Il canale youtube di wiatutti!

martedì 17 gennaio 2017

Rivince il PD (scusa)

Wiatutti si avvale delle prestazioni di un vero mago, anzi del Mago.

Ma stavolta, state tranquilli, non lo abbiamo interpellato per produrre una previsione che tutto ci pare tranne che azzardata (vedi titolo). Fin qui ci arriviamo da soli.
Con tutti i distinguo del caso e le perplessità che sondaggi così "spannometrici" rivelano, la classifica sugli amministratori de Il Sole 24 Ore ci parla di un Capsula in calo rispetto alle stime del 2013 (-2%), in posizione esima (80°), ma ancora appoggiato da un bel 50% dei propri cittadini nella classifica di gradimento pomposamente denominata Governace Poll.
Scrivo "ancora" perché oggettivamente, con tutto ciò che (non) ha fatto questa Amministrazione e soprattutto con il crollo di un mondo di cui essa è estrema propaggine in piena continuità, nelle politiche e nelle persone, chi si dichiara all'opposizione come Wiatutti riceve una bella - l'ennesima - lezione.
Sì, perché, fosse vero, il 50% di persone che gradiscono l'operato di Capsula e dei propri Assessori ci racconta una realtà che tende a perpetuare sempre se stessa, fino all'infinito, in un circolo difficile da interrompere.
Verrebbe da chiedersi, a noi gente dall'animo ingenuo, cosa cazzo possa indurre oggi un cittadino senese su due a dare l'appoggio a cotanta Amministrazione, ma la smettiamo subito, dato che rischieremmo di cadere nel ridicolo e nel piagnisteo.
Prendiamo pertanto atto di questo dato ed analizziamolo.
Il PD (scusa) rivincerà. Fine dell'analisi.
Mi sembra una conseguenza logica, sia che si ripresenti Capsula, sia che si faccia avanti Sello (RIP), sia che appaia Berlusconi. Truppe di zombie si alzeranno dalle tombe in cui sono stipati e si affiancheranno a tutti quelli (e sono tantissimi) che avranno un regalino, anche le briciole delle briciole, dalla vittoria del Partito Demolitore.
Alternative?
Qualcuno pensa che il mondo della politica possa fornire a Siena un'alternativa vincente a questo carrozzone, obsoleto e vetusto, ma sempre presente?
Io no, non lo penso più. All'alternativa non ci sono i numeri. Ci sono al contrario clamorose divisioni: di programma, di uomini, di sistema, di strategia.
Unica soluzione, a mio avviso: che qualche brav'uomo, dalle solide ambizioni e dalla volontà di rischiare, faccia ciò che a Siena nessuno ha mai fatto, forse anche perché finora non esistevano le condizioni, cioè lasciar perdere gli apparentamenti con il mondo dei partiti e buttarsi a capofitto verso ed a favore della società civile.
A Siena esiste una pletora di persone sane, competenti, mai troppo inciuciate (la perfezione non la pretendiamo...), che probabilmente avrebbero voglia di partecipare e mettersi in gioco, ma non trovano un verso, una persona di riferimento, un bandolo di una matassa aggrovigliata perché poco conosciuta. Troppo difficile il mondo della politica, troppa paura di esporsi, troppo timore di fare o dire qualcosa di troppo che poi qualcuno ti può far "notare". Pur tuttavia la sensazione è che oggi possa esistere uno spazio comune fra outsider che arrivano dal mondo della politica (e cioè semplicemente tutti quelli che si vogliono mettere in gioco e che amano rompere gli schemi) ed esponenti della società civile, impiegati, avvocati, operai, disoccupati. Sta agli outsider scegliere, nominare, proporre ed incanalare, condividendo un programma di cose semplici da fare, di problemi da gestire o risolvere, di operazioni di amministrazione (ma va...), lasciando per una volta da parte banche, grembiuli, accordi di sotto banco.
A me insomma piacerebbe per una volta vedere una lista di gente nuova (e per nuova intendo che non abbia ad esempio mai mai mai avuto precedenti incarichi politici, o non abbia occupato posti dirigenziali in banca), competente ognuno per la propria specializzazione e per ciò utilizzata (non come la Ministra dell'Istruzione senza laurea, per intenderci), che comunicasse prima delle elezioni ciò che intenderebbe fare per la città, in quanto tempo e con quali modalità. E che all'interno della stessa società civile, produttiva e non parassitaria, trovasse consenso e numeri.
Altrimenti prepariamoci... rivince il PD. Scusa.

17 commenti:

  1. Il PD a Siena puo' perdere solo se tutta l'opposizione riesce a coalizzarsi dietro un nome condiviso e da quello che si intuisce sembra molto difficile

    RispondiElimina
  2. Il PD non rivince perché "mancano le alternative". Il PD rivince perché i cittadini senesi continuano a votarlo. Basterebbe cambiare casella dove fare la X ma anche un gesto così semplice, in una città come Siena, appare troppo rivoluzionario.

    P.S. E smettetela con questa stronzata delle "opposizioni" che devono coalizzarsi: abbiamo già avuto polpettoni e minestroni ed il risultato non è mai stato granché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che il PD vinca a Siena non è un dogma, per cui qualche motivazione razionale ci deve pur essere. Il PD perde dappertutto, addirittura a Livorno... "I cittadini continuano a votarlo" è una constatazione, non una spiegazione.
      A me va benissimo che le "opposizioni" (notare le virgolette) che si coalizzano è una stronzata. Infatti io vorrei che le Opposizioni (notare la maiuscola) si coalizzassero. Ma siccome mi pare che sul piano della lotta partitica ciò sia difficile, s'ha provare a tentare altre alternative strategiche?

      Elimina
  3. ...e guai a parlarne male...in un'altra classifica Siena tallona da vicino la Korea del Nord...

    RispondiElimina
  4. Eppure bellino dai tassisti C' eri anco te da lì ,a stringere venne fori Campanini
    Disposto a collaborare de mossi idem ma il16 %dei 5 s disposto solo a farsi appoggiare
    O meglio ,a farselo appoggiare con spinta successiva dato che loro non si mescolano e da soli dubito che possano arrivare anche solo al ballottaggio.speri in maurone il civico?
    Poi sai ,io son Foresto dimmi te .
    La ciccia e finita ma lo scheletro rimane ,molti ci si sono talmente abituati che sperano in un rimpolpamento miracoloso
    O meglio la ciccia si è disidratata e seccata ma ,come tu sai la roba mummificata,
    Le teste in particolare continuano a essere portate in processione e venerate, in una certa citta.
    Poi dimmi te che sei filosofo e anco poeta.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no... Filosofo e poeta sei te...
      Tutto vero, il rimescolio garba poco ed i numeri languono.
      Per questo scrivo di attendermi da qualche ganzo una rinnovata attenzione verso la cosiddetta società civile, ma quella fatta da gente che finora non c'ha messo mano.
      Ce la faremo? Mah...

      Elimina
    2. Grande Manunta!

      T'ho riconosciuto e sai perché?

      Hai la fissa del fartelo appoggiare e gradisci anche la successiva spinta(PENE-TRAZIO).

      Sono e sarò la tua ombra(ma stai pur certo che non ambisco alle tue natiche,mi garba la fi'a A ME..)

      Gualtieri d'Astimbergh da Costaberci.

      Elimina
    3. L'avevo sgamato anche io. Onore per me rispondere a cotanto appoggio.

      Elimina
    4. Cioè Almuta,fammi capì:quando Manunta te lo appoggia te ingrani anche la retromarcia??

      Alei,o cucca:voilà una coppia di fatto!

      SI(Siena te)FI(Firenze illo)L-I-T-I-C-I.

      Gualtieri d'Astimbergh.

      Elimina
    5. No, l'onore e la risposta sono soltanto simbolici. Se no poi dopo si rischia la FI-SI-OTERAPIA anale e non avrei voglia...

      Elimina
  5. Ce la faremo tra una decina d'anni quando saranno sottoterra un bel po' di ex partigiani e l'Università sarà fallita del tutto. Non dimentichiamoci che metà dei residenti a Siena NON sono senesi e la metà dei senesi è anziana....

    RispondiElimina
  6. Sello è vivissimo,dimora in Campansi e vi va un pezzo nel culo a voi ed al R.i.p.!

    L'Avvocato di Sello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai m'avevano detto che era ito? Meglio così, piccinino.

      Elimina
  7. Non è un tentativo di ano minato è solo che la registrazione è andata dove voleva lei
    Gualtiero come mai su raffa blog ti vede assai più guerresco e sanguinario?
    Sul culo scherzare da noi è sinonimo di altri interessi tranquillo poeta arabo

    Sulle dichiarazioni anti cattocomunistiche di Gualtiero approvo senza appoggio
    Saluti

    RispondiElimina
  8. PS rimatore ,poeta offesa grossa
    Da noi vieni poeta!! E come dire va'ia strullo

    Almeno da voi ambiti per discussioni interessanti esistono ,sull' Arno nemmeno più
    Le talpe
    PPS ma l inchiesta sui sessanta sette proprio non ha di meglio da fare la procura
    Di sienina?
    Pare sia a trattare di una questione di sicurezza nazionale .
    Voglio dire già si cadde nel ridicolo con gli esposti dei camolliesi che dopo essere
    Stati pagati ben bene dagli sparuti ma arcigni lupaioli corsero in questura con i referti Delle scotte ,ma ora si esagera .
    Solidarietà alla Boncompagni che mostra come già ho detto in altri luoghi che alle
    Vostre donne carattere e determinazione non manca.
    Se organizzate qualcosa per sostenerla io vengo anche a piedi .
    Saluti ai lupaioli e complimenti tardivi per come tennero alla larga gli sciacalli televisivi dal funerale del Rossi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhhh,grande Manunta ora ti riconosco,vecchia spugna dell'Isolotto!!

      Bienvenido in questa riserva indiana!!

      El Cinico esultante(per l'arrivo di un AMICO).

      Elimina