Sto leggendo un libro. Esso è molto interessante. Si intitola "Goebbels. 11 tattiche di manipolazione oscura" ed è scritto da Gianluca Magi. Esso tratta di tecniche, riprese dal sulfureo Goebbels, di manipolazione e controllo delle masse, tratteggiando un inquietante parallelo con il nostro tempo, ove l'addomesticamento del popolaccio pare attività primaria da parte dei "padroni dell'umanità". L'argomento - lo saprete - ci garba assai.
PRINCIPIO TATTICO N. 10 - VEROSIMIGLIANZA
"Costruire argomenti fittizi a partire da fonti diverse, attraverso i cosiddetti palloni sonda, o attraverso informazioni frammentarie, o calunnie e mistificazioni divulgate regolarmente, in modo costante, e presentare questi argomenti come confermati da fonti solide, autorevoli, diversificate e, se necessario, anche prezzolate".
Non esistono fatti senza interpretazioni selettive da parte dei singoli individui. Per cui ogni fatto è evocato in funzione di un progetto preciso e di interessi legittimi e non. Si parla di un qualcosa che sembra vero, che ha apparenza di realtà, un rappresentazione spacciata per realtà. L'immagine che si dà dei fatti è solo lontanamente legata con la realtà.
La verosimiglianza si crea mettendo insieme un gruppo di notizie false, arricchite di dettagli precisi che appaiono autentiche proprio in funzione dei dettagli aggiunti.
La tattica segue lo schema problema-reazione-soluzione. Si crea il problema, si attende la reazione delle masse che inneschi una soluzione già precedentemente pianificata; l'opinione pubblica a questo punto pretende l'imposizione delle misure che si desidera far accettare.
La tattica è preparata da una preventiva auscultazione della reazione della pubblica opinione attraverso il lancio dei cosiddetti palloni sonda (una intervista anonima rilasciata alla stampa, la divulgazione di indiscrezioni, voci di corridoio, ecc), idee pilotate ad arte per scrutare la reazione del pubblico. In funzione della risposta, si deciderà di confermare, annullare o cambiare la misura che si voleva intraprendere. A volte il pallone sonda, nel fallimento della soluzione non più proposta, può essere sacrificato, in quanto non credibile o venduto.
Quando il pallone sonda trova successo, allora la notizia passa nel circuito mediatico dell'informazione spettacolo per essere analizzata positivamente da influencer, uomini di spettacolo, esperti. A questo punto l'informazione, resa credibile e rafforzata, è pronta per passare al mainstream. Gli utenti hanno già perso la capacità di distinguere il vero dal falso e dal verosimile.
Arriva quindi l'uso distorto della statistica. La manipolazione dei dati statistici consiste nel far credere che essi supportino una certa verità quando invece la verità è un'altra.
La notizia è ora verità assoluta, definitiva, inappellabile; l'utente è in posizione passiva e orientato da posizioni precostituite, in trance subliminale da condizionamento collettivo. Chi osa mettere in discussione la notizia mainstream è ridicolizzato e combattuto come sovversivo, messo in posizione pericolosa per la propria carriera o le proprie finanze. Per cui molti si pongono in posizione di autocensura.
Si crea una bolla autoreferenziale, senza contraddittorio, acritica e rinforzata dai rimbalzi all'interno di un sistema chiuso, in cui punti di vista divergenti sono censurati e banditi. Nella mente della massa si crea una barriera, entro cui si struttura la visione della realtà; le notizie che stanno dentro la barriera sono accettate ed accentuate, quelle al di fuori sono stemperate come folli o irrazionali. Solo un evento più grande può scalzare questa bolla, ma fino a quel momento il manipolatore avrà libero campo d'azione nell'utilizzo delle convinzioni createsi per raggiungere i propri obiettivi.
"La nostra politica è quella di fomentare le guerre, dirigendole in modo che tutte le Nazioni coinvolte sprofondino sempre più nel loro debito e quindi sempre più in nostro potere". Mayer Amschel Rothschild 1776
RispondiEliminaDopo quasi 3 secoli la verità del mondo è tutta qui...la guerra aumenta il potere economico dei soliti che controllano il mercato è speculano sulle fluttuazioni della borsa
Off record
RispondiEliminaDue notizie interessanti.
Una potrebbe essere la spiegazione del miracolo scientifico avvenuto 2 anni fa' quando un vaccino MIRACOLOSO e salvifico , che di solito avrebbe richiesto anni per essere fabbricato, in mesi 6 fu' ideato sviluppato testato e immesso,in commercio.
Scienziati trovano un inserto genetico in SARS-CoV-2 che corrisponde alla sequenza brevettata da Moderna 3 anni prima della pandemia
Il nuovo sospetto che SARS-CoV-2 provenga da un laboratorio è emerso questa settimana dopo che gli scienziati hanno annunciato di aver trovato un inserto genetico, CTCCTCGGCGGGCACGTAG, nella proteina spike del virus che esiste solo nel brevetto Moderna 9.587.003 da tre anni prima della pandemia.
La sequenza brevettata fa parte di un gene chiamato MSH3 che è noto per influenzare il modo in cui le cellule danneggiate si riparano nel corpo.
Nel loro studio, pubblicato lunedì (21 febbraio) su Frontiers in Virology, i ricercatori hanno confrontato la composizione di SARS-CoV-2, che è composta da 30.000 lettere di codice genetico, con milioni di proteine sequenziate in un enorme database online.
Link dello studio in questione https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fviro.2022.834808/full
Dopo tale ricerca nel database , i ricercatori scoprirono una iidentica sequenza genetica di proprietà di Moderna nell'esclusivo sito di scissione della furina di SARS-CoV-2, la parte che lo rende così bravo a infettare gli esseri umani e lo separa da altri coronavirus.
Insomma pare che una parte della struttura della proteina spike fosse stata brevettata da moderna tre anni prima dello scoppio della pandemia.Una parte molto specifica ,ovvero
guarda caso ,quella che consente al covid maggior facilita' di infettare le cellule, pare che non sia naturale , ma un prodotto di ingegneria molecolare brevettato da una delle ditte produttrici di vaccini, tre anni prima che il covid 19 facesse la sua apparizione ....ufficiale.
Notare bene ,in concomitanza con certe scoperte....
Ovvero con la pubblicazione di alcuni studi
Uno quello dell universita' di Lund ,sulla trascrittasi inversa mrna/dna riscontrata dopo la somministrazione del vaccino pfizer
L altra, lo studio che vi ho linkato oggi, elaborati e conclusi all inizio di quest anno......
Le quotazioni in borsa delle azioni della moderna , dopo essere salite in continuazione dal momento della loro emissione, negli ultimi 3 mesi hanno perso circa il 70% del loro valore , solo nella seduta di ieri hanno perso un altro 8% ......
Stessa sorte per le azioni pfizer biontech( pfizer vaccini) - 58% negli 3 ultimi mesi
Si salva limitando le perdite le azioni pfizer inc. "Solo" - 19% negli ultimi mesi
La cosa piu' interessante e' che a liberarsi delle azioni pfizer e moderna i primi sono stati proprio i dirigenti delle due societa', seguiti a ruota dai fondi speculativi, non solo, ieri uno,dei dirigenti della black rock ha previsto che in pochi mesi le azioni moderna scenderanno a 0 e quelle della pfizer biontech potrebbero seguire la stessa sorte.
Accattateville ( le azioni)
E accattateville ( la terza quarta dosina)
F.to Il solito gnorante con la terza media, sicche' non vi fidate
Aspettate le spiegazioni di Z Lo scienziato dell infialatoio di rosia e state tranqui.
Ehi, l'ho trovata anche io la sequenza di 19 nucleotidi, sta nel genoma di un batterio che si chiama Mycobacterium conspicuum alla posizione 1540493 (che puoi trovare qui https://www.ncbi.nlm.nih.gov/nucleotide/AP022613.1?report=genbank&log$=nuclalign&blast_rank=5&RID=2FE8G8CM016, provare per credere). L'articolo citato è una prospettiva e dal punto di vista statistico è una schifezza (leggere qui per una confutazione https://cattiviscienziati.com/2022/03/07/sui-nuovi-indizi-di-una-fuga-da-laboratorio-del-virus-sars-cov-2/). L'ipotesi fatta sul meccanismo di integrazione della sequenza è semplicemente ridicola. Al solito, leggi, complotti e non capisci.
EliminaZ
Aaa ecco mi pareva, infatti il corriere della sera che assieme ad altri giornali di larga diffusione ha dato la notizia, e' un noto esponente della fakeinformazione complottista.
EliminaGentaglia ,io fossi il ceo di moderna certa gente la denuncerei per diffamazione.
Magari facendolo , le azioni moderna risalirebbero, ma invece anche oggi sono in picchiata, strano davvero che una ditta nata con i vaccini mrna, e che aveva visto fin dall emissione delle sue azioni il titolo salire vertiginosamente, nonostante
i buoni affari fatti coi contratti di fornitura agli stati, nonostante si annunci a destra e manca che nuovi e pericolosissimi virus, richiederanno nei prossimi anni vaccinazioni annuali coi vaccini mrna ( gli unici a poter essere approntati velocemente)
Nonostante tali ottime prospettive di ulteriori guadagni, da tre mesi moderna ( e pfizer biontech uguale uguale) vede le quotazioni dei suoi titoli crollare a picco, e nota bene i primi a dare il via alle vendite che hanno innescato tale crollo, sono stati proprio i dirigenti di moderna in possesso di grossi pacchetti azionari della LORO STESSA societa'.
Strano , davvero inspiegabile, ma di certo ,gli articoli di fake scienza che sono apparsi negli ultimi mesi...non hanno nulla a che vedere con tale misteriosa dinamica borsistica.
Gli investitori di Wall Street stanno scaricando le loro azioni Moderna e Pfizer più velocemente di quanto il mondo possa ritirare i mandati di vendita. Moderna è in calo del 70% dal suo massimo, mentre Pfizer inc. è in calo del 19%.( ma Pfizer biontech settore vaccini eguaglia moderna con un calo del 58%) L'ex dirigente di Blackrock e consulente per gli investimenti Edward Dowd crede che Moderna vada a zero e che Pfizer finisca sotto i dieci dollari per azione.
EliminaCom'è possibile dato che Pfizer ora gode di utili record per azione e una capitalizzazione di mercato di circa $ 270 miliardi, rendendola la 29a società più grande al mondo? Con nient'altro che profitti in vista per il colosso farmaceutico, quale potrebbe essere il problema?
Dopotutto, a dicembre, un titolo di Forbes diceva: "Il produttore di vaccini può dominare il mercato del Covid per gli anni a venire, prevede Wells Fargo". Oltre ai vaccini mRNA estremamente redditizi, Pfizer sta lanciando potenti antivirali come Paxlovid, che potrebbero guadagnare $ 22 miliardi nel 2022.
https://www.forbes.com/sites/sergeiklebnikov/2021/12/09/this-vaccine-maker-can-dominate-the-covid-market-for-years-to-come-wells-fargo-predicts/
Rispetto agli 81 miliardi di dollari delle entrate del 2021, i guadagni dei vaccini e degli antivirali potrebbero superare i 102 miliardi di dollari per il 2022, che è musica per le orecchie degli azionisti. Tuttavia, alcuni stanno sentendo urla, e queste sono le migliori di Wall Street, i soldi intelligenti che battono il resto della mandria fino all'uscita come un meccanismo a orologeria.
Questi investitori sofisticati si impegnano a non seguire la saggezza convenzionale ma a fare le proprie ricerche, che spesso pagano dividendi spettacolari.
Chissa' chissa che ricerche han fatto o seguito questi investitori sofisticati....
Come al solito la butti in caciara. Non me ne importa nulla delle azioni Pfizer e Moderna, suppongo che ci siano dei cicli di andamento legati al mercato e avendo già venduto miliardi di vaccini ci sta che gli investitori pensino che le azioni siano al palo. Ma è roba di cui non mi intendo, per cui cerco di non parlarne, al contrario di te che sei esperto di ogni materia dello scibile umano (tanto basta leggere due o tre articoli online).
RispondiEliminaNel merito: cosa mi dici dell'identità perfetta dei soliti 19 nucleotidi con il genoma di un Micobatterio? Pensi che possa esserci stato un evento di ricombinazione?
Z
Ah comunque, pur capendoci praticamente niente di finanza, constato che le azioni Moderna hanno circa lo stesso valore che avevano un anno fa e quelle Pfizer sono salite del 50%. Di che stai parlando dunque?
RispondiEliminaZ
Letto questo libro due mesi fa, è un capolavoro assoluto specialmente la seconda parte ove si rielaborano anche in chiave attuale le 11 tattiche.
RispondiEliminaConsigliatissimo
Simone