Il canale youtube di wiatutti!

lunedì 24 maggio 2021

Febbraio 2020

1 FEBBRAIO 2020 - L'OMS dichiara: "Il mezzo principale di trasmissione sono i casi sintomatici... la trasmissione dei casi asintomatici probabilmente non è uno dei mezzi principali di trasmissione".

2 FEBBRAIO 2020 - Ospite di Fazio, Burioni afferma: "Io ritengo che in Italia il rischio di contrarre questo virus è zero, perchè il virus non circola".

3 FEBBRAIO 2020 - Speranza dice: "Non bisogna creare allarmismi, perchè la situazione è sotto controllo". Una persona a bordo della nave da crociera Diamond Princess è trovata positiva. Hong Kong lancia un dashboard interattivo con la mappa dei contagi locali.


4 FEBBRAIO 2020 - Nonostante i 20.000 contagi ed i 425 morti in Cina, l'OMS invita gli Stati membri "a non imporre restrizioni non coerenti con i regolamenti sanitari internazionali. Tali restrizioni possono avere l'effetto di aumentare la paura e lo stigma".

5 FEBBRAIO 2020 - Si istituisce il Comitato Tecnico Scientifico. Il sindaco di Firenze Nardella lancia l'hastag #abbracciauncinese.

10 FEBBRAIO 2020 - Galli afferma: "La malattia da noi difficilmente potrà diffondersi".

11 FEBBRAIO 2020 - L'OMS pubblica uno studio in cui indica le misure precauzionali necessarie per limitare il rischio di trasmissione del virus nel traffico internazionale. La Corea del Sud lancia una app di geolocalizzazione.

15 FEBBRAIO 2020 - L'Italia regala alla Cina tonnellate di dispositivi di protezione individuale.

19 FEBBRAIO 2020 - A Milano, di fronte a 44.000 tifosi, l'Atalanta batte il Valencia 4-1.

20 FEBBRAIO 2020 - A Lodi è ricoverato Mattia Maestri, il paziente 1 italiano. L'epidemia italiana ha ufficialmente inizio.

21 FEBBRAIO 2020 - Altri due casi a Vo' Euganeo. Uno di questi muore.

22 FEBBRAIO 2020 - Scrive Speranza: "L'unico precedente cui possiamo guardare è la Cina... In Italia, ripetono tutti da settimane, sarebbe impossibile fare ciò che ha fatto la Cina. E se invece fosse necessario?".

23 FEBBRAIO 2020 - I comuni del Nord sono dichiarati zona rossa. In Italia ci sono 149 contagiati e 3 decessi. Il Veneto blocca tutte le manifestazioni pubbliche e private. I sindaci di sei comuni di Ischia firmano una ordinanza che decreta fino al 9 marzo il divieto di sbarco per i residenti di Lombardia e Veneto, per i cittadini cinesi provenienti dalle aree dell'epidemia e per chi abbia soggiornato in Cina negli ultimi 14 giorni. L'ordinanza è annullata dal prefetto.

25 FEBBRAIO 2020 - Nel mondo si contano 80.000 contagi, con quelli fuori dalla Cina che superano quelli cinesi. Primo caso africano, in Algeria. Il prof. Raoult, uno dei più grandi virologi mondiali, diffonde i primi entusiasti report sull'uso della idrossiclorochina nei primi giorni di malattia: inizia la guerra alla idrossiclorochina. Ricciardi afferma: "E' giusto non sottovalutare la malattia, che però va posta nei giusti termini: su 100 persone malate, 80 guariscono spontaneamente, 15 hanno problemi seri ma gestibili in ambiente sanitario e solo il 5% muore... Tutte le persone decedute avevano già condizioni gravi di salute".

27 FEBBRAIO 2020 - Scoppia l'emergenza a Lodi. L'OMS si dichiara preoccupata per l'aumentare dei casi, ma dice che è possibile contenere il virus "con azioni forti". Molte compagnie aeree annullano voli da e per l'Italia. Sala a Milano riapre i locali dopo le 18,00 e si fa ritrarre mentre beve uno spritz. Zingaretti va sui Navigli a prendere un aperitivo. Salvini va da Mattarella a chiedere di far ripartire l'Italia.

28 FEBBRAIO 2020 - Un rapporto OMS-Cina dichiara che le persone maggiormente colpite sono quelle oltre i 60 anni di età e con malattie pregresse. In Svizzera sono vietate le manifestazioni con oltre 1000 partecipanti.

29 FEBBRAIO 2020 - L'OMS scrive le linee guida per la quarantena in funzione del contenimento della malattia. 

Nessun commento:

Posta un commento