Il canale youtube di wiatutti!

venerdì 21 novembre 2014

20.11.2014 - Le contrade sono sempre dei contradaioli?

CRONACHE EXTRAFOLOSO CITY
La Rai in rivolta contro i tagli del Renzino. Birbone. Beh, certo se taglia Bruno neo Vespone a me va benissimo. Tanto per dirne uno. Cda diviso, mentre il Piddì (scusa? Naaa) alza il tiro: tutti a casa. Quelli della Rai? Mah, io domani a lavoro ci vo...
CRONACA FOLOSA
MUSEI, 18 EURO PER ENTRARE. L'iniziativa foloso popolare di Comune e Magistrato delle Contrade entusiasma. Chi? Pochi. I soliti vabenisti, quelli a cui tutto ciò che the management propone, va bene. Bravi. Facciamolo un bel sitte inne, ma a casina vostra. Il rettore Pacciani se la prende con i contestatori della manifestazione, definendoli latori di polemiche sterili. Non sono d'accordo. Sterili un par di... Io, notoriamente contradaiolo obsoleto poco moderno e parecchio antiquato, sono stato abituato a pensare, obsoleto, che le contrade siano dei contradaioli. E che le decisioni devono essere prese dai contradaioli nelle assemblee. Grandissimo sbaglio. I vecchi contradaioli, quelli veri, si ribalterebbero nella tomba ancora una volta, se vedessero la pochezza di oggi. Una volta, se un rettore faceva un'iniziativa del genere senza passare dal popolo, lo mangiavano vivo! Oggi è diverso. Oggi va tutto tragicamente bene. Adesso cosa proponete? Giubbetto con lo sponsor? Bisogna essere moderni. Sono soldi che entrano. Pazienza se si calpestano le tradizioni. Ai modernisti vabenisti piace. Cena della prova generale solo ai turisti? Fantino scelto dallo sponsor? Capitani stranieri? Cos'altro. Bah, da una parte dico che ci meritiamo tutto questo. Beh, se qualcuno il giorno del tour foloso popolare perdesse le chiavi del museo, io non lo condannerei. Lo propongo come Mangia d'oro. L'iniziativa poteva anche essere giusta, sarebbe stato opportuno apportare due modifiche: 1) Passare dalle assemblee di contrade, ma capisco che temevate il no e quindi si oltrepassa. 2) Fare tutto in casa senza società fiorentine. In contrada ci sono persone altamente qualificate, che possono parlare di cose contradaiole e artstiche presenti nei musei alle grande. Un nome? Roberto Cresti (Robi, io non ho suggerito. NDR).

ASSALTO A FILIALE DEL MONTE. Ma questi non leggono i giornali? Con i debiti che hanno, rischiano di portare via solo magagne o derivati bancari. Bischeri!!

IL FOLOSO SPORTIVO
Sabato, 14,30, Trestina- Siena. Si gioca a Città di Castello. Questione di campo sportivo. Trestina è un paese, anche se qualcuno pensa di no. Domenica rientra solo Vianello, ma siamo ancora in emergenza. Sono abituati. December arriva, insieme al mercato. L'indagato ha ottenuto una proroga dal tribunale per il concordato. Macchè proroga.. Un tot di anni di... Il campo di Rosia è in pessime condizioni dopo un pranzo sociale della Banca Cras e al momento è inutilizzabile.

3 commenti:

  1. Ringrazio per la menzione. Confermo. In tutte le Contrade ci sono non una ma tante persone che con grande passione e conoscenza specifica raccontano la storia del proprio oratorio e guidano i visitatori nei rispettivi musei, le "sedi storiche" delle Contrade. Posso affermarlo tranquillamente visto che, tra l'altro, non sono tra coloro che lo faccio nella mia, dove comunque ci sono amici molto competenti. Quando qualche anno fa ero in Seggio, il Priore Paolo Neri propose di concordare con le guide turistiche di dirottare qualche tour anche nel nostro territorio, notoriamente ai margini dell'offerta turistica cittadina. Le guide sarebbero venute nel nostro rione, avrebbero parlato chessò di San Giorgio, Santo Spirito, la fonte e porta Pispini, il fortino del Peruzzi, e poi avrebbero visitato, condotti dal responsabile del museo, o chi per lui comunque nicchiaiolo, oratorio e musei di contrada. Io preparai anche i testi per una piccola brochure che avremmo consegnato gratuitamente, o al limite ad offerta libera, ai turisti interessati. Purtroppo questa felice intuizione, che condividevo pienamente, non é andata in porto, ma vedo che l'idea è piaciuta ad altri.......

    RispondiElimina
  2. Solo per puntualizzare....Le guide che faranno i tour saranno per il piu' possibile della stessa contrada....e nei musei parlera' sicuramente uno della contrada.

    RispondiElimina
  3. http://www.sunto.biz/2014/11/24/pacchetto_turistico_sui_musei.htm
    ....consiglio la lettura per levarsi di dosso diverse ipocrisie

    RispondiElimina