Il canale youtube di wiatutti!

martedì 18 luglio 2017

Non sarà un'altra squadra pragmatica

E mentre noi boccheggiamo all'afa di questa (maledettissima) estate senza pioggia e con temperature sahariane, i nostri atleti sono stati dirottati in montagna a faticare. Ottimo, bene così.
Riprendiamo il filo interrotto nell'articolo di mercoledì scorso, nel quale lamentavamo una certa inconsistenza numerica della compagine che si era apprestata al primo approccio del ritiro.
Diamo atto che in pochi giorni la situazione è cambiata, dato che sono arrivati diversi gioattori che hanno almeno rimpinguato il numero a disposizione di Mister Mignani.
Qualitativamente, non vi so dire. Conosco Neglia, che mi fece una buona impressione l'anno passato a Viterbo (anche perché simpaticamente, col sorriso sulle labbra, mi mandò in culo mentre lo stavo insultando dietro la rete a bordo campo) e che rientra perfettamente nella categoria degli attaccanti voluti da Mignani, agili, tecnici e capaci di muoversi su tutto il fronte dell'attacco. Un po' come era De Feo, ad esempio... ma passiamo oltre.
Gli altri centrocampisti e difensori invece non li conosco, guardo il CV e mi faccio l'idea che siano atleti di categoria, ma senza che possano provocare grandi sussulti nella psiche del tifoso bianconero deluso dal campionato passato.
Manca cioè il nome che faccia sognare la folla (come Maccarone emigrato in Australia, sigh...), manca l'estrema qualità che possa permettersi di fare la differenza in una Lega Pro mediocrissima, manca cioè qualcuno che non rientri nel budget, che ci stiamo accorgendo essere "bassino" per questa stagione. Evidentemente anche un Presidente che vuol buttare via i soldi qualche considerazione economica la deve fare...
Pare (finalmente) essersi ridotta la possibilità di affidarsi all'ossatura della squadra dell'anno passato, ora più diluita con questi nuovi acquisti che potranno inserirsi nell'undici iniziale. Non me ne vogliano gli atleti dell'anno passato, ma i limiti strutturali risultavano davvero evidenti. Scopriremo fra qualche mese se i nuovi abbiano alzato la media qualitativa di base.
Tutto meraviglioso sul piano della narrazione di questo avvio di stagione.
Cantuccio Dolci si è detto contento del calciomercato finora svolto, che ha consentito di conseguire tutti gli obiettivi prefissati... Aspettate un attimo... dove ho sentito già questa frase? Ah sì, la pronunziò per ben due volte lo stesso Cantuccio Dolci in occasione del calciomercato di estate 2016 e inverno 2017! Va bene dai, stavolta andrà meglio.
Fortemente rassicurante anche il racconto della stampa sportiva. Premesso che ancora si fatica a capire la composizione della rosa attualmente alle dipendenze di Mignani, pare che tutto vada benissimo, l'ambiente è tranquillo, i giocatori vogliosi, la dirigenza sul pezzo.
Pertanto, w tutti. Come scrissi qualche tempo fa, godiamoci questa (maledettissima) estate, in attesa di qualche bel colpo di mercato e dell'avvio dei lavori per il nuovo "centro sportivo". Sì, perché stavolta l'obiettivo annuale se lo fornisce Wiatutti da solo, in assenza di pronunciamenti ufficiali: vogliamo fare un campionato di testa, da divertirsi, come ci stanno ripetendo gli addetti ai lavori, né più né meno. Diciamo da 5°-6° posto. E per stare lì, vista anche l'agguerrita composizione del girone, mancano quattro o cinque "bomboloni".
Restiamo in attesa e godiamocela.

4 commenti:

  1. Inutile esprimere giudizi adesso ..è prematuro i giocatori nuovi non li conosco a parte quei due della viterbese,come uscirà il gruppo non è dato saperlo,si conta sulle capacità di Mignani e Vergassola....12 giocatori dello scorso anno sono troppi ? Sono rimasti quelli con il contratto e per non ripartire nuovamente da zero,importante che i nuovi siano nei ruoli chiave,,,,sono soddisfatto del fatto che dopo tre anni di portieri ventenni ne abbiamo uno di trenta anni, fondamentale in un ruolo determinanate per guidare la difesa in modo opportuno aspettiamo e vedremo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo. Il senso dell'articolo difatti si basa su questa indeterminatezza di giudizio, anche perché la scelta di questa annata è stata puntare su nomi poco conosciuti. Ma siccome abbiamo una triade di intenditori che così bene hanno fatto l'anno passato sul piano tecnico (Trani-Dolci-Vaira), attendiamo fiduciosi. Confermo che per me la conferma di 12 giocatori di anno passato è una zavorra che non ci voleva, ma probabilmente saranno ceduti i migliori... Ripeto: godiamocela.

      Elimina
  2. ...il colpo di mercato sarebbe tenere Iapichino e soprattutto farlo giocare dove dovrebbe. Ma ho paura che all'ultimo tuffo lo vendano in cambio di un paio di prestiti sponsorizzanti

    RispondiElimina
  3. Ah. E' anche logico che prendano uno alto in avanti perché la media altezza attaccanti + centrocampisti e' sul 1.72 m circa. Di bono c'e' che alle brutte s'arriva bene a dargli du zuppe..

    RispondiElimina