Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 2 agosto 2018

Quando il Diavolo ci mette lo zampino...

La storia di questi giorni la sapete già tutti. Un povero sacerdote di periferia beccato in gesti affettuosi con una sedicente undicenne. Ma nessuno ha ancora avviato a tirare le somme...
Ma prima di farlo - tranquilli, è una cazzata - andiamo a verificare, per chi ancora non lo sapesse, il dato di fatto. Don Paolo Glaentzer (complimenti per il cognome) è stato visto da un vicino della bambina in auto con la stessa, a scambiarsi gesti affettuosi. Oh, d'altronde era la prassi, come lui medesimo ha affermato. Trattavasi difatti di una delle tante volte che questi incontri si ripetevano, chiaramente all'insegna della grande carità cristiana. E con lei che prendeva l'iniziativa, oltretutto, 'sta impertinente...
Ordunque, un primo grave inghippo ha confuso le idee del Don. Nonostante la frequentazione della famiglia della ragazzina da circa dieci anni, il sacerdote ha dichiarato di non aver mai saputo che ella avesse 11 anni, bensì 15. E di ciò la colpa sarebbe stata del Diavolo.
Eh già, quel mariuolo di Bafometto con la testa da capro... essai su queste cose ci sguazza! Tradito così il buon Paolo, che quindi possiamo a questo punto capire e giustificare. Oh, se invece la bimba avesse avuto 15 anni, sarebbe stato tutto diverso.
Davvero, a volte la sfortuna...
Ma problema non ce n'è, se poi, secondo le parole del Don, gestisce tutto il Signore e la Divina Provvidenza. Meno male, dai.
Eccoci quindi alla morale. Semplice, semplicissima.
Questo è il miliardesimo caso del genere, fra abusi sessuali di preti, frati, vescovi, sacerdoti, suore. Manca il Papa, che sicuramente il suo qualcosa lo farà anche, sebbene non lo si possa dire.
Razzinghe se ne andò (pare) proprio per aver capito o scoperto che non tutto andava per il verso giusto nella questione degli abusi. I casi sono talmente estesi da un punto di vista numerico che non si può più parlare di "eccezione", ma di "regola". Ma al di là dei metodi della statistica, lo si deve fare questo passaggio, si deve cioè iniziare a pensare che la "regola" sia questa e che dentro la Chiesa esista questo enorme problema, suffragato da numeri che non lasciano scampo.
Lessi qualche tempo fa uno studio di uno psicoterapeuta, che tentava di dare risposte a questo diffondersi di una "epidemia" degli abusi sessuali in ambito ecclesiastico. Ebbene, la spiegazione psico-patologica mi convinse. In pratica, le principali componenti della pedofilia sono: regressione infantile, autoritarismo, morbosa possessività. In pratica, l'essenza più intima della teologia cattolica. Che prega una mamma (la Madonna) e che si basa su un sistema di premio/punizione. Che porge l'ostia in bocca al fedele direttamente dalle mani del sacerdote. Che vuole fedeli inermi, passivi, sottomessi. In questo caso pertanto il prete pedofilo non solo non smette di essere un prete, ma anzi, in un certo senso, sublima il suo ruolo, esplicitando in modo deviato una "ideologia" che ha assorbito per anni. Moltissimi preti pedofili (fra cui Don Glaentzer) paiono non rendersi conto della gravità del reato, quasi tutti continuano a svolgere le proprie funzioni non mettendo in discussione la propria figura. La pedofilia quindi esprimerebbe significati profondamente "cattolici". Esempio concreto: il rapporto prete pedofilo-bambino è una perfetta metafora del rapporto fra chiesa e fedele, fra un ente autoritario ed un soggetto sottomesso. Il battesimo con l'ostia donata in bocca dal sacerdote può essere interpretato in due diverse accezioni.
Spaventoso. Ma interessante, no?

14 commenti:

  1. Caro Almutanabbi,
    Scrivi che il Pastore Tedesco se ne andò perchė aveva capito che qualcosa non andava per il verso giusto....
    Io penso che un gesto cosī clamoroso come le dimissioni di un Papa ( che, seguendo le tesi dell'etá, dell'affaticamento, o di quanto tu ipotizzi, dimostrano anche una sfiducia in Dio da parte sua) possa essere giustificato solo da un grave ricatto operato nei suoi confronti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta tutto, anche perché ad oggi nessuno ha spiegato un cazzo (ma pare funzioni così...). Anche Razzinghe, prima di diventare Papà, aveva fatto di tutto per nascondere il problemino...

      Elimina
  2. Mappoi, coi tifosi in fibrillazione per le sorti della Robur, proprio dei preti pedofili bisogna occupassi ? Va bene che si rischia di ritrovassi in culo dieci dita di grossa fava lucida e forbita....[cfr. Processo di Sculacciabuchi]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che quindi qualche attinenza ai due oggetti esiste?

      Elimina
  3. Caro almutanabbi, pur facendo appello a tutta la mia misericordia, questa volta non posso fare a meno di mostrarti un bel cartellino giallo/arancione. Pur condividendo il sacrosanto sdegno per il caso del sacerdote da te citato, non posso seguirti nel tuo radicato pregiudizio anticattolico.
    Intanto va detto che le statistiche mostrano che i casi di pedofilia nella Chiesa Cattolica non sono superiori a quelli riscontrati in altre chiese ed organizzazioni religiose. Ma certamente fanno più rumore e ciò è comprensibile e ancor più doloroso.
    Ma quello che tu ritieni un assioma e cioé che la pedofilia sia "l'essenza più intima della teologia cattolica" è un'enorme capovolgimento della verità.
    "Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino". Credo che quese parole di Gesù siano le più dure che si possano dire contro un sacerdote che insidia un minore.
    Hai tirato in ballo pure la Madonna, l'Immacolata Concezione considerata il simbolo universale della purezza, facendola apparire come elemento, seppur passivo, di un mondo perverso e menalmente deviato. Per concludere che la pedofilia sia una componente sostanziale del cattolicesimo.
    Mi limito a segnalarti che ci sono migliaia e migliaia di esempi di grandi uomini e donne profondamente cattolici che erano e sono tutt'altro che pedofili. Fra i tanti mi limito a ricordare le figure di Sant'Antonio da Padova, di San Francesco d'Assisi, di San Padre Pio, di Santa Teresa di Calcutta, di San Karol Wojtyla e dei tanti che hanno svolto la missione di proteggere ed educare i giovani, come fece San Giovanni Bosco.
    Ti garantisco che quando ricevo l'ostia dalle mani del sacerdote la mia interpretazione è solo quella che sto ricevendo veramente il Corpo e il Sangue di Gesù.
    Lo scandalo nello scandalo è semmai che quei religiosi che tradiscono nel modo più turpe la loro missione raramente vengono persegui dall'autorità ecclesiastica. Ma cosa aspettarsi da una Chiesa che ormai nei gradi più alti della gerarchia coltiva l'eresia omoerotica e la vuole rendere ortodossa nonostante la dottrina bimillenaria l'abbia sempre duramente condannata?
    Devo dirti che il tuo "Bafometto" sta facendo un ottimo lavoro!
    Ti ringrazio almutanabbi per la possibilità di esprimere liberamente le mie opinioni, seppur divergenti. Al giorno d'oggi è merce rara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anzitutto grazie per il cartellino giallo/arancione, che mi permette (pur con riserva) di continuare a scrivere qualche bazzecola.
      Allora, tutto ciò che ho detto sul finale dell'articolo è un riassunto di un saggio di uno psicoterapeuta, non è roba mia (sarei davvero troppo bravo solo a pensare cose del genere). Saggio che trovo interessante, ma spaventoso, perché coerente con ciò che vuol dimostrare. Ripeto: è roba da psicoterapeuti, per cui ne so poco. Diciamo che l'ho tirato in mezzo anche con fare provocatorio, va... E soprattutto perché a me manca la spiegazione profonda di questo problema.
      Personalmente, non penso di avere un pregiudizio anticattolico. Sono profondamente anticlericale, ma penso che siano due cose diverse, no? Odio la Chiesa e tutto ciò che gira intorno ad essa, ne intendo l'inganno e quindi me ne discosto e, finché posso, la critico all'infinito.
      Infine, sulla questione degli abusi sessuali perpetrati dagli uomini di Chiesa, i casi sono talmente tanti (si parla di CENTINAIA di casi di reato accertato...) che il problema va affrontato, ma non dalla Chiesa, che non si muove per far nulla nell'ottica di uno squallido far finta di niente, ma dal mondo esterno. Tutte le coppie di miei amici che hanno figli hanno TIMORE di mandarli a messa e di far loro frequentare posti in cui ci sono preti o similia. Ma siamo impazziti? Ma si vuol mettere mano a questo problema, oppure si continua a dire che i casi rientrano comunque in casistiche standard? Si sta parlando di atti di pedofilia... roba per cui si va in galera ma che soprattutto rovina per sempre la vita di chi subisce abusi.
      PS: la Madonna la tira in ballo sempre lo psicoterapeuta, come simbolo per eccellenza della figura della Madre, sempre per continuare la relazione chiesa-bambino.
      Grazie per scrivere opinioni differenti dalle mie.

      Elimina
    2. Sbarra sbarrata all uso d intelletto
      nominar cristo e le su ndicazioni
      non serve a chi macchina per letto
      calzon calati bimba nginocchioni
      preso mentre cercaa di compir l atto
      c altri prelati vescovi e pretoni
      compiono spesso come l' e' di fatto
      contravvenendo all esortazioni
      di cristo, e se vangel lor hanno letto
      dimenticosselo o un gli fece effetto
      povero sbarra nome non toscano
      pietro conosci forse tu benino
      pietro lui fondator del vaticano
      poco conosci pietro l aretino
      fattelo di da' un vecchio fiorentino

      Elimina
    3. Complimenti davvero manunta per il tuo arguto e scudisciante sonetto (?).
      Hai visto giusto, io non sono toscano, io vivo in Lunigiana, una zona di confine che ha affinità con la Liguria. Non conosco gran che di Pietro l'Aretino, ma credo che sia molto in voga fra i monsignori del Vaticano.
      Il Male che sta avvolgendo drammaticamente gli uomini di Chiesa viene dal di fuori, dal mondo corrotto, non è una caratteristica endogena. Chi sbaglia tradisce la sua missione, i suoi ideali, così come chi lo copre ed entrambi avranno a che fare con la macina da mulino.

      Elimina
  4. Almutanabbi, mi dispiace che tu butti nel calderone tutta la Chiesa Cattolica,la parte buona e quella cattiva, ma certo, gli esempi che la cronaca ci sottopone mettono a dura prova anche le convinzioni più radicate.
    Voglio solo aggiungere che la psicoterapia non mi sembra il mezzo più adatto per valutare il grandioso evento soprannaturale che ha dato vita a quella Chiesa che oggi, vergognosamente, nelle sue gerarchie sta tradendo in sempre maggior numero i principi del suo Fondatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, io ho trovato questo.... Se qualcuno mi fornisce altre spiegazioni del fenomeno, volentieri, sono qui per questo. E comunque, questo psicoterapeuta non sta valutando il grandioso evento soprannaturale che ha dato vita alla Chiesa, ma sta dando "solo" un perché ad un fenomeno ormai diffuso. Che, essendo diffuso, ha bisogno di essere affrontato.
      Sulla mia posizione sulla Chiesa non mi baso solo sulla cronaca, ma sulla storia della stessa.

      Elimina
    2. ero n pensiero siamo alle capriole
      salt acrobatici e circonvoluzione
      chiesa baluardo ove batte il sole
      mondo di fori tenebre e tentazione
      nel mondo siamo li calchiamo le suole
      del mondo non siamo questa la lezione
      Ma Sbarra non divider chiesa e mondo
      natura senza sbarra ei fece tondo

      vai ti fo' un ottava ,visto che sei di quelli da sonetto a 14 strofe 4 4 3 3
      nulla roba da popolaccio e chiudo che senno i belli un educanda

      Elimina
    3. Manunta sei un toscanaccio "maledetto", ma c'è della sapienza in quel che scrivi, anche se, sinceramente, non sono sicuro di aver compreso il significato di ogni parola del tuo poetare, del quel rimango ammirato.
      Concedimi solo un'ultima notazione. La Chiesa è stata fondata per vincere il principe di questo mondo e invece buona parte di essa si è consegnata a lui, aprendosi ad ogni
      nefandezza. Siamo al tradimento. Questo è il mio pensiero.

      P.S.Grazie per avermi risparmiato versi alla Pietro l'Aretino. Senza negare loro una certa originalità, io credo sia preferibile passare per educande che per gazzillori.

      Elimina
    4. Manunta e lo Sbarra li vedrei bene come coppia di fatto.
      Chissà che teneri quando si terranno per manina!

      Elimina