Il canale youtube di wiatutti!

giovedì 20 agosto 2015

Una giornatta ala gara del palio

Riprendiamo da un giornale il seguente interessante articolo sul Palio del 17 agosto. Evidentemente l'autore è molto addentro alla nostra festa...

"Ierri si è corso il pallio di sienna e mi sono divertitto tanto a vedere questa gara. 
Prima c’è statto il corto storico, che perrò è statto lunghisimo. Ogni tanto poi si fermavvano e tiravvano le bandi erre in aria. C’erano  gli sbandier attori che sventolavvano le bandi erre.  
Queste bandi erre sono tute coloratte degli stesi colori di quelli che paseggiavano (da “pasegiata storica”).  Alla finne è venutto pure un careto tirato da due mucche molto grose. Sopra ci era il pallio o cencio di terra come lo chiamano i sienesi e anche un citino che sonava la campanella (si vede che Bolani aveva da farre). 
Tutti i tifosi dele contradde alora dalla piaza facevano girrare i fulard con i loro colorri. (io mi ero compratto quelo che ce le a tute).
Poi sicomme è stato fatto scopiare un petardo i cavali sono usciti svelti svelti dal portone del comunne. Meno male che era aperto.  
I cavali sono andati ala fune che c’è alla partenza. Sicomme a luglio in televisionne era tardi questa volta sono partitti abastanza subito (anche se prima hano fato due partenze finte). Insoma tuti i tifosi urlavano e lo spicher no si sentiva più, però mi hano deto ceh era primo il quartiere dela Selva, che poi ha purre vinto.  Al secondo posto il rione della Oca, il qui cavalo aveva però perso il cavaliere. Medaglia di bronzo per la Lupa. 
Dopo la gara grupi di ultras di tante contrade (onda, tore, niccio, valle del montone, spadaforte) si sono pichiati fra sé. Alcuni ance molto forte, sempre da sé. Intanto però i quartierai della sellva favano festa cantando forte: “selva alé alé, selva alè alé…”.


Una gran bela  giornata di sport e folchlore."


1 commento: