Carissimi, la stampa senese, come avete visto, offre scooops e perle ad ogni pie' sospinto.
Notizie-bomba, giornalismo d'inchiesta, indipendente e maturo.
Ma noi oseremo ancor di più dei fogli che giornalmente vi allietano le giornate.
Wiatutti vi delizia, da oggi ogni domenica, di un inserto settimanale che inizia a far luce sulle radici della Impresa M.
Cosa è?
Leggete, leggete...
La storia dell'impresa M. cominciò una fredda mattina di gennaio. Il fondatore dell'impresa M., che per questioni di riservatezza chiameremo Big P., era seduto su una panchina di una fermata della corriera nella capitale. Si doveva recapitare sul posto di lavoro. Faceva il muratore. Doveva ristrutturare una stalla di vacche magre. Accanto a lui un signore che non conosceva. Il suo soprannome: "Il Morino".
Mentre era lì che aspettava, Big P si rivolse al Morino dicendo: "Ho deciso: metto su una società per conto mio. Mi metto in proprio".
Il Morino si voltò indietro, poi di lato. Non vide nessuno. Ma non conosceva quell'uomo. Continuò a leggere il giornale.
Big P. insistette: "Non mi faccia desistere: mi metto in proprio".
Il Morino continuò a guardarsi indietro non capendo con chi parlava quell'uomo. Chiese: "Me scusi, ma che dice a me? 'Ao, io nun la conosco mica".
"Sì, dico a lei".
"'A coso, a me se te metti 'n proprio nun me 'mporta gniente. Sto a legge er giornale, nun me sta a rompe' li cojioni".
Big P. non si curò della risposta e continuò: "Naturalmente settore edilizia. Lei concorda?".
"'A coso, ma te voi sta' zitto! Me stai a scassa'".
"Naturalmente, io farei il presidente. Giusto no? L'ho pensata io, ed io farò il presidente. Non mi dissuada, non cambio idea".
"'Anvedi sto rompicojoni quanto scassa. A bbiondino, per me po' fa pure 'o stasacessi. Basta che nun me rompi li cojioni".
"C'è un problema. Mi mancano i soldi. Non è che lei gentilmente me li anticipa? Poi glieli rendo con estrema calma. Con comode rate".
"'A scassapalle... se caccio li sordi poi me lasci sta 'n pace?".
"Giuro, mai più nella vita sentirà parlar di me. Neanche dai miei futuri figli".
Fu così che Big P. trovò il primo coglione, pardon, finanziatore. Fu così che cominciò la storia dell'Impresa M. Senza programmare. Senza progettare. Così semplicemente.
Big P. fu di parola. Con il Morino non si vide più. Nonostante che per anni il Morino lo cercasse per farsi ridare indietro i soldi. Senza riuscirsi. Una promessa è una promessa. Fu così che nacque il metodo di pagamento dell'impresa M. Dammi, che tanto non ti ridò.
Nessun commento:
Posta un commento