Il canale youtube di wiatutti!

mercoledì 25 luglio 2018

L'estate del Mago

Anno 1999, vedo al cinema un film poetico, ironico e dolce, "L'estate di Kikujiro", del grande Kitano. Noi non abbiamo Kikujiro, ma il Mago. Il quale, alla zitta, ha passato un'estate a fare pronostici, stimolato dai grandi eventi in corso.
Mondiale russo terminato. Partite più o meno emozionanti, ma soprattutto risultati molto sorprendenti, a volte. Se vi siete chiesti perché, ad esempio, il Brasile non ce l'abbia fatta contro il Belgio, oppure il motivo di certe partite finite con reti strane al 90esimo, bene, ovvero la ragione di certi incredibili incidenti... sedetevi e leggete con calma.

15 giugno: "Spagna squadra da battere" - Gol del Portogallo al 5° minuto. Al che, con messaggio vocale, correzione in corso: "Ormai è andata, Portogallo fortissimo" - Incredibile rimonta della Spagna, che arriva fino al 3-2, poi la partita finisce 3-3.
16 giugno: nel giorno infausto della sconfitta in finale della Robur, ex abrupto, il Mago sentenzia: "Stasera Palermo in A" - Finale dei pleiof di Serie B. Andata con Palermo vincente. Partita incredibile a Frosinone, dove succede davvero di tutto: rigore prima concesso e poi negato al Palermo, condotta antisportiva dei locali, clima intimidatorio. Vince il Frosinone 2-0 e passa in B. Il Palermo fa anche ricorso, chiedendo lo 0-3 per tutto ciò che era successo. Ma il giudice dà ragione al Frosinone. Palermo in B.
17 giugno: "Stasera grande Germania" - Messico-Germania 1-0. Germania ridicola, Messico impensabilmente superiore. Commento: "Non ho azzeccato stavolta".
18 giugno: "Attenzione perché ci sarà un grande Panama. A sorpresa" - Belgio-Panama 3-0, il Belgio passeggia, Panama oggettivamente non presentabile a questi livelli.
18 giugno: ed allora il Mago, dopo una constatazione ("Ho sbagliato"), rilancia a palla di cannone: "Ma l'Inghilterra perde stasera. E male" - Inghilterra-Tunsia 2-1, gol decisivo inglese al 91esimo, Tunisia nello sconforto totale. Portiere tunisino portato via in barella per grave infortunio.
19 giugno: primo pronostico azzeccato, il Mago esulta: "Metto su uno studio, o come fo a indovinalle tutte? All'inizio ho un po' stentato, ora le indovino tutte".
21 giugno: "Argentina pareggia dai" - Croazia-Argentina 3-0, catastrofe sudamericana, polemiche e crisi interna alla squadra.
24 giugno: pronostico sulle elezioni senesi, che non riveliamo...
25 giugno: "E alla fine, un po' a sorpresa, mi sa che l'Uruguay vince il Mondiale" - Uruguay che invece schizza fuori ai quarti di finale, fortemente penalizzato da un infortunio alla stella Cavani.
25 giugno: "Che Iran" - Iran-Portogallo 1-1, Iran fuori dal Mondiale dopo aver fallito un gol pazzesco al 95esimo, che l'avrebbe portato al primo posto nel girone.
25 giugno: "Egitto grande rivelazione" - Egitto che prende rete dopo soli due minuti dall'esclamazione ed infine perde 2-1 contro l'Arabia Saudita con rete al 95esimo.
30 giugno: "La Francia non vince nulla" - quasi quasi era da dire a tutti che il Mondiale finiva qui...
6 luglio: "Stasera è Brasile, ma di gran carriera anche" - Belgio-Brasile 2-1. Tutti in stato di shock per la grande sorpresa del Mondiale. Partita stregata per il Brasile, che tira una trentina di volte in porta, ma trova un Courtois in vena di grandi prodezze. Belgio sparagnino e fortunatissimo. "Ho sbagliato", il commento del Mago.
7 luglio: "Stasera anche se non si gioca è uguale, è Russia" - Croazia-Russia 4-3 ai rigori.
11 luglio: "Inghilterra sicura" - Croazia-Inghilterra 2-1 ai supplementari. "Stasera ho sbagliato".
15 luglio: per la finale dei Mondiali, il Mago non si pronuncia. Interviene solo sul 4-1 per la Francia per dire: "La Croazia fa cacare" e dopo pochissimi secondi la Croazia segna la rete del definitivo 4-2.
16 luglio: "Ora si scatena Nibali al Tour" - Sul tappone dell'Alpe d'Huez, Nibali cade, procurandosi una frattura vertebrale. Incredibile la dinamica della caduta, perché pare che si sia trattato di un caso più unico che raro, con la tracolla di una macchina fotografica che aggancia e fa cadere il ciclista siciliano, oppure di un investimento da parte di una moto di gara. Il Mago rilancia, subito dopo l'incidente: "Ma io avevo detto che vinceva il Tour e lo ribadisco. Non ho detto che non cadeva, ho detto che vince il Tour. E lo vince eccome". Poche ore dopo, Nibali è costretto al ritiro definitivo, in virtù del grave infortunio. Mago alza bandiera bianca: "Mi dimetto dai pronostici. Stop".


"Ciao ragazzi, sono di ritorno in hotel, purtroppo l'esito del referto medico non è buono, mi è stata confermata la frattura alla vertebra, domani tornerò a casa per un periodo di recupero. Grazie per tutto il vostro affetto dimostrato nei miei confronti! Alla prossima. Nibali"
(Messaggio di V. Nibali post incidente, 23.07.2018)

1 commento:

  1. sempre detto che il Mago ha dei poteri, ma reali per davvero. è in grado di incidere sul futuro

    RispondiElimina