE NON DEVONO FARLO QUESTO VACCINO!!! (Oltre al fatto di aver già SUPERATO l’incontro, da te non auspicato, con il virus)

      Speriamo tocchi ai MEDICI CIALTRONI E PRESUNTUOSI come lui di avere a che fare con questo virusse e che siano così ONESTI e COERENTI da starsene a casa con Tachipirina e Vigile Attesa. Così come lo auguro a chi lo augura agli altri fingendo di non augurarglielo.
      DI CUORE!

      Se prima avevo dei dubbi, oggi devo riconoscere che la faccenda Covid mi ha dimostrato, DEFINITIVAMENTE, che i VERI MEDICI sono pochi pochi pochi.
      Povero Ippocrate.

      Si cura con SCIENZA e COSCIENZA non con il MANGANELLO e la PROPAGANDA!
      Chi lo fa (specialmente se MEDICO) è un CRIMINALE.

      IO non sono “stizzito” io sono mesi e mesi che sono FURIOSO!!!

      Così ora ce le siamo dette tutte fuori dai denti… come si fa tra UOMINI VERI !
      Tanto il mio cell ce l’hai ed io ho il tuo e ci conosciamo per nome e cognome ed io sono disponibile a qualsiasi confronto civile e costruttivo… ma la FURIA NO, quella non me la togli, sono STUFO di cercare di essere diplomatico, soprattutto dopo quello che ha detto ieri il SIGNOR DRAGHI (roba da arresto immediato per ISTIGAZIONE ALLA VIOLENZA!!! E VOI gli tenete corda!!!???)

      Ma che volete? Una guerra Civile???
      NON STATE FACENDO NULLA per evitarla!
      E questa guerra è stata INIZIATA DA VOI! DA VOI appena avete deciso di utilizzare la parola NEGAZIONISTI!!!
      E qui voglio, esigo, DEVO citare un tuo alleato, quando scrive:

      “Ma così non va bene, si tende a discreditare un avversario politico con argomenti fuori da ogni logica, questa sì che è solo ideologia!”

      VERGOGNA!
      VERGOGNA aver sorriso a quella parola usata come un RANDELLO INTELLETTUALE!
      Per aver zittito, ridicolizzato, ostracizzato, minimizzato chiunque osasse pensare DIVERSAMENTE attraverso UNA GRAVE e INACCETTABILE OFFESA!
      Come si diceva in una nota pubblicità… BASTA LA PAROLA!
      VERGOGNA!
      VERGOGNA!
      VERGOGNA!

      Non osare più darmi dello “stizzito”, quello dallo alle donne…(io menefrego del politically correct!) io sono un UOMO e sono FURIOSO!
      Chiaro? Io agogno la PACE ma non sono una pecora e non sono né un vile né uno stolto.

      Elimina
    15. Ma chi ti conosce?
      Mi dispiace per i tuoi problemi, ma mi sembra che con quest'ultima arringa tu abbia perso un po' il fuoco, oltre che la pazienza. Ora mi cheto davvero.

      Elimina
    16. Eh certo... "ho perso il fuoco" (detto da te... che non sai fare 2+2...), in verità, ogni giorno, mi risistemo le lenti dato che la manipolazione e l'inganno continuano a tentare di metterle fuori fuoco.
      Dunque NO, io il fuoco non l'ho perso... nonostante facciate di tutto per farcelo perdere.
      La pazienza SI, quella l'ho persa dato che, se la calma è la virtù dei forti è pur vero che l'inerzia è la virtù dei deboli.

      E l'UNICO argomento SCIENTIFICO da me citato, al quale potevi (e dovevi) rispondere l'hai bellamente bypassato (more solito), lì dove c'è l'EVIDENZA della malafede nel chiamarmi a fare un vaccino... non ti pronunci eh?
      Te ci vedi bene?
      Ce l'hai a posto la messa a fuoco?
      Quella dell'onestà no di sicuro.

      Se ti cheti DAVVERO non ci piangerò su...
      Una voce mendace e ambigua in meno a confondere le idee alla gente.

      Elimina
    17. Rileggi il commento delle 15:35 e c'è la risposta con i numeri ai link.

      Elimina
    18. "Rileggi il commento delle 15:35 e c'è la risposta con i numeri ai link"

      Secondo me, oltre a non saper contare secondo la matematica comune nemmeno leggi.

      Io ti ho chiesto risposta SCIENTIFICA ad altro (prova a rileggere, sillabando, la mia risposta del 24 luglio ore 12:24).

      Ma far finta di non capire è più comodo :o)

      Pensavo ti fossi chetato.

      Elimina
    19. Ricapitolando:
      1. Dico che a Siena fra marzo e maggio c’erano più di 100 ricoverati COVID
      2. Te mi metti in bocca che c’erano più di 100 ricoverati in TI e produci una serie di numeri sui ricoverati in TI dicendo che la situazione è sempre stata sotto controllo
      3. Io ti rispondo che parlavo di ricoverati e non solo di TI e che comunque l’ospedale era in difficoltà (a Siena 120 ricoverati COVID, di cui la metà richiedeva assistenza ventilatoria, che vuoi che fossero?) e che la saturazione delle TI toscane è stata per un bel pezzo sopra al 40% (su 500 posti attivati, non sui 650 attivabili, che sono un’altra cosa e richiedono ulteriore dispiegamento di risorse)
      4. Metti nel mezzo il link di un tizio che definisci ricercatore vero e che ha zero (ovo) pubblicazioni indicizzate su pubmed (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=%28citro%5BAuthor+-+Last%5D%29+AND+%28massimo%5BAuthor+-+First%5D%29&sort=date). Nei primi minuti di video tira diversi sfondoni, accomunando virus del tutto diversi (HIV, Ebola e SARS-CoV-2, appartengono a tre classi replicative diverse), citando a casaccio l’ADE che è un meccanismo rilevante solo per Denguevax e solo in soggetti naïve. (Se mi dici di preciso quale è il punto del video sono disposto a controbattere in modo specifico, ma ti prego di risparmiarmi la visione integrale)
      5. Se invece l’argomento scientifico riguarda la tua vaccinazione, né le malattie autoimmuni né la terapia anticoagulante costituiscono controindicazione alla vaccinazione con vaccino Pfizer (che è quello che si dà ai soggetti cd fragili).
      Mi sa che il fuoco lo cambi ogni volta scientemente e in più prendi per il culo ritenendoti unico custode della matematica e della logica.
      A proposito di logica: perché non ti INFURI anche con quelli che vanno cianciando di fascismo, dittature sanitarie e stelle gialle paragonate ai Green pass, oltre che con quelli che usano il termine negazionismo per rappresentare il fenomeno no-vax, free-vax, covid-forse? O la tua FURIA è selettiva e legata alla tua personale logica?
      Ultima notazione: non ho mai usato la parola STIZZITO. L’hai usata te, io ho usato la parola inalberarsi, che rimanda a un cavallo imbizzarrito, mi sembra abbastanza virile come paragone.
      Ora spero basta per davvero, ma a provocazione rispondo.
      Z di zorro, così non ti confondi.

      Elimina
  2. La mortalità non è calcolata correttamente perché la variante delta è più recente e quindi gli eventuali morti seguono di tre-quattro settimane i contagi. Mi aspetto che la mortalità sia circa uguale per tutte le varianti, l'evoluzione in un intervallo di tempo così ristretto difficilmente porta ad attenuazione significativa del virus.
    Vedo con piacere che l'analisi dei dati, per quanto bruta, porta a concludere che i vaccini funzionano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mortalità è calcolata in funzione dei dati al momento (5 luglio) reperiti. Certo che, avanzando il tempo ed avanzando i dati, ci sta che la forchetta di differenza si accorci. Comunque, di peggio pare che la variante delta non faccia. Ed i vaccini pare funzionino per ciò che possono fare, ovvero andare ad agire laddove c'è il problema numericamente più importante, ovvero i decessi fra le persone anziane. Funzionano (parecchio) meno per altre cose, vedi i dati sugli over 50. Sicuramente, non bloccano la circolazione del virus. Anzi... Al-Mutanabbi

      Elimina
    2. Invece funzionano abbastanza bene anche nel diminuire la circolazione del virus, ci sono almeno un paio di lavori sia su AZ che su Pfizer: i soggetti vaccinati che contraggono il virus lo espellono per tempi più brevi e con carica minore. Del resto anche i primi dati della vaccinazione di massa in Israele lo suggerivano, oltre alla diminuzione dei casi nelle popolazioni target e vaccinate per prime, si osservava anche diminuzione, di minor entità, dei casi nelle classi di età non vaccinate. Questo tipo di effetti non sono mai del tipo tutto o niente, quindi spesso non facili da calcolare.

      Elimina
    3. E' di qualche giorno fa uno studio scientifico della Hebrew University di Gerusalemme che dice (AHIME') "about 90% of new confirmed cases in the over-50s group were people who had been fully vaccinated". Per cui (AHIME') "vaccine may be losing its efficacy in older people as the highly contagious Delta variant drives a new wave of infections". Si ricorda che in Israele, su 9,3 milioni di persone, 5,7 sono vaccinate, 5,2 sono doppiamente vaccinate. Ma io in stavo in realtà parlando di questo aspetto. Dicevo piuttosto della sfortuna avuta dal vaccino che, nei posti ove la vaccinazione di massa è partita prima (es. UK e Israele), è incappato in una crescita esponenziale di positivi di variante delta. Al-Mutanabbi

      Elimina
    4. La crescita esponenziale dei casi di variante delta c'è stata anche in paesi in cui la campagna vaccinale è partita dopo o non è partita affatto, come Russia, Sud Africa, Indonesia.

      Elimina
    5. Vero. In misura mooooooolto inferiore rispetto, ad esempio (ma non solo, vedi Olanda) ai due casi che ho citato. Ne riparleremo. Al-Mutanabbi

      Elimina
    6. La misura minore è molto probabilmente dovuta al sistema di reporting e tracciamento che è meno efficiente rispetto a Israele e UK, fra i più avanzati al mondo da questo punto di vista.

      Elimina
    7. La misura è talmente minore che non è minimamente paragonabile. Al-Mutanabbi

      Elimina
  3. Bene
    I vaccini secondo tutti funzionano
    Allora io mi vaccinerò a settembre/ottobre per coprire la stagione della malattia.
    Però voglio fare lo Sputnik V, vaccino classico ( quindi vaccino vero) che dai dati delle ricerche funziona benissimo e ha pochissimi effetti collaterali.
    O non si può fare perché prodotto da quel brutto soggetto di Putin?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi, non è stato riconosciuto dall'EMA.
      E se anche vai in Russia e te lo fai, qui il Green Pass non te lo danno in quanto lo Sputnik non è riconosciuto.

      Ricordati che Putin è il peggior criminale, il peggio pezzo di merda della storia dell'umanità... non scordartelo mai.
      :o)))))))

      Oh, al mondo un gli stà bene la Russia Comunista... ma nemmeno una Russia Capitalista e potenza mondiale.
      I Russi non ne usciranno mai!
      Cattivi i russi, birbi i russi.

      Elimina
    2. Ma quale stagione della malattia? I contagi stanno risalendo ora che è piena estate. Lo Sputnik è quasi identico ad AZ e J&J, quindi si presume con gli stessi effetti collaterali, forse efficacia lievemente maggiore perché è un prime-boost eterologo, ma non ci sono dati. Inoltre non è stato approvato da EMA perché non ha mai sottoposto la documentazione. Non siamo al mercato a scegliere la verdura, i medici le somministreranno il vaccino più indicato per la sua classe di età e di rischio.

      Elimina
    3. La documentazione è stata prodotta, ma ema dice che è parziale.
      I controlli che l’istituto Spallanzani e l’università di Ferrara stanno facendo a San Marino sono ottimi ( fonti dirette dal Titano), così come anche in altri parti del mondo dove il vaccino è usato - 70 settanta Paesi, non scantinati di università-.
      Io sento puzza di negazione politica.

      Elimina
    4. Comunque di pfizer è moderna io non mi fido.

      Elimina
    5. https://www.ilgiornale.it/news/mondo/cosa-c-dietro-no-ue-sputnik-1932867.html

      Non mi risulta sia vero che lo Sputnik non sia mai stato offerto all'Ema e che non ne sia stata consentita la lettura della documentazione, la storia parrebbe molto più complessa:

      “Fra tre settimane gli esperti dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) si recheranno in Russia. La data è stata fissata: il 10 aprile. È il primo passo per la procedura di autorizzazione dello Sputnik V. Una procedura che arriva piuttosto avanti nel tempo nonostante il vaccino prodotto dal Centro Gameleya sia stato il primo ad essere registrato.
      Da allora (era l'agosto dello scorso anno) ha ricevuto il via libera da una cinquantina di Stati e in diciotto viene già somministrato. Non nell'Unione europea, però, dove trova resistenze sia negli uffici dell'Ema sia nelle altre sedi di Bruxelles. Giusto oggi il commissario europeo incaricato della campagna dei vaccini, Thierry Breton, parlando al tiggì della francese TF1, ha definitivamente chiuso le porte allo Sputnik V. "Non ne avremo assolutamente bisogno", ha sentenziato. "Daremo priorità ai vaccini fabbricati sul territorio europeo". Una chiusura che non sembra motivata da basi scientifiche. Secondo un nuovo studio su oltre 20mila volontari pubblicato dalla rivista scientifica The Lancet, l'efficacia del ritrovato russo sarebbe infatti del 91,6%, in linea con gli altri vaccini già approvati dall'Ema.”
      Ci sono tanti links che ne parlano eh e improvvisamente si vedono ulteriori spiegazioni, marce indietro, rivisitazioni… SE e MA che arrivano addirittura a parlare di Cavie Umane e Diritti dell’Uomo (ohibò)

      Ma, alla fine, l’EMA ha dichiarato di non aver bisogno del vaccino russo.
      Fine del chiasso.

      Sia chiaro… io non mi farei nemmeno lo Sputnik eh.
      I vaccini sicuri me li sono fatti tutti… consapevole degli eventuali effetti collaterali, che sono inevitabili anche in farmaci spermentatissimi (figuriamoci in questo farmaco che non è mai stato approvato in quanto PERICOLOSO ed INEFFICACE finché non hanno trovato la porticina della “pandemia”).

      E per quanto riguarda l'aumento dei contagi... si può valutare ANCHE l'ipotesi che, magari è un puro caso eh, questi contagi stanno aumentando dopo aver vaccinato in massa durante la "pandemia" e che l'estate da sola non ce la faccia a contrastare il virus?

      Temo che, se tanto mi da tanto, in autunno la cosa esploderà come una bomba vista la quantità di infettori che ci saranno, vaccinati e non, ed il vantaggio stagionale che avrà il virus (se funziona in estate, figuriamoci in autunno/inverno!!!).

      Elimina