Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 1 agosto 2018

Qualcosa di Sinistra

Quando Nanni Moretti stava finendo di essere Nanni Moretti, una battuta di un suo noto film squarciò il velo dell'ipocrisia a sinistra: "D'Alema di' una cosa, D'Alema di' qualcosa di Sinistra", durante un dibattito televisivo contro Berlusconi.

No. D'Alema non disse mai qualcosa di Sinistra, perché di Sinistra non lo era più (ammesso e non concesso che lo sia mai stato).
Ecco, per tanti e tanti anni ho fatto la stessa domanda a chi a Sinistra stava tentando di farsi spazio in città: "Mi dici qualcosa di Sinistra?". Poca risposta, fino all'arrivo di Ernesto, che poi (per il momento?) ha preferito dedicarsi uno spazio per se medesimo.
Ora, finalmente, qualcosa a Sinistra di Sinistra si intravede.
Parlo anzitutto del progetto OutSiders, lanciato dalla precedente Amministrazione - a riprova che questo blog come gli altri fa i complimenti a chiunque faccia le cose per bene - e della Società della Salute, che ci attendiamo venga ripreso e sostenuto da chi oggi gestisce il Comune.
Gli OutSiders sono operatori di strada, gente qualificata che tenta di prevenire i problemi dei giovani, semplicemente stabilendo con essi una relazione ed ascoltandoli. Niente divise, niente divieti, solo opera di sostegno e di informazione.
"Le solite cazzate", dirà qualcuno.
No. E la prova la si è avuta una sera di giugno, a margine di una cena organizzata dalla Contrada della Selva, per autorizzazione del Priore della stessa, il mio amico Stefano Marini. Feedback solo positivi, con la speranza che si prosegua.
Pochi giorni dopo, PAP apre lo Sportello di Difesa Sociale, trattando appunto tutto ciò (poco) che di sociale è rimasto in questo mondo di deriva ultra-liberista: casa, welfare, lavoro, disabilità, ecc. Finalmente una Sinistra che torna all'ascolto della gente normale, che ha necessità basilari e che non ha interesse particolare per aperitivi o bici elettriche.
Ecco, questo è "dire qualcosa di Sinistra". Questo è ciò che deve succedere, occupando sempre più spazio, rosicandolo giorno dopo giorno a quella finta sinistra, che ha fatto più danni della grandine a se stessa ed a tutta l'area progressista. E da qui ripartire a parlare ai ceti sociali (esistono ancora!) più umili, quelli che oggi hanno ben capito l'inganno perpetrato ai propri danni e che a Sinistra, incredibile ma vero, non ci sono quasi più.
Ed invece a Sinistra esiste ancora un mondo.

"D'Alema di' una cosa di Sinistra. Di' una cosa anche non di Sinistra. Di civiltà. D'Alema di' una cosa... di' qualcosa... reagisci"
(N. Moretti, Aprile, 1998)

2 commenti:

  1. Viene da chiedersi se oggi abbia ancora senso ragionare in termini destra/sinistra... C'è il rischio che le analisi dei problemi quotidiani e le soluzioni che ne scaturiscono siano "ingessate" da dogmi ideologici appartenenti a un'epoca storicamente recente ma ormai conclusasi.
    Non avrebbe più senso iniziare a ragionare su valori umani e sociali che siano universali e non appannaggio di una o dell'altra corrente ideologica? Forse ciò favorirebbe il dialogo, analisi obbiettive e soluzioni più condivise, senza schierarsi contro una proposta, seppur sotto sotto ritenuta valida, solo perché fatta "dall'altra parte".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, con me sfondi una porta aperta. Tuttavia, ciò NON CAPITA. Anzitutto la divisione politica e partitica fra destra e sinistra ancora esiste e non lo inventiamo noi. E l'interpretazione della realtà di destra e sinistra è sempre (ahimè) oggettivamente diversa. Sai, parli con uno che ha scoperto di essere rossobruno, ovvero una comunistafascista che adora le classi sociali basse, tipo proletariato o addirittura sottoproletariato (che ancora esiste). Ragione per cui io vedo una Sinistra ed una sinistra, una Destra ed una destra. Nelle accezioni in maiuscolo, per me si parla di ciò che una sinistra ed una destra sociale ancora oggi fanno di concreto sul territorio. nelle accezioni in minuscolo inserisco tutto ciò che è di deriva liberista (e non liberista attenzione), ovvero ciò che da troppi anni ormai ci sta dominando (e non uso a caso questo verbo). E nella pratica solo la Sinistra e la Destra fanno qualcosa che ricorda un sostegno sociale, mentre la sinistra e la destra fanno qualcosa per distruggere il poco che c'è rimasto di sociale. Spero che sia stato chiaro. Attenzione, insomma, alle maiuscole e alle minuscole.

      Elimina