Il canale youtube di wiatutti!

venerdì 6 luglio 2018

Quella Siena che ti diceva

L'articolo di ieri ha fatto imbizzarrire Quixote. E quando si imbizzarrisce Quixote, so' dolori...


Quella Siena che ti diceva: “Fallo te allora il Sindaco".
Quella Siena che ti diceva: “Sì sì, ma l'alternativa è peggio".
Quella Siena che ti diceva: “Io tanto non voto più".
Quella Siena che ti diceva: “Siamo in crisi, non è colpa del PD”.
Quella Siena che ogni volta che le dicevi che c’erano tante cose che non andavano, che la città era allo sbando, che le nostre eccellenze venivano distrutte ed umiliate, ti guardava come se tu fossi un povero demente complottista, se non fascista.
Quella Siena che si è vista portare via tutto senza dire pio.
Ecco, quella Siena ora si presenta a pretendere, a puntare il dito, a mettere sotto processo a prescindere.
Lo scrivevo e lo ripeto... il vecchio sistema si agiterà, boicotterà e farà di tutto per trovare gli spilli nei pagliai, perché sa benissimo che ci sono tanti beoti ai quali basterà uno spillo (a fronte di tante enormi travi del passato) per dire: "Visto? So' come quell’altri". Si sappia che il mantra è: "Il nuovo non può sbagliare". Agli errori e ai danni del passato ci si era fatta l’abitudine, era un pò come entrare in casa e trovarci il fratello strullo o delinquente, ti ci abitui... ma al nuovo no, al nuovo nulla è permesso e si tiene il fucile puntato.
Io non so se il nuovo farà bene o male, so solo che io manterrò le giuste distanze senza fanatismo alcuno e certamente senza essere ciecamente di parte. Il nuovo sbaglierà (non è Dio) e mi auguro lo faccia in buona fede ma, soprattutto, mi auguro che il nuovo faccia il bene di questa Nobile Città. Se non lo farà - e ce lo dirà lo scorrere del tempo e non certo opinioni prevenute, precostituite e a priori - io e molti come me gliene chiederà ragione. A chi sta col fucile puntato ora, chiedo: dove era quel fucile prima? 
Per me Siena è come la mamma (sì, come la mamma!) e l’ho vista violentata pubblicamente nel silenzio e consenso quasi assoluto. Io non ero tra quei silenziosi ed a quei silenziosi posso solo dire onta e vergogna! Il mio "fucile" (figura retorica, sia chiaro) non ha mai avuto né polvere né ragnatele, non l’ho mai imbracciato a comodo, ce l’ho sempre avuto lucido e funzionante ad armacollo (come si diceva una volta), lì pronto a far sentire la sua voce senza timori e sempre nel rispetto altrui, che ha "sparato" spesso facendo raramente cilecca.
Fatevi un esame di coscienza e imparate a pensare sempre, ma sempre, eh! Il "fucile del pensiero libero" tenetelo sempre carico e vicino a voi. E, invece di lamentarvi o tacere a comodo, imparate a portare qualche carriola di mattoni.

Quixote

4 commenti:

  1. in questi giorni mi sta capitando di leggere post dell ex sindaco...mah

    RispondiElimina
  2. Ora basta col ricreativo (la politica), ora si prencipia il culturale (la Robur).
    La squadra si dissolve, in un fuggi fuggi generale che non ha riscontro nemmeno nell'otto settembre, quasi volessero mettersi in salvo da un pericolo incombente. L'unico che doveva essere ceduto, e di corsa, è sempre lì: dovranno pagare per ricollocarlo ! Una squadra fondata non su di un progetto, ma su una pendenza sabbiosa alla mercé dei procuratori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Del ricreativo mi è venuto un po’ a noia anche a me. Ora si riprencipia

      Elimina
    2. Il Calcio (come il basket e la pallavolo) era ad uso e consumo del "Sistema".
      Niente SISTEMA... niente GODURIA CALCISTICA! (OKKIAPPALONNIKULO!)
      Poi oh... vediamo se i NUOVI riescono a inserirsi con SPLENDIDA BRUTALITA' in questo teorema...

      :o)

      Elimina